Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

SCIENZE PROPEDEUTICHE E BIOMEDICHE - DM 270/04

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
MED3281
Docenti
Prof.ssa Caterina Guiot (Titolare del corso)
Prof. Saverio Francesco Retta (Responsabile del corso)
Prof. Marco Piccinini (Titolare del corso)
Lorenzo Canavese (Titolare del corso)
Prof. Tiziana Musso (Titolare del corso)
Corso di studio
[f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD attività didattica
BIO/10 - biochimica
BIO/13 - biologia applicata
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
MED/07 - microbiologia e microbiologia clinica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Biologia Applicata: si assume che lo studente sia in possesso delle conoscenze di base di chimica e biologia cellulare fornite dalla Scuola Secondaria Superiore. Per l'apprendimento dei fondamenti di biologia, approfonditi durante il corso, si rimanda ai testi delle Scuole Secondarie Superiori o a quelli consigliati dal docente per lo studio della materia.

Fisica: si assume che lo studente possieda la conoscenza di base di matematica e di fisica elementare forniti dalla Scuola Secondaria Superiore: E' disponibile materiale nella sezione OFA della piattaforma moodle per il ripasso autonomo di questi argomenti.

Microbiologia e Microbiologia Clinica: si assume che lo studente sia in possesso delle nozioni fondamentali di biologia, biochimica, anatonia e fisiologia.

Applied Biology: it is assumed that the student has the basic knowledge of chemistry and cell biology provided by the Secondary School. To revise the fundamentals of cell biology, which will be deepened during the universitary course, the students should refer to either the textbooks of the Secondary School or those recommended by the teacher.

Physics: it is assumed that the student possesses the basic knowledge of mathematics and elementary physics provided by the Upper Secondary School. Material is available in the OFA section of the moodle platform for the independent review of these topics.

Microbiology and Clinical Microbiology: fundamentals of biology, biochemistry, anatomy and physiology.

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi


Sul piano delle motivazioni, il corso si propone di suscitare negli studenti l'interesse ed acquisire le conoscenze fondamentali riguardo il metodo scientifico d'indagine, le scienze di base ed un'approfondita conoscenza dei processi biologici; obiettivo fondamentale è inoltre l'introduzione alla riabilitazione, alla professione sanitaria e all'esercizio professionale, con particolare riferimento all'età evolutiva.


In terms of motivation, the course aims to inspire students in the interest and acquire the fundamental knowledge about the scientific method of investigation, the basic sciences and an in-depth knowlwdge of biological processes; a fundamental objective is also the introductin to rehabilitation, health care and professional practice, with particular reference to the age of development.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli obiettivi formativi specifici sono legati alla conoscenza delle seguenti discipline:

scienze umane e del comportamento umano, scienze bio-molecolari e bio-tecnologiche, funzioni biologiche integrate degli organi e apparati umani, anatomia e fisiologia umana, fisiopatologia delle funzioni motorie e disabilità, patologia sistemica integrata, eziologia e patogenesi delle malattie, metodologia e tecniche diagnostiche, medicina e sanità pubblica, metodologia clinica, malattie delle appatato loculomotore, malattie neurologiche e degli organi di senso, medicina d'urgenza, emergenza e primo soccorso, chirurgia e cure primarie.

In particolare il laureato in Ortottica dovrà essere in grado di:

- Comprendere e applicare la codificazione dello stato di salute secondo l'International Code of Function.

- Conoscere i maccanismi fisici, biologici, biochimici ed anatomo-funzionali soggiacenti la funzione visiva, la visione binoculare e la motilità oculare.

- Conoscere il sistema diottrico oculare nonchè le modalità di identidicazione, misura e correzione delle sue anomalie.

- Conoscere le affezioni sistemiche correlate con l'apparato visivo.

- Conoscere i principi di parmacologia e terapia oculare.

- Conoscere i principi di funzionameto e di utilizzazione delle strumentazioni diagnostiche terapeutiche di impiego oftalmologico.

- Eseguire le manovre semeiologiche indispensabili per individuare lo stato della visione monoculare e binoculare e per la diagnosi delle alterazioni motorie degli strabismi concomitanti e incomitanti.

- Eseguire autonomamente tests diagnostici specifici nei settori dell'elettrofisiologia, perimetria, del senso cromatico della documentazione morfologica delle strutture oculari interne e superficiali delle caratteristiche del film lacrimale anche mediante l'uso di tecniche e strumenti specifici.

- Operare nell'ambito della semeiologia e della riabilitazione dell'ipovisione.

- Operare nell'ambito della neuroftalmologia utilizzando tecniche di riabilitazione visiva.

 

The specific educational objectives are linked to the knowledge of the following disciplines:

human sciences and human behavior, bio-molecular and bio-technological sciences, integrated biological functions of human organs and apparatus, human anatomy and physiology, physiopathology of motor functions and disabilities, integrated systematic pathology, disease etiology and pathogenesis, diagnostic methods and techniques, medicine and public health, clinical methodology, diseases of the musculoskeletal system, neurological and sensory organs, long-term medicine, emergency and first aid, surgery and primary assistance.

In particular, the graduate in Orthoptics must be able to:

- Understand and apply health coding according to the International Code of Function

- Know the physical, biological, biochemical and anatomical - functional mechanisms underlying visual function, binocular vision and ocular motility

- Know the ocular diopter system as well as the ways of identifying, measuring and correcting its anomalies

- Know the systemic conditions related to the visual apparatus

- Know the principles of pharmacology and ocular therapy

- Know the principles of operation and use of diagnostic therapeutic instruments for use in ophthalmology

- Perform the semeiological actions need to identify the state of the monocular and bi-ocular vision and for the diagnosis of the motor alterations of the concomitant and incipient strabismus

- Perform diagnostic tests of basic ophthalmological semiotics independently

- Operate in the field of semiology and rehabilitation of low vision

- Operate in the field of neuro-ophthalmology using visual rehabilitation techniques

 

- Autonomously perform specific diagnostic tests in the fields of electrophysiology, perimetry, the chromatic sense, the morphological documentation of the internal and superficial ocular structures, the characteristics of the tear film also using specific techniques and instruments

 

Oggetto:

Programma

BIOCHIMICA

Teoria atomica della materia. Struttura dell'atomo. Numero atomico. Numero di massa. Numeri quantici. Orbitali atomici. Principio di Pauli. Regola di Hund. Tavola periodica degli elementi. Configurazione elettronica degli elementi. Proprietà periodiche. Legame chimico. Legame ionico e covalente. Legami covalenti polari. Strutture di Lewis. Struttura e classificazione di: glicidi, lipidi, amminoacidi, proteine, nucleotidi. Gli enzimi. Digestione e assorbimento di carboidrati, lipidi e proteine alimentari. Glicolisi. Ciclo del pentoso fosfato. Sintesi e degradazione del glicogeno. Demolizione e sintesi degli acidi grassi. Ciclo di Krebs. Ciclo dell’urea. Fosforilazione ossidativa.

BIOLOGIA

Le macromolecole biologiche: Gli amminoacidi - Le proteine - I lipidi - I carboidrati - Gli acidi nucleici. La struttura delle proteine

I livelli di organizzazione biologica: Le cellule procariotiche - Le cellule eucariotiche; Organizzazione strutturale e funzionale delle cellule. La struttura e le funzioni delle membrane biologiche: Il doppio strato lipidico; Le proteine di membrana; Il trasporto di membrana; Le proteine trasportatrici ed il trasporto attivo di membrana; I canali ionici. I compartimenti intracellulari: Il nucleo - Il reticolo endoplasmatico - L’apparato di Golgi - I mitocondri - I lisosomi - I perossisomi - Il citoscheletro.  Lo smistamento delle proteine; Il trasporto vescicolare - L’endocitosi e l’esocitosi. La comunicazione cellulare: Le molecole segnale ed i loro recettori.  L’adesione cellulare; Le giunzioni cellula-cellula; Le giunzioni cellula-matrice extracellulare. Energia e metabolismo; Il flusso di energia attraverso la materia vivente; La respirazione cellulare.  Genetica generale: Genetica classica e Genetica moderna; I cromosomi; Il ciclo cellulare - La mitosi - La meiosi; La struttura e la duplicazione del DNA; L’espressione dell’informazione genetica; La trascrizione del DNA; Il codice genetico; La traduzione dell’RNA e la sintesi delle proteine; I principi fondamentali dell’eredità. Esercitazioni.

MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA

Cenni sulle caratteristiche generali di batteri, virus, miceti, protozoi e loro classificazione; Interazioni ospite-parassita e modalità d’infezione. Concetti di diagnostica microbiologica. Prevenzione delle infezioni: asepsi, disinfezione, sterilizzazione; vaccini e sieri. Chemioterapici ed antibiotici e importanza dell’antibiotico- resistenza. Patologie determinate dai principali batteri e virus patogeni.  Cenni sulle principali patologie determinate da miceti e parassiti.

FISICA APPLICATA


Biomeccanica: Cenni di cinematica e moti principali; Principi della dinamica e esempi di forze; Quantità di moto; Baricentro; Momento di una forza e condizioni di equilibrio di un corpo rigido; Leve; Lavoro e energia. Potenza meccanica e rendimento.; Energia cinetica e potenziale; Cenni sull’elasticità.
Fenomeni elettrici: Modello atomico e carica elettrica. Forza, campo e differenza di potenziale elettrico. Capacità elettrica e condensatori. Intensità di corrente. Conduttori e isolanti. Resistenza elettrica e legge di Ohm. Potenza elettrica. Cenno sulle correnti alternate.
Cenni di Meccanica del fluidi
Cenni di Calorimetria, termoregolazione e metabolismo
Onde. Elementi di acustica e ottica; Generalità sulle onde. Intensità e sensazione sonora. Orecchio umano e curva di udibilità. Ultrasuoni. Effetto Doppler.
Onde elettromagnetiche. Velocità della luce, indice di rifrazione e dispersione della luce. Riflessione e rifrazione. Lenti e costruzione delle immagini. Occhio umano e principali anomalie visive.

BIOCHEMISTRY

Atomic theory of matter. Atom structure. Atomic number. Mass number. Quantum numbers. Atomic orbitals. Principle of Pauli. Hund's rule. Periodic table of the elements. Electronic configuration of the elements. Periodic properties. Chemical bond. Ionic and covalent bond. Polar covalent bonds. Lewis structures. Structure and classification of: glycides, lipids, amino acids, proteins, nucleotides. Enzymes. Digestion and absorption of carbohydrates, lipids and food proteins. Glycolysis. Pentose phosphate cycle. Synthesis and degradation of glycogen. Demolition and synthesis of fatty acids. Krebs cycle. Urea cycle. Oxidative phosphorylation.

BIOLOGY

Biological macromolecules: Amino acids - Proteins - Lipids - Carbohydrates - Nucleic acids. The structure of proteins

Levels of biological organization: prokaryotic cells - eukaryotic cells; Structural and functional organization of cells. The structure and functions of biological membranes: the lipid bilayer; Membrane proteins; Membrane transport; Protein transporters and active membrane transport; Ionic channels. The intracellular compartments: The nucleus - The endoplasmic reticulum - The Golgi apparatus - The mitochondria - The lysosomes - The peroxisomes - The cytoskeleton. Protein sorting; Vesicular transport - endocytosis and exocytosis. Cell communication: Signal molecules and their receptors. Cell adhesion; Cell-cell junctions; The extracellular cell-matrix junctions. Energy and metabolism; The flow of energy through living matter; Cellular respiration. General genetics: Classical genetics and modern genetics; Chromosomes; The cell cycle - Mitosis - Meiosis; DNA structure and duplication; The expression of genetic information; DNA transcription; The genetic code; RNA translation and protein synthesis; The basic principles of inheritance. Exercises.

 

MICROBIOLOGY AND CLINICAL MICROBIOLOGY

General overview on the characteristics of bacteria, viruses, fungi, protozoa and their classification. Host-parasite interactions and mechanisms of pathogenicity. Concepts of microbiological diagnostic. Prevention of infections: asepsis, disinfection, sterilization. Vaccines and sera. Antimicrobial chemotherapy and antibiotic resistance. Main pathologies determined by bacteria and viruses.  Examples of diseases caused by fungi and parasites.

 

 

APPLIED PHYSICS

Biomechanics: Overview of kinematics and main motions; Principles of dynamics and examples of forces; Amount of motion; Center of gravity; Moment of a force and equilibrium conditions of a rigid body; levers; Work and energy. Mechanical power and efficiency; Kinetic and potential energy; Overview of elasticity.

Electrical phenomena: Atomic model and electric charge. Strength, range and difference in electrical potential. Electrical capacity and capacitors. Current intensity. Conductors and insulators. Electric resistance and Ohm's law. Electric power. Notes on alternating currents.

Outlines of Fluid mechanics:.

Outlines of Calorimetry, thermoregulation and metabolism

Waves. Elements of acoustics and optics; Generalities on the waves. Intensity and sound sensation. Human ear and audibility curve. Ultrasound. Doppler effect.

Electromagnetic waves. Speed ​​of light, index of refraction and dispersion of light. Reflection and refraction. Lenses and image construction. Human eye and main visual anomalies.

 

ORTHOPTIC SCIENCES

 

 

COURSE STRUCTURE

 

Applied Biology: The course will take place through lectures held with the aid of slides, which will be available to students within the dedicated section of the course website.

 

Physics: lectures and specific exercises differentiated for the "compacted" degree courses that allow to deepen the most inherent themes of the profession (for Orthoptic: biomechanics)All lessons are available on the Moodle platform, along with a battery of self-test tests. Microbiology and Clinical Microbiology: frontal teaching with the help of slides in digital format available to students in the course website

 



Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Biologia Applicata: il corso sarà svolto tramite lezioni frontali inerenti al programma di insegnamento, con uso di diapositive che saranno messe a disposizione degli studenti sotto forma di file pdf all’interno della sezione dedicata del sito internet del corso di studio.

 

Fisica: lezioni frontali ed esercitazioni specifiche differenziate per i corsi di laurea ‘compattati’ che permettono di approfondire le tematiche più inerenti alla professione (per Ortottica: biomeccanica)

Tutte le lezioni sono disponibili sulla piattaforma Moodle, insieme ad una batteria di test per l’autoverifica.

 

Microbiologia e Microbiologia Clinica: le lezioni sono frontali con l’ausilio di materiale didattico che sarà disponibile sul sito del corso.

 

 

Applied Biology: The course will take place through lectures held with the aid of slides, which will be available to students within the dedicated section of the course website.

 

Physics: lectures and specific exercises differentiated for the "compacted" degree courses that allow to deepen the most inherent themes of the profession (for Orthoptic: biomechanics)All lessons are available on the Moodle platform, along with a battery of self-test tests. Microbiology and Clinical Microbiology: frontal teaching with the help of slides in digital format available to students in the course website

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna attività formativa indicata è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. Per gli insegnamenti articolati in moduli la valutazione finale del profitto è  unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all’attività formativa in oggetto.

 

Biologia Applicata: la prova d’esame si terrà in modalità scritta e sarà basata su domande a risposta chiusa e/o a scelta multipla.

 

Fisica: la prova d’esame scritta consiste nella somministrazione di 1° quesiti di tipo Vero/Falso estratti dal materiale di autoverifica della piattaforma Moodle e da 1-2 esercizi specifici di biomeccanica.

 

Microbiologia e Microbiologia Clinica: la verifica dell’apprendimento consiste in una prova scritta costituita da 33 domande a scelta multipla con 5 possibilità di risposta.

 

 

For each training activity indicated, a conclusive and certifying assessment is scheduled at the end of the period in which the activity took place. For the modules divided into modules the final evaluation of the profit is unitary and collegial. By passing the exam or the exam, the student obtains the credits assigned to the training activity in question.

 

Applied Biology: the exam will be written, and will consist of closed-ended or multiple-choice questions.

 

Physics: the written exam consists in the administration of 10 True / False questions extracted from the self-check material of the Moodle platform and from 1-2 specific biomechanical exercises.

 

Microbiology and Clinical Microbiology: written test consisting of  33 multiple choice questions (5 answers).

 



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

BIOCHIMICA

Masterton & Hurley, Chimica, principi e reazioni, Editore: Piccin

Trudy McKee & James R. McKee, Biochimica, Editore: McGraw-Hill

BIOLOGIA

Libri di testo (a scelta dello studente).
Testi per una conoscenza di base:
Hardin et al. - Becker, IL MONDO DELLA CELLULA. 8a/Ed. - Pearson
Solomon, Berg, Martin – ELEMENTI DI BIOLOGIA – EdiSES

Testi per una conoscenza approfondita:

Alberts et al. - L’Essenziale di Biologia Molecolare della Cellula – Zanichelli

Fantoni et al. - Biologia e Genetica – Piccin

Materiale didattico fornito dal docente (il materiale didattico presentato a lezione è reso disponibile sul sito del corso in formato PDF).
Siti internet suggeriti dal docente per approfondimenti e filmati di biologia.

MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA

Conte MP, Mastromarino P. Microbiologia Medica. Esculapio Ed.

Materiale distribuito dal docente. 

 

FISICA APPLICATA

  1. SCANNICCHIO, Fisica Biomedica, EdiSES (Napoli)
  2. RAGOZZINO, Principi di Fisica, EdiSES (Napoli)
  3. BORSA, G.L. INTROZZI e D. SCANNICCHIO, Elementi di fisica per Diplomi Universitari di indirizzo medico e biologico, Ed. Unicopli (Milano)
  4. MONACO, R. SACCHI e A. SOLANO, Elementi di Fisica, McGraw-Hill (Milano)

 

 

BIOCHEMISTRY

Masterton & Hurley, Chimica, principi e reazioni, Editore: Piccin

Trudy McKee & James R. McKee,  Biochimica,  Editore: McGraw-Hill

BIOLOGY

Libri di testo (a scelta dello studente).
Testi per una conoscenza di base:
Hardin et al. - Becker, IL MONDO DELLA CELLULA. 8a/Ed. - Pearson
Solomon, Berg, Martin – ELEMENTI DI BIOLOGIA – EdiSES

Testi per una conoscenza approfondita:

Alberts et al. - L’Essenziale di Biologia Molecolare della Cellula – Zanichelli

Fantoni et al. - Biologia e Genetica – Piccin

Materiale didattico fornito dal docente (il materiale didattico presentato a lezione è reso disponibile sul sito del corso in formato PDF).
Siti internet suggeriti dal docente per approfondimenti e filmati di biologia.

MICROBIOLOGY AND CLINICAL MICROBIOLOGY

Conte MP, Mastromarino P . “Microbiologia Medica”, Esculapio Ed.

Teacher support material

 

APPLIED PHYSICS

  1. SCANNICCHIO, Fisica Biomedica, EdiSES (Napoli)
  2. RAGOZZINO, Principi di Fisica, EdiSES (Napoli)
  3. BORSA, G.L. INTROZZI e D. SCANNICCHIO, Elementi di fisica per Diplomi Universitari di indirizzo medico e biologico, Ed. Unicopli (Milano)
  4. MONACO, R. SACCHI e A. SOLANO, Elementi di Fisica, McGraw-Hill (Milano)

 

 

 

 

 



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/10/2021 15:04
    Location: https://ortottica.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!