- Oggetto:
- Oggetto:
MANAGEMENT SANITARIO - DM 270/04
- Oggetto:
HEALTH MANAGEMENT
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3294
- Docenti
- Emanuele Davide Ruffino (Titolare del corso)
Franco Ripa (Responsabile del corso)
Claudio Plazzotta (Titolare del corso)
Maria Carmen Rita Azzolina (Titolare del corso) - Corso di studio
- [f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- ING-INF/05 - sistemi di elaborazione delle informazioni
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo del corso è quello di fornire allo studente la conoscenza del contesto sanitario entro cui si possono erogare prestazioni di ortottica. La conoscenza viene acquisita attraverso la presentazione di chiavi di lettura dei diversi sistemi sanitari. Con particolare attenzione a quello italiano, il corso focalizza l'attenzione sulla tipologia di strutture pubbliche e private in cui il professionista potrebbe svolgere la propria attività specificando le modalità con cui sono organizzate, con cui vengono finanziate e dettagliando le norme che lo regolamentano. In tale contesto vengono altresì evidenziate e discusse le scelte relative alle tipologia di prestazioni di ortottica inserite nel Livelli di assistenza e garantite dal sistema sanitario italiano.
Al fine di tenere in giusta considerazione lo specifico professionale dell'ortottista, il corso si prefigge anche l'obiettivo formativo di mettere il professionista in condizioni di analizzare il contesto organizzativo aziendale in cui opera; di conoscere le proprie responsabilità, di saper utilizzare gli strumenti idonei ad assumere le decisioni correlate al proprio ruolo (quali le tecniche di valutazioni economiche e i flussi informativi). Infine il corso vuole fornire allo studente la conoscenza degli strumenti informatici locali e globali, il loro utilizzo con finalità strumentali e produttive, l'ottimizzazione dei processi di gestione delle informazioni, le logiche gestionali, organizzative, progettuali correlate all'impiego del software di Office Automation e di networking locale e globale.
The aim of the course is to provide the student with the knowledge of the health context within which speech performance can be provided. Knowledge is acquired through the presentation of key readings of different health systems. With particular attention to the Italian health system, the course focuses on the type of public and private structures in which the practitioner could carry out their activities by specifying the ways in which they are organized, by which they are financed and detailed rules governing it. In this context, the choices regarding the types of speech services included in the care level and guaranteed by the Italian healthcare system are also highlighted and discussed.
In order to properly take into account the specific setting and role of the speech therapist, the course also focuses on the training objective of putting the professional in a position to analyze the organizational and legislative context in which he operates; knowing their responsibilities, knowing how to use the appropriate tools to make decisions related to their role (such as techniques of economic evaluations and information flows). Finally, the course aims to provide the student with the knowledge of local and global IT tools, their use for instrumental and productive purposes, optimization of information management processes, management logic, organizational, design related to the use of Office software Automation and local and global networking
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:
Utilizzare le chiavi di lettura dei sistemi sanitari
Descrivere il SSN italiano e le sue modalità di finanziamento
Descrivere l'organizzazione delle Aziende sanitarie locali e Aziende Ospedaliere
Descrivere gli organismi internazionali che possono legiferare in ambito sanitario
Analizzare quali sono le norme che regolano la sanità italiana
Interpretare come nella realtà delle singole strutture sanitarie trovano applicazione le norme imperanti nel settore
Analizzare quali sono le norme che principalmente influiscono sulla realtà sanitaria e come queste influiscono sulla conduzione aziendale
Interpretare come alcune norme si inseriscono nell'attività del reparto e come queste possano essere gestite per distribuire benefici ai pazienti: le delibere e le determine, le modalità di acquisizione delle risorse, le norme sul protocollo informatico…
Utilizzare il sistema informativo e la gestione delle informazioni nelle Aziende Sanitarie
Utilizzare gli strumenti informatici
Partecipare alla programmazione e controllo di gestione nelle Aziende Sanitarie nelle fasi di svolgimento
Partecipare al processo di budget
Analizzare un report di unità operativa
Realizzare la valutazione delle tecnologie sanitarie
Analizzare i LEA e come sono classificate le prestazioni di ortottica.
Descrivere le modalità con cui sono remunerate le prestazioni sanitarie ed in particolare quelle di logopedia
Discutere le modalità e descrivere gli strumenti per la gestione del rischio clinico.
At the end of the course the students will be able to:
Use the key to reading health systems
Describe the Italian healthcare system and its financing resources
Describe the organization of local healthcare companies and hospitals
Describe the international bodies that can legislate in the healthcare field
Analyze the laws governing Italian health care
Interpreting how some laws are part of the department's activity and how these can be managed to deliver benefits to patients: resolutions and determinations, how to acquire resources, rules on computer protocol ...
Use information system and information management in Healthcare
Use computer tools
Participate in planning and management control
Participate in the budgeting process
Analyze an operating unit report
Realize the evaluation of health technologies
Analyze the LEAs and how the speech therapist performance is ranked Describe the ways in which healthcare and in particular speech therapy are paid
Discuss ways and describe the tools for managing clinical risk.- Oggetto:
Programma
Organizzazione SSN e SSR: le Aziende Sanitarie
Dipartimenti
Day hospital e day surgery
Organizzazione e teorie organizzative
Livelli Essenziali di Assistenza – LEA
EBM e Linee Guida
Rischio Clinico
Accreditamento
Certificazione e Qualità
Sperimentazioni cliniche e Comitato Etico
SSN and SSR organisation: the healthcare companies
Departments
Day hospital and day surgery
Organization and organizational theories
Essential Levels of Assistance – LEA
EBM and Guidelines
Clinical Risk
Accreditation
Certification and Quality
Clinical trials and Ethics Committee- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si compone di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche sugli argomenti previsti dal programma.
The course consists of lectures and practical exercises on the topics included in the program.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale del profitto è il risultato della media dei voti in trentesimi conseguiti per i singoli moduli, ponderata in base ai CFU di ciascuno di essi.
The final assessment of profit is the result of the average of votes obtained for individual modules, weighted according to the CFUs of each of them.- Oggetto:
Attività di supporto
Disponibilità del docente a rivedere gli argomenti trattati non compresi, se richiesto, prima della verifica finale. Il ricevimento Studenti è possibile su appuntamento telefonico o via e-mail. Per eventuali disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), l* Student*, dopo essere stato preso in carico dal Servizio Studenti con Disabilità e DSA ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa ), potrà richiedere al docente precisazioni sul trattamento individualizzato.
The teacher is available to revise topics not been understood, if requested, before the final test. Meetings with students are organized by appointment, call or e-mail. In case of specific learning diseases (DSA), the Student is supported by Students with Disability Service ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa ) and he/she can request clarifications to teacher about his/her individual treatment.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Manuale di Programmazione Sanitaria
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Idelson Gnocchi
- Autore:
- Damiani Specchia Ricciardi
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- D.P.R. 14 gennaio 1997
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Sito Agenas
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Manuale di Programmazione Sanitaria, Idelson Gnocchi 2022D.P.R. 14 gennaio 1997
Sito Agenas
Manuale di Programmazione Sanitari, Idelson Gnocchi 2022
D.P.R. 14 gennaio 1997
Agenas Web Site
- Oggetto:
Note
- Oggetto:
Moduli didattici
- Diritto pubblico in sanità (MED3294)
- Elementi di economia aziendale (MED3294)
- Organizzazione dei servizi sanitari (MED3294A)
- Sistema di elaborazioni della informazioni (MED3294)
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: