- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia generale
- Oggetto:
Elements of general psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MED3282A
- Docente
- Dott. Cristina FAGLIANO (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- SCIENZE UMANE E PSICOLOGICHE - DM 270/04 (MED3282)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 1
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di: far acquisire le conoscenze relative ai principi della psicologia generale, ossia la conoscenza delle caratteristiche del comportamento e della personalità, l’analisi dei processi cognitivi ed emotivi del ciclo di vita, i processi di apprendimento e di comunicazione. Inoltre, attraverso la conoscenza della psicologia generale, si potranno analizzare i principi della relazione d’aiuto attraverso l’analisi delle reazioni psicologiche alla malattia nel paziente, nei familiari e nell’operatore individuando le tecniche di comunicazione terapeutiche efficaci.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:
- Le caratteristiche del comportamento e della personalità;
- I processi cognitivi ed emotivi dell’individuo dalla vita fetale all’età adulta;
- I meccanismi di difesa:
- I processi dell’apprendimento e della comunicazione;
- Le reazioni emotive alla malattia e all’ospedalizzazione nel paziente durante il ciclo di vita, nei familiari e negli operatori;
- I principi della relazione d’aiuto;
- Le tecniche di comunicazione efficaci e non nella relazione d’aiuto.
Lo studente applicando la conoscenza e la comprensione acquisite con questo insegnamento e integrandole con quelle derivate da altri insegnamenti, dovrà essere in grado di:
− Conoscere le caratteristiche emotive e cognitive dei soggetti con cui si troverà ad operare nella professione;
− Riconoscere le reazioni emotive alla malattia ed i meccanismi adottati durante la stessa e durante l’ospedalizzazione, sia nel paziente che nei familiari e nell’operatore stesso;
− Adottare attraverso processi di empatia una relazione d’aiuto adeguata utilizzando tecniche di comunicazione efficaci con il paziente ed i familiari.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articola in 12 ore di didattica frontale che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studente. Sono previste proiezioni di film inerenti le tematiche trattate e momenti di confronto e brainstorming, relativi alle aree trattate applicate all’esperienza di tirocinio; in particolare nell’ambito dell’osservazione di casi clinici.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Alla fine del corso è previsto un esame scritto con quindici domande aperte e chiuse, con risposte a scelta multipla. Ad ogni domanda esatta viene attribuito il punteggio di 2. É possibile integrare la votazione dello scritto con un esame orale.
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla psicologia
Oggetto di studio, metodi, orientamenti
Il comportamento e la personalità
Aspetti cognitivi e neuropsicologici (percezione, attenzione, memoria, linguaggio, pensiero, intelligenza)
Aspetti emotivi, meccanismi di difesa, concetto di resilienza, intelligenza emotiva
I processi di apprendimento
Aspetti psicologici del ciclo di vita: l’età evolutiva (prima e seconda infanzia, pubertà ed adolescenza), età adulta, senescenza
La comunicazione
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
C.Fagliano e altri; “Elementi di psicologia generale, clinica e dello sviluppo per operatori sanitari” Ed. Libreria Stampatori, Torino, 2015.
Durante le lezioni vengono proiettate le slides inerenti le tematiche trattate al fine di agevolare i processi di attenzione.
- Oggetto: