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Oggetto:
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Patologia generale

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General Pathology

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3285A
Docente
Stefania Pizzimenti (Responsabile del corso)
Corso di studio
[f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/04 - patologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
FISIOPATOLOGIA GENERALE E SPECIALISTICA - DM 270/04 (MED3285)
Prerequisiti

Conoscenze di base di Citologia e Istologia, Fisiologia, Anatomia, Chimica e Biochimica.


Knowledge of cytology, histology, anatomy, physiology, chemistry, biochemistry.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo scopo di questo modulo è quello di fornire agli studenti e alle studentesse contenuti e competenze necessarie affinché possano comprendere le cause e la patogenesi delle malattie.

Saranno descritti i fenomeni patologici elementari che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti e che causano, di conseguenza, le varie malattie.  Saranno forniti contenuti e competenze sui principali meccanismi di reazione al danno, quali la risposta infiammatoria e quella immunitaria e sui processi patologici come i tumori, le degenerazioni e le immunopatologie. Saranno discusse le principali cause ambientali di malattia.

L’apprendimento dei  contenuti e le competenze acquisite durante l’insegnamento costituiranno validi strumenti per affrontare lo studio di materie più specialistiche degli anni successivi e contribuiranno alla comprensione delle specifiche malattie, che le studentesse e gli studenti impareranno a conoscere durante il loro percorso formativo.

 

This course aims to provide students with the knowledge and skills necessary to understand diseases' causes and pathogenesis.

To this end, the elementary pathological phenomena that occur at the level of cells and tissues and consequently cause various diseases will be described. Knowledge and skills will be provided on the main damage reaction mechanisms, such as the inflammatory and immune responses, and pathological processes, such as tumors, degenerations, and immunopathologies. The leading environmental causes of the diseases will be discussed.

The knowledge and the skills acquired will constitute valid tools to face the study of more specialized subjects in the following years. They will contribute to understanding the specific diseases students will learn about during their training.

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Risultati dell'apprendimento attesi

1.Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di:

  • spiegare i concetti di salute, malattia, omeostasi, eziologia e patogenesi, malattie da cause intrinseche ed estrinseche;
  • descrivere i principali criteri di classificazione di malattia;
  • spiegare i meccanismi patogenetici elementari (adattamenti, danno e morte cellulare) che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti e che causano, di conseguenza, le varie malattie;
  • descrivere i principali meccanismi di reazione al danno, con particolare riferimento al processo infiammatorio;
  • spiegare le principali cause di tumori e la loro patogenesi;
  • comprendere le conseguenze derivanti da alcune cause ambientali di malattia;
  • illustrare delle principali alterazioni del sistema immunitario.

 

2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del modulo gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • applicare le conoscenze sui principali criteri di classificazione di malattia per individuare caratteristiche comuni a  malattie diverse;
  • individuare i meccanismi patogenetici elementari a livello cellulare le caratteristiche salienti dell’infiammazione, della malattia tumorale e delle immunopatologie a partire da casi clinici;
  • identificare cause comuni a patologie diverse.
  1. Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico

Al termine del modulo le studentesse e gli studenti

  • saranno in grado di rielaborare il materiale di studio (slides, appunti presi a lezione, testi consigliati) allo scopo di identificare i concetti chiave;
  • acquisire competenze valutative attraverso attività di autovalutazione (es.  questionari a scelta multipla anche mediante piattaforma Socratives);

 

4. Abilità comunicative

Alla fine di questo modulo gli studenti e le studentesse saranno capaci di padroneggiare il linguaggio specialistico.

5.Capacità di apprendimento

Alla fine di questo modulo le studentesse e gli studenti sapranno consultare in maniera autonoma le fonti (manuali, risorse online).

 

 

1.Knowledge and understanding

  1. Knowledge and understanding

At the end of the course, the student: 

  • will be able to explain the concepts of health, disease, homeostasis, etiology, pathogenesis, diseases of intrinsic and extrinsic causes;
  • will know the main disease classification criteria;
  • will know how to describe the elementary pathogenetic mechanisms (adaptations, damage, and cell death) that occur at the level of cells and tissues and which consequently cause various diseases;
  • will be able to explain the main damage reaction mechanisms, with particular reference to the inflammatory process;
  • will know the leading causes of tumors and their pathogenesis;
  • will understand the consequences of environmental causes of disease;
  • will have a good knowledge of the main alterations of the immune system.
  1. Applying knowledge and understanding

At the end of the course, the student: 

  • will be able to apply knowledge on the primary disease classification criteria to identify characteristics common to different diseases;
  • starting from clinical cases or scientific studies will be able to identify the elementary pathogenetic mechanisms at the cellular level, those characterized by inflammation, the salient characteristics of tumor disease and immunopathologies, and the common causes of different pathologies.
  1. Making judgments

At the end of this course, the student

  • will be able to rework the study material (slides, personal notes, recommended books) to identify the key concepts.
  • to acquire evaluation skills through self-assessment activities (e.g., multiple choice questionnaires also through the Socratives platform);
  1. Communication skills

At the end of this course, the student will expand his/her specialized language knowledge.

  1. Learning ability

At the end of this course, the student will know how to consult sources independently (books, online resources).

 

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Programma

 

 

MODULO DI PATOLOGIA GENERALE

Introduzione allo studio della Patologia Generale: concetto di salute e malattia, omeostasi, eziologia e patogenesi; malattie da cause intrinseche ed estrinseche; i principali criteri di classificazione di malattia.

Adattamenti cellulari, danno, morte della cellula: adattamenti cellulari (ipertrofia, atrofia, iperplasia, metaplasia); danno cellulare reversibile e irreversibile; morte cellulare (necrosi e apoptosi); patologie da accumulo cellulare.

Infiammazione e riparazione: infiammazione acuta e cronica; i principali mediatori dell’infiammazione; effetti sistemici dell’infiammazione; guarigione dei tessuti e delle ferite.

Oncologia: definizione di tumore, epidemiologia e fattori di rischio; tumori benigni e maligni, cenni di nomenclatura; evoluzione di un tumore maligno: progressione, invasione e metastasi; basi molecolari dei tumori; eziologia dei tumori: cause chimiche, fisiche, e biologiche.

Eziologia Generale: le principali cause di malattia, con approfondimenti specifici in base al percorso di studio degli studenti.

Immunopatologia; caratteristiche generali del sistema immunitario (SI): immunità innata e acquisita, cellule e tessuti del SI, principali fasi della risposta; malattie del sistema immunitario: le reazioni di ipersensibilità tipo I, II, III, IV; cenni sulle malattie autoimmuni.

Per ogni gruppo di argomenti sono previste delle attività didattiche volte a consolidare gli apprendimenti. In particolare esse sono mirate ad esercitare gli studenti nella capacità di applicare conoscenza e comprensione (es. presentazione di casi clinici pertinenti ad un certo argomento), nell’autonomia di produzione intellettuale e giudizio critico (es. attività di autovalutazione), nelle abilità comunicative (es. stesura di brevi elaborati scritti) e nelle capacità di apprendimento (es. consultare in maniera autonoma le fonti).

 

 

 

UNIT OF GENERAL PATHOLOGY

Introduction: the meaning of health, disease, homeostasis, etiology, and pathogenesis; intrinsic and extrinsic causes of diseases, the main disease classification criteria.

Cellular adaptations, cell injury, and cell death: cellular adaptations (hypertrophy, atrophy, hyperplasia, metaplasia); reversible and irreversible cell injury; cell death (necrosis and apoptosis; pathologic accumulation.  

Inflammation and repair: acute and chronic inflammation; systemic effects of inflammation; tissue and wound repair.  

Oncology. Definition of the tumour; epidemiology and risk factors; benign and malignant tumours; basic concepts of nomenclature; the evolution of a malignant tumor: progression, invasion, and metastasis; molecular basis of cancer; tumor etiology: chemical, physical and biological causes.

General etiology. The main causes of disease, with specific insights based on the students' course of study.

Immunopathology. Immune system (IS), function, and general mechanisms: natural and acquired immunity, cells and tissues of IS, features of immune response; diseases of the immune system: hypersensitivity type I, II, III, IV, and autoimmunity.

For each group of topics, educational activities are planned to consolidate learning. In particular, they are aimed at exercising students in the ability to apply knowledge and understanding (e.g., presentation of clinical cases relevant to a specific topic), in making judgments (e.g., peer evaluation activities), in communication skills (e.g., drafting short written essays) and learning ability (e.g., independent learning from a variety of different sources).

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Modalità di insegnamento

 Il modulo si articola il 24 ore di didattica. Le attività didattiche prevedono:

  • lezioni frontali in cui vengono presentati gli argomenti del programma con il supporto delle tecnologie (slides, video, risorse in rete);
  • esercizi individuali o di gruppo, con ricorso frequente all’utilizzo di casi clinici, per la comprensione ed il consolidamento degli apprendimenti, in aula o su piattaforme e-learning per l’insegnamento;
  • feedback di apprendimento sugli esercizi svolti (correzione da parte del docente, autovalutazione con il supporto di chiavi di correzione);

Il materiale didattico è messo a disposizione degli studenti attraverso le piattaforme dedicate all’insegnamento (Moodle, Campusnet).

Il Corso è compattato per i Corsi di Studio in Logopedia, Ortottica e Assistenza Oftalmologica, Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.

La frequenza al corso è obbligatoria.

 

The course lasts 24 hours. The planned didactic activities consist of the following:

  • frontal lessons in which the program topics are presented with the support of technologies (slides, videos, network resources);
  • individual or group exercises, with frequent recourse to the use of clinical cases, for the understanding and consolidation of learning, in the classroom or on e-learning platforms dedicated to the teaching;
  • learning feedback on the exercises carried out (correction by the teacher, self-evaluation with the support of correction keys);

The didactic material is available to students through the sections dedicated to the whole teaching (Moodle, Campusnet).

Students in Logopedia, Ortottica e Assistenza Oftalmologica, Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva attend together the Course.

Attendance at the course is compulsory.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento per il modulo di Patologia Generale avviene in forma scritta all’interno di quelle previste per l’Insegnamento.

Si tratta di 4 domande a risposta aperta, che vertono su tutto il programma. Le  domande d’esame saranno scelte da un elenco precedentemente fornito dalla docente agli studenti e disponibile sulla piattaforma Moodle del corso. Inoltre queste domande saranno state oggetto di esercitazione durante il corso (vedi programma/syllabus, capoverso finale relativo al modulo). La durata della prova sarà di 1h e 30’. Ogni domanda verrà valutata per un massimo di 7.5 punti, per un totale complessivo di massimo 30 punti. Saranno utilizzati i seguenti criteri di valutazione: correttezza e completezza del contenuto, appropriatezza del linguaggio utilizzato, chiarezza espositiva, citazione di esempi, capacità di fare in autonomia collegamenti/raffronti con altri argomenti affrontati nel medesimo corso, in altri corsi, o in altre precedenti esperienze. La prova è superata se si raggiunge il punteggio di 18.

Lo studente può richiedere di sostenere l’esame orale aggiuntivo per migliorare il voto solo se ha superato l’esame scritto.

Il punteggio finale dell’Insegnamento sarà costituito dalla media dei voti ottenuti nei singoli moduli.

 

The examination consists in a written test, as part of examination of the whole Course. 

The written test consists of 4 open questions related  to the topics covered by the course. The exam questions will be chosen from a list previously provided by the teacher to the students and available on the Moodle platform of the course. Furthermore, these questions will have been the subject of exercises during the course (see program / syllabus, final paragraph). The duration of the test will be 1 hour and 30 minutes. Each question will be evaluated for a maximum of 7.5 points, for a total of maximum 30 points, which will be added to the assessments of the other tests taken. The following evaluation criteria will be used: correctness and completeness of the content, appropriateness of the language used, clarity, presence of correct examples, ability to independently make connections/comparisons with other topics covered in the same course, in other courses, or in other previous one’s experiences. The test is passed if the score of 18 is reached.

The student may apply for the additional oral examination to improve the final score only if he has passed the written exam.

The final score of the course will consist of the average of the marks obtained in the individual modules.

Testi consigliati e bibliografia

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  • ROBBINS e COTRAN - Le basi Patologiche delle malattie - 1° volume - 10° edizione- EDRA
  • PAROLA . Patologia Generale ed Elementi di Fisipatologia, IIa edizione; EdiSES UNIVERSITA'
  • Files in Power Point delle lezioni presentate agli studenti/ Powerpoint files of the teacher.


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Note

Disciplina compattata con i Corsi di Laurea di Logopedia e TNPE

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 13:29
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