Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia generale

Oggetto:

Elements of general psychology

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3282A
Docente
Cristina Fagliano (Titolare del corso)
Corso di studio
[f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
M-PSI/01 - psicologia generale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SCIENZE UMANE E PSICOLOGICHE - DM 270/04 (MED3282)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso ha l’obiettivo di: far acquisire le conoscenze relative ai principi della psicologia generale, ossia la conoscenza delle caratteristiche del comportamento e della personalità, l’analisi dei processi cognitivi ed emotivi del ciclo di vita, i processi di apprendimento e di comunicazione. Inoltre, attraverso la conoscenza della psicologia generale, si potranno analizzare i principi della relazione d’aiuto attraverso l’analisi delle reazioni psicologiche alla malattia nel paziente, nei familiari e nell’operatore individuando le tecniche di comunicazione terapeutiche efficaci.

The course aims to: acquire the knowledge related to the principles of general psychology, i.e. the knowledge of the characteristics of behavior and personality, the analysis of cognitive and emotional processes of the life cycle, learning and communication processes. In addition, through the knowledge of general psychology, it will be possible to analyze the principles of the aid relationship through the analysis of psychological reactions to the disease in the patient, family members and operator by identifying effective therapeutic communication techniques.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:

  1. Le caratteristiche del comportamento e della personalità;
  2. I processi cognitivi ed emotivi dell’individuo dalla vita fetale all’età adulta;
  3. I meccanismi di difesa:
  4. I processi dell’apprendimento e della comunicazione;
  5. Le reazioni emotive alla malattia e all’ospedalizzazione nel paziente durante il ciclo di vita, nei familiari e negli operatori;
  6. I principi della relazione d’aiuto;
  7. Le tecniche di comunicazione efficaci e non nella relazione d’aiuto.

 Lo studente applicando la conoscenza e la comprensione acquisite con questo insegnamento e integrandole con quelle derivate da altri insegnamenti, dovrà essere in grado di:

−        Conoscere le caratteristiche emotive e cognitive dei soggetti con cui si troverà ad operare nella professione;

−        Riconoscere le reazioni emotive alla malattia ed i meccanismi adottati durante la stessa e durante l’ospedalizzazione, sia nel paziente che nei familiari e nell’operatore stesso;

−        Adottare attraverso processi di empatia una relazione d’aiuto adeguata utilizzando tecniche di comunicazione efficaci con il paziente ed i familiari.

The student at the end of the lessons will have to demonstrate knowledge and understanding about:
a.The characteristics of behaviour and personality;
b.The cognitive and emotional processes of the individual from fetal life to adulthood;
c.Defence mechanisms:
d.Learning and communication processes;
e.Emotional reactions to the disease and hospitalisation in the patient during the life cycle, family members and practitioners;
f.The principles of the aid report;
g.Effective communication techniques and not in the aid report.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Oggetto:

Programma

Introduzione alla psicologia

Oggetto di studio, metodi, orientamenti

Il comportamento e la personalità

Aspetti cognitivi e neuropsicologici (percezione, attenzione, memoria, linguaggio, pensiero, intelligenza)

Aspetti emotivi, meccanismi di difesa, concetto di resilienza, intelligenza emotiva 

I processi di apprendimento

Aspetti psicologici del ciclo di vita: l’età evolutiva (prima e seconda infanzia, pubertà ed adolescenza), età adulta, senescenza

La comunicazione  


Introduction to psychology

Subject of study, methods, guidelines

Behavior and personality

Cognitive and neuropsychological aspects (perception, attention, memory, language, thought, intelligence)

Emotional aspects, defense mechanisms, concept of resilience, emotional intelligence

Learning processes

Psychological aspects of the life cycle: evolutionary age (early and second childhood, puberty and adolescence), adulthood, senescence

Communication 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 12 ore di didattica frontale che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studente. Sono previste proiezioni di film inerenti le tematiche trattate e momenti di confronto e brainstorming, relativi alle aree trattate applicate all’esperienza di tirocinio; in particolare nell’ambito dell’osservazione di casi clinici.

The course is divided into 12 hours of frontal teaching that provide a strong interactive component between teacher and student. There will be screenings of films related to the topics covered and moments of comparison and brainstorming, related to the treated areas applied to the internship experience; in particular in the context of the observation of clinical cases

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine del corso è previsto un esame scritto con quindici domande aperte e chiuse, con risposte a scelta multipla. Ad ogni domanda esatta viene attribuito il punteggio di 2. É possibile integrare la votazione dello scritto con un esame orale. 

At the end of the course there is a written exam with fifteen open and closed questions, with multiple choice answers. Each exact question is given the score of 2. It is possible to supplement the written vote with an oral exam.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C.Fagliano e altri; “Elementi di psicologia generale, clinica e dello sviluppo per operatori sanitari” Ed. Libreria Stampatori, Torino, 2015.

 Durante le lezioni vengono proiettate le slides inerenti le tematiche trattate al fine di agevolare i processi di attenzione.


C.Fagliano and others; "Elements of general, clinical and developmental psychology for healthcare professionals" Ed. Libreria Stampatori, Turin, 2015.

During the lessons, the slides related to the topics covered are projected in order to facilitate the attention processes.

 



Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 11:56
    Non cliccare qui!