- Oggetto:
- Oggetto:
Strabologia III
- Oggetto:
Strabismology III
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3290A
- Docente
- Carlo Aleci (Titolare del corso)
- Corso di studio
- [f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MED/30 - malattie apparato visivo
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- STRABOLOGIA E PSICOFISICA DELLA VISIONE D.M. 270/04 (MED3290)
- Prerequisiti
- Conoscenza dellanatomia e fisiologia del sistema visivo.
Conoscenza scolastica della lingua inglesePrinciples of anatomy and physiology of the visual system.
English language knowledge. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il principale obbiettivo formativo è fornire agli studenti la capacità di interagire con l’oftalmologo nella gestione riabilitativa e nella pianificazione chirurgica del paziente con nistagmo e con strabismo verticale. Un secondo obbiettivo è illustrare agli studenti il ruolo di saccadi (e fissazioni) nel processo lessicale. Un terzo obbiettivo formative è aggiornare gli studenti circa i progressi in ambito di ricerca condotta presso l’Università degli Studi di Torino circa l’uso del nistagmo optocinetico come soluzione per misurare l’acuità visiva in soggetti non collaboranti
The main learning objective is to provide students with the capacity to collaborate with the ophthalmologist in decision-making processes related to the rehabilitative and surgical management of patients suffering from nystagmus, as well as from vertical strabismus. A second main objective is to make students aware of the role saccades (and fixations) have in reading. A third learning objective is to inform students about the advances in our research carried out by the University of Turin about the use of optokinetic nystagmus as a strategy to assess visual acuity in non-cooperating or non-communicative subjects
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovrebbero avere acquisito:
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Competenze adeguate a gestire correttamente pazienti affetti da nistagmo: dalla diagnosi e classificazione al trattamento ortottico e chirurgico, vale a dire:diagnosticare e tipizzare i differenti tipi di nistagmo patologico sulla base dei segni e dei sintomi, impostare il trattamento ortottico, pianificare con il medico il trattamento chirurgo (quando richiesto), e curare le disfunzioni correlate della visione binoculare (PAC, tropìe, ambliopia).
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La comprensione dei meccanismi sottostanti l’interazione competitiva tra saccadi e fissazioni alla base del processo lessicale, alla luce delle recenti acquisizioni riguardo la via visiva magno- e parvocellulare.
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La comprensione dei principi del trattamento chirurgico degli strabismi verticali.
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La comprensione del nistagmo optocinetico come strumento per la misura oggettiva dell’acuità visiva
At the end of the lessons the students are expected to have acquired:
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skills to correctly manage patients affected by nystagmus, from the diagnosis and its classification to the orthoptic and surgical treatment, that is: to diagnose and classify the different types of nystagmus based on sign and symptoms, to perform orthoptic treatment, to plan with the physician surgical treatment (when required), and to cure binocular vision-related dysfunctions like ocular torticollis, tropias and amblyopia.
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understanding of the mechanisms underlying the competitive interaction between saccades and fixation, that are at the basis of the reading skill, in light of the recent acquisitions about the parvo- and magnocellular pathway.
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Understanding of the rationale and principles of the surgical treatment of vertical strabismus
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Understanding of the optokinetic nystagmus as a tool for the objective visual acuity measurement
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- Oggetto:
Programma
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Anatomia e fisiologia dei movimenti oculari fini. Il nistagmo fisiologico.
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Il nistagmo optocinetico ed il nistagmo end-point: loro significato e possibile utilizzo nella pratica semeiologica
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Definizione e Classificazione del nistagmo patologico
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Nistagmo congenito, nistagmo dell’infanzia, e nistagmo acquisito dell’adulto.
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Clinica del nistagmo: segni e sintomi
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Descrizione dei segni e sintomi tipici del nistagmo e degli atteggiamenti compensatori (PAC ed esotropia da blocco di Cuppers)
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Trattamento non chirurgico
Pleottica ed ortottica. Considerazioni teoriche e pratiche. Approccio del bambino con nistagmo nella pratica clinica
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Trattamento chirurgico
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La tecnica di Kestenbaum and Anderson, la Fadenoperation e alter procedure.
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Saccadi e fissazioni durante la lettura
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L’alternanza saccade-fissazione come espressione dell’integrazione funzionale tra i due sottosistemi che compongono il pathway visivo: il sistema magno- e il sistema parvocellulare
Didattica integrativa:, nistagmo vestibolare. Chirurgia degli strabismi verticali. Workshop sugli argomenti del corso
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Anatomy and physiology of the ocular movements. The physiological nystagmus.
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The optokinetic nystagmus and the end-point nystagmus: their meaning in the everyday clinical practice
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Pathological nystagmus: definition and classification.
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Congenital nystagmus, childhoold nystagmus and adulthood acquired nystagmus
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Objective and subjective signs
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Description of the clinical manifestations and compensatory attitudes of children with nystagmus (ocular torticollis and Cüppers esotropy
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Non surgical treatment
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Pleoptics and orthoptics. Theoretical and pratical considerations. Management of children in the clinical setting.
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Surgical treatment
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Kestenbaum and Anderson procedure, Fadenoperation and other techniques.
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Saccades and fixations during the lexical task
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The saccade/fixation alternation as the expression of the functional integration between the two subsystems which make up the visual pathway: the magnocellular and the parvocellular system
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Integrated didactics: vestibular nystagmus. Surgical management of vertical strabismus. Workshop on the topics of the course
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- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 12 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti e 6 ore di didattica integrativa
The course is structured as 12 hours of classroom lessons, characterized by strong teacher-students question-and-answer interaction, and 6 hours of supplementary educational activity
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di valutazione mira a verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi e il livello di ragionamento e discussione critica sulla diagnosi e il trattamento dei diversi tipi di nistagmo.
E’prevista una prova orale, valutata in trentesimi, con domande che vertono su argomenti del programma svolti a lezione, le cui slide sono fruibili sul sito www. visualeci.com assieme ad altro materiale didattico in formato pdf.Le domande sono delle seguenti tipologie: una sulla parte relativa agli aspetti più generali della disciplina (e.g. Classificazione del nistagmo, trattamento medico o chirurgico del nistagmo, etc.) e due domande più specifiche (e.g. Il nistagmo manifesto-latente, la fadenoperation, il rapporto tra nistagmo optocinetico, frequenza spaziale e acuità visiva, etc.). Per affinare il giudizio sono previste domande supplementari.
È importante l’utilizzo di lessico e terminologia appropriata.
Agli studenti certificati DSA è consentito portare il tablet per avvalersi delle mappe concettuali.
Per gli studenti in mobilità internazionale è consentito sostenere l'esame di verifica in lingua straniera ( Inglese, Portoghese).Learning assessment aims at verifying the achievement of the expected learning outcomes and the level of reasoning and critical discussion on the diagnosis and treatment of nystagmus.
Learning assessment rests on an oral test, scored out of thirty, with questions that focus on the program topics explained during the lessons, whose slides are made available on the website www. visualeci.com. Additional teaching material is provided on Visualeci.com as pdf format.The questions aim at verifying the achievement of the expected learning outcome and are of the following types: one about general topics (e.g.Classification of nystagmus, medical or surgical treatment of nystagmus, etc.) and two specific questions (e.g. Manifest-latent nystagmus, the fadenoperation, the relationship between optokinetic nystagmus, spatial frequency and visual acuity, etc.). To refine the judgment, additional questions may be added.
The use of appropriate vocabulary and terminology is paramount.
DSA certified individuals are allowed bringing the tablet so to use conceptual maps.
For students on international mobility it is possible to take the exam in a foreign language (English, Portuguese).- Oggetto:
Attività di supporto
Disponibilità del docente a rivedere gli argomenti trattati non compresi, se richiesto, prima della verifica finale. Il ricevimento Studenti è possibile su appuntamento telefonico o via e-mail. Per eventuali disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), l* Student*, dopo essere stato preso in carico dal Servizio Studenti con Disabilità e DSA ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa ), potrà richiedere al docente precisazioni sul trattamento individualizzato.
The teacher is available to revise topics not been understood, if requested, before the final test. Meetings with students are organized by appointment, call or e-mail. In case of specific learning diseases (DSA), the Student is supported by Students with Disability Service ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa ) and he/she can request clarifications to teacher about his/her individual treatment.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
B. Bagolini, M. Zanasi, Strabologia. Diagnosi e terapia dello strabismo e del nistagmo, Verduci Ed, 2006.
Traccis S. Il nistagmo fisiologico, Patron Ed, 1992.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: