- Oggetto:
- Oggetto:
Anestesiologia
- Oggetto:
Anaesthesiology
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3015C
- Docente
- Giorgia Giuseppina Montrucchio (Titolare del corso)
- Corso di studio
- [f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MED/41 - anestesiologia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- PRIMO SOCCORSO PREVENZIONE E PROTEZIONE - DM 270/04 (MED3015)
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di anatomia, fisiologia, fisiopatologia, medicina interna, farmacologia.
Basic knowledge of anatomy, physiology, pathophysiology, internal medicine, pharmacology and diseases of the locomotor system.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Corso si prefigge di fornire le basi scientifico-teoriche necessarie all’approccio al paziente critico, in contesto rianimatorio e di sala operatoria. Questo avverrà attraverso la conoscenza di base delle principali tecniche anestesiologiche e di monitoraggio clinico, e della gestione diagnostico-terapeutica dei principali contesti patologici di area critica.
The course aims to provide the scientific-theoretical bases necessary for the approach to critically ill patients, in a resuscitation and operating room context. This will happen through basic knowledge of the main anesthetic and clinical monitoring techniques, and of the diagnostic-therapeutic management of the main pathological contexts of critical care.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del Corso, lo studente dovrebbe avere maturato conoscenze scientifiche e teoriche relativa alle basi fisiopatologiche dei quadri clinici rianimatori più comuni; alla gestione del paziente in ambiente intensivistico, con accenno alle peculiari aree di interesse di competenza; alla gestione clinico-strumentale ed al trattamento delle basilari emergenze/urgenze mediche e rianimatorie.
At the end of the Course, the student should have acquired scientific and theoretical knowledge relating to the pathophysiological bases of the most common resuscitation clinical pictures; to the management of the patient in an intensive care environment, with reference to the particular areas of interest of competence; to the clinical-instrumental management and treatment of basic medical and resuscitation emergencies/urgencies.
- Oggetto:
Programma
- Anestesia generale e locoregionale (tecniche e farmacologia di base)
- Principali tecniche di monitoraggio delle funzioni vitali
- Il paziente rianimatorio e la sua gestione complessiva (basi)
- La rianimazione cardiopolmonare di base (Basic Life Support), con utilizzo di defibrillatore, in contesto extra ed intra-ospedaliero
- Approccio diagnostico, gestionale e terapeutico iniziale ai principali quadri fisio-patologici: lo shock, l’insufficienza respiratoria acuta, il coma, le principali emergenze cardiocircolatorie)
- Il dolore e la sua gestione
- Spunti di competenza specifici secondo i principali ambiti del corso di appartenenza.
- General and locoregional anesthesia (basic techniques and pharmacology)
- Main techniques for monitoring vital functions
- The resuscitation patient and his overall management (basics)
- Basic cardiopulmonary resuscitation (Basic Life Support), with the use of a defibrillator, in extra- and intra-hospital contexts
- Initial diagnostic, management and therapeutic approach to the main physio-pathological conditions: shock, acute respiratory failure, coma, the main cardiovascular emergencies)
- Pain and its management
- Specific skills based on the main areas of the relevant course
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in aula. Qualora necessario, eventuali lezioni in modalità telematica o mista (totale 12 ore)
Frontal lessons. If necessary, any lessons in online or mixed mode (total 12 hours)- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test scritto, con domande a risposta multiplaWritten test, with multiple choice questions
- Oggetto:
Attività di supporto
Il Docente è disponibile a rivedere gli argomenti trattati non compresi, se richiesto, prima
della verifica finale. Il ricevimento Studenti è possibile su appuntamento telefonico o via e-
mail.Per eventuali disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), l* Student*, dopo essere
stato preso in carico dal Servizio Studenti con Disabilità e DSA
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-
apprendimento-dsa ), potrà richiedere ai docenti precisazioni sul trattamento
individualizzato.
The Teachers are available to revise topics have not been understood, if requested, before the
final test. Meetings with students are organized by appointment, call or e-mail.In case of specific learning diseases (DSA), the Student is supported by Students with Disability Service
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-
apprendimento-dsa ), and he/she can request clarifications to teachers about his/her individual treatment.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Diapositive utilizzate durante le lezioni
- Materiali aggiuntivi (articoli, capitoli di approfondimento, linee guida, video didattici o altri supporti) che verranno forniti direttamente a lezione, mediante i rappresentanti o caricati su supporti elettronici a completamento delle lezioni.
- Manuale di anestesia, rianimazione e terapia intensiva. Ranieri VM, Mascia L, Tritapepe L. EDRA 2018 (utile ma non indispensabile)
Slides used during lessons
Additional materials (articles, in-depth chapters, guidelines, educational videos or other supports) which will be provided directly in class, through representatives or uploaded onto electronic media to complete the lessons
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