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Statistica medica e per la ricerca

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Statistics in Medical Research

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MED3013B
Docente
Prof.ssa Daniela Zugna (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Il programma proposto consentirà anche agli studenti che non hanno precedentemente maturato conoscenze disciplinari di raggiungere gli obiettivi formativi indicati. Non vi sono dunque prerequisiti, ma potranno essere consigliate letture integrative.

The program will allow students who have not developed earlier discipline knowledges to achieve the specified learning objectives. There are not prerequisites, but integrative lectures may be recommended.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso d'insegnamento di Epidemiologia e Metodologia della Ricerca fornendo allo studente conoscenze di carattere statistico. Nello specifico si aspira a fornire allo studente la conoscenza di un insieme di metodi statistici applicabili alla ricerca medica. I metodi saranno dapprima introdotti da un punto di vista teorico e quindi applicati ad esempi basati su dati reali. L'insegnamento fornisce altresì le conoscenze indispensabili per una lettura critica della  metodologia sottostante gli studi

The teaching contributes to realize the educational aim of the teaching course of Epidemiology and Research Methodology by providing student with statistical knowledges. In details the teaching aims to provide student with the knowledge of a multitude of statistical methods applicable to medical research. Firstly methods will be explained from a theoretical perspective and then will be applied to examples from real data. The teaching provides also with knowledges needed for a critical lecture of the methodology used in the studies.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

-descrivere, sintetizzare, presentare ed interpretare i dati

-fare inferenza sui dati

-condurre molteplici test d'ipotesi

-interpretare i risultati dell'analisi statistica

-condurre una lettura critica degli articoli scientifici

At the end of the teaching students will be able to:

-describe, summarize, introduce and interpret the data

-to make inference on data

-test hypotheses

-interpret results of statistical analysis

-conduct a critical lecture of scientific papers

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Modalità di insegnamento


L'insegnamento comprende 24 ore di attività articolate in lezioni frontali ed esercitazioni svolte a gruppi al fine di predisporre gli studenti al ragionamento ed al confronto reciproco. Tutte le attività prevedono il coinvolgimento attivo dello studente nell'analisi dei dati e nella loro interpretazione. Le modalità di insegnamento richiedono da parte dei frequentanti una partecipazione costante alle lezioni


The teaching consists of 24 hours of activities, organized in frontal lectures and practicals in groups in order to prepare students to reasoning and reciprocal comparison. All activities consist of active involvement of student in the data analysis and in their interpretation. The teaching modes require a constant participation of students at the lectures

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti l'apprendimento viene monitorato attraverso le attività interattive in aula e verificato tramite una prova scritta finale. La prova scritta verte per tutti gli studenti sull'ultima edizione del programma e consiste in molteplici domande di carattere teorico ed applicativo (esercizi da svolgere similarmente a quanto fatto durante le ore d'insegnamento frontali).  La prova scritta verrà valutata con un punteggio compreso tra 0 e 30.

Students' learning is monitored through interactive activities in the classroom and verified through a final written test. The written test focuses on the last program's edition for all students and consists of several questions from theory and exercises (exercises will be similar to those taught during the lectures). The written test will be evaluated through a score from 0 to 30.

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Programma

Statistica descrittiva

Tipi di dati numerici

Distribuzioni di frequenza

Grafici

Misure di tendenza centrale

Misure di dispersione

Probabilità

Probabilità condizionale

Teorema di Bayes

Statistica inferenziale

Distribuzione normale

Teorema del limite centrale

Intervalli di confidenza

Distribuzione t di Student

Test di ipotesi

Confronto tra medie

Tabelle di contingenza

Correlazione

Regressione lineare semplice

Descriptive statistics

Types of numerical data

Frequency distribution

Graphs

Measures of central tendency

Measures of dispersion

Probability

Conditional probability

Bayes theorem

Inferential statistics

Normal distribution

Theorem of central limit

Confidence intervals

T Student distribution

Hypothesis test

Comparison of means

Contingency tables

Correlation

Linear regression

Critical lecture of scientific papers

Testi consigliati e bibliografia

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All'inizio delle lezioni gli studenti frequentanti riceveranno il materiale didattico di riferimento.

Bibliografia di riferimento:

Biostatistica, Pagano M, Gauvreau K. Gnocchi, 2003

Statistica per Discipline Biomediche, Glantz SA, McGraw-Hill, 2003

At the start of lectures students will receive the learning material.

Bibliography:

Biostatistica, Pagano M, Gauvreau K. Gnocchi, 2003

Statistica per Discipline Biomediche, Glantz SA, McGraw-Hill, 2003



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Ultimo aggiornamento: 30/09/2019 11:45
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