- Oggetto:
- Oggetto:
Rieducazione handicap funzione visiva
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3288A
- Docente
- Antonio Maria Fea (Titolare del corso)
- Corso di studio
- [f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MED/30 - malattie apparato visivo
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- RIEDUCAZIONE VISIVA - DM 270/04 (MED3288)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Descrizione delle principali cause di grave danno visivo e le metodiche utilizzate per la loro riabilitazione
To outline the major causes of visual impairment and their rehabilitation- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper riconoscere le patologie responsabili di grave danno visivo, essere in grado di descrivere i meccanismi ezio-patogenetici, individuare i corretti mezzi riabilitati
To be able to describe and to identify the pathologies responsible of visual impairment, to adopt the correct rehabilitation plans
- Oggetto:
Programma
Patologie che determinano deficit visivo (epidemiologia), patologie retiniche (maculopatie, distacco di retina), patologie del nervo ottico, ametropie elevate, approccio psicologico al paziente ipovedente, terapia riabilitativa degli scotomi, ausili ottici
Epidemiology of visual impairment, Causes of visual impairment (retinal, optic nerve diseases, high ametropias, psychological approach to the low vision patient, rehabilitation of scotoma, optical aids- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lezioni frontali.
frontal lessons- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale: il soggetto verra’ valutato in base alla conoscenza della materia, alle sue capacita’ espositive e al grado di capacita’ d individuare correttamente le scelte terapeutiche in funzione delle diverse patologie
Oral exam: the examinee will be evaluated on the basis of the assimilation of the lesson, the expression of the concepts and the ability to identify the correct therapeutical steps.- Oggetto:
Attività di supporto
Disponibilità del docente a rivedere gli argomenti trattati non compresi, se richiesto, prima della verifica finale. Il ricevimento Studenti è possibile su appuntamento telefonico o via e-mail. Per eventuali disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), l* Student*, dopo essere stato preso in carico dal Servizio Studenti con Disabilità e DSA ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa ), potrà richiedere al docente precisazioni sul trattamento individualizzato.
The teacher is available to revise topics not been understood, if requested, before the final test. Meetings with students are organized by appointment, call or e-mail. In case of specific learning diseases (DSA), the Student is supported by Students with Disability Service ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa ) and he/she can request clarifications to teacher about his/her individual treatment.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Agli studenti vengono fornite le slides presentate a lezione al termine del corso. Tale materiale funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione all'esame
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: