Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia clinica

Oggetto:

Clinical psychology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3282C
Docente
Sofia Tagini (Titolare del corso)
Corso di studio
[f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SCIENZE UMANE E PSICOLOGICHE - DM 270/04 (MED3282)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


In accordo con gli obiettivi formativi specifici del CdL, il presente modulo di insegnamento si propone di contribuire alla conoscenza delle scienze umane e del comportamento al fine di:

  • Consentire una codifica dello stato di salute e dei bisogni della persona secondo una prospettiva bio-psico-sociale.

  • Riconoscere situazioni di sofferenza e disagio psico-patologico per comprenderne i correlati cognitivi, emotivi, motori e funzionali al fine di un’adeguata definizione del progetto terapeutico.

  • Stabilire e mantenere relazioni efficaci con la persona, la famiglia, il contesto sociale e gli altri professionisti, attraverso lo sviluppo di soft skills (empatia, accettazione, congruenza).

Le conoscenze e le competenze acquisite saranno quindi fruibili ad un esercizio competente, efficace e responsabile della professione, in particolare, favorendo un processo di valutazione, costruzione ed implementazione del percorso di riabilitazione adeguato alle caratteristiche dell'individuo.


In line with the educational goals of this Course, the teaching module aims to provide knowledge about human and behavioural sciences with the purpose of:

  • Understanding individuals’ health status, wellbeing and needs according to a bio-psycho-social perspective.

  • Recognizing circumstances of psycho-pathological suffering and the related cognitive, emotional, sensory-motor and functional correlates possibly affecting the rehabilitative program.

  • Building and maintaining efficacious relationships with individuals, families, and other professionals, through the development of soft skills (empathic understanding, unconditional positive regard, congruency).

Expected knowledge and skills would help in developing a competent and responsible professional practice, favouring proper evaluations, and effective design and implementation of the rehabilitative program.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del presente modulo di insegnamento, sarà possibile  riconoscere e decodificare, da una prospettiva bio-psico-sociale, i correlati e le possibili implicazioni riabilitative e/o relazionali di alcune delle manifestazioni psico-patologiche comunemente riscontrare nell’esercizio delle professioni socio-sanitarie.

Inoltre, si saprà riconoscere le condizioni necessarie e sufficienti ad una complementare presa in carico psicologica/psicoterapeutica.

Infine, ci si aspetta un consolidamento delle capacità comunicative, interpersonali e del lavoro in team.

This teaching module contributes to the ability of recognizing correlates and possible rehabilitative and relational implications (from a bio-psycho-social perspective) of widespread psycho-pathological conditions. Moreover, it will enable the identification of those circumstances in need of a concurrent professional psychological/psychotherapeutic treatment. Then, students will have the opportunity of improving communicative and interpersonal skills and teamworking.  

Oggetto:

Programma

  • Introduzione alla Psicologia Clinica: cenni storici, oggetto di studio
  • Prendersi cura della complessità: il modello bio-psico-sociale e la presa in carico multidisciplinare
  • Motivazione e cambiamento
  • Oltre la diagnosi psicopatologica: comprendere il funzionamento individuale e le sue implicazioni sul processo di cura
  • La relazione di aiuto: ascolto e comunicazione efficace

  • Introduction to Clinical Psychology: Historical notes and topics
  • Taking care of complexity: The bio-psycho-social perspective and the multidisciplinary management of care
  • Motivation and changing
  • Beyond the psychopathological diagnosis: Understanding the individual functioning and its implications on care
  • The aid relationship: Effective listening and communication
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede lo svolgimento di lezioni frontali, corredate dalla presentazione di contenuti multimediali e materiale bibliografico.

Per promuovere il processo individuale di potenziamento delle abilità relazionali, comunicative, e di lavoro in team saranno previsti momenti di dibattito e confronto in aula e possibili lavori di gruppo.


The teaching module includes lectures, supported by multimedia and bibliographic materials. Also, interactive activities will be included to promote the individual consolidation of relational and communicative skills, as well as teamworking.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli apprendimenti saranno verificati mediante una prova di esame orale, che consiste in tre domande aperte relative al programma svolto a lezione, al fine di valutare la comprensione e la capacità espositiva dei concetti teorici oggetto dell’insegnamento.  

Learning goals will be evaluated with an oral examination including three questions on the discussed topics, in order to evaluate the comprehension and communication of theoretical knowledge.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico verrà fornito dal docente (diapositive, articoli scientifici ed altri testi)

Teaching materials will be furnished (slides, scientific articles and other written contents)



Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/03/2024 12:26
    Location: https://ortottica.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!