Bando collaborazione studentesca Progetto "Ucr@ina, insieme per conoscerci"
Progetto "Ucr@ina, insieme per conoscerci": realizzato con la Regione Piemonte, l'Ufficio Scolastico Regione Piemonte e la Fondazione De Agostini, il progetto intende offrire sostegno, a distanza, a studentesse e studenti ucraine/i delle scuole secondarie di primo grado di tutta la Regione Piemonte.
La scadenza per presentare domanda è alle ore 12:00 del giorno 16 gennaio 2023.
Il bando è rivolto agli studenti e alle studentesse di nazionalità ucraina e italiana regolarmente iscritte/i a tempo pieno dal primo anno dei corsi di laurea triennale e dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico oppure iscritte/i a tempo pieno dal primo anno di laurea magistrale/specialistica dell’Università degli Studi di Torino di qualsiasi Corso di Studio dell' a.a 2022/2023.
La collaborazione consiste nello svolgimento di attività di tutorato e affiancamento delle studentesse/studenti ucraine/i delle scuole secondarie di primo grado, per accelerare l’apprendimento della lingua italiana, per garantire un sostegno allo studio nella nuova scuola di accoglienza, e soprattutto per facilitare l’inserimento sociale delle ragazze/ragazzi ucraine/i in Italia.
L'accompagnamento delle studentesse e degli studenti sarà interamente online per la durata di 10 settimane da Gennaio 2023. L'impegno richiesto ad ogni tutor sarà di circa 8 ore settimanali, quattro ore per ciascuna/o studentessa/studente.
Prima di iniziare ad ogni tutor è richiesto di seguire una formazione iniziale di circa 10 ore (incluse nelle 100 ore di collaborazione), interamente online, in cui verranno spiegate nel dettaglio le metodologie e le tecnologie che verranno utilizzate all'interno del progetto.
La piattaforma in cui si svolgerà l'intero progetto è l'ambiente di apprendimento virtuale Moodle consultabile al link: https://compitiacasa.i-
Coloro che sono interessate/i possono sottoscrivere una collaborazione da 100 ore, o 150 o 200 ore, con un impegno settimanale di 8, 12, 16 ore rispettivamente.
Per qualsiasi informazione è possibile scrivere alla mail compitiacasa@unito.it.