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Oggetto:
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Neuroftalmologia

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Neurofthalmolgy

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED3289B
Docente
Paola Marolo (Titolare del corso)
Corso di studio
[f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/30 - malattie apparato visivo
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SCIENZE NEUROFTALMOLOGICHE - DM 270/04 (MED3289)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del corso è rendere lo studente in grado di:

- comprendere i principi della neuroftalmologia

- portare a termine correttamente gli esami neuroftalmologici di uso comune nella pratica clinica

oftalmologica e valutare i risultati ottenuti.

- valutare criticamente gli aspetti salienti della ricerca scientifica sulla neuroftalmologia,

incoraggiando l'interesse sull'argomento

To provide students with a thorough overview of neurophthalmology, explaining them the basics of neurophthalmology and the rationale of the different tests employed in studies dealing with their field of interest (orthoptics, ophthalmology, and visual reabilitation). An additional aim is making students able to design and carry out a neurophthalmological examination.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare:

- di riportare i concetti spiegati, descrivendoli con linguaggio tecnico adeguato

- di conoscere le procedure neuroftalmologiche comunemente utilizzate nella clinica

- di saper interpretare i risultati degli esami neuroftalmologici di uso comune nella pratica clinica

oftalmologica e valutare i risultati ottenuti.

-di saper disegnare e portare a termine un test neuroftalmologico relativo a un problema clinico o

teorico.

 

At the end of the course, students should be able:

- to report the concepts explained during the lessons by using adequate technical language

- to correctly interpret the results of the neurophthalmological tests commonly employed in the everyday

clinical practice.

- to know the different neurophthalmological techniques commonly adopted in vision research

- to evaluate and judge a neurophthalmological survey, critically interpreting the neurophthalmological data.

- to devise a neurophthalmological test within a clinical (real) or theoretical problem-solving

framework.

Oggetto:

Programma

 

La visione

-  Neuropatie ottiche infiammatorie e demielinizzanti

 

-  Papilla di stasi

 

-  Neuropatie ottiche tossico-metaboliche, ereditarie, tumorali, traumatiche

 

-  Sindromi chiasmatiche

 

La pupilla

-  Anatomo – fisiologia

 

-  Semeiotica pupillare: midriasi. miosi, anasicoria.

 

-  Patologia pupillare: sindrome di Argyll - Robertson, S. di Adie, S. di Bernard – Honer

The vision

-  Optic neuropathies demyelinating-inflammatory

 

-  Stasis papilla

 

-  Optic neuropathies toxic-methabolic, hereditary, tumor, and traumatic

 

-  Chiasma syndrome

 

The pupil

-  Anatomo – physiology

 

-  Semeiotic of the pupil : midriasis. miosis, anasicoria.

 

-  Pathology of the pupil: Argyll – Robertson syndrome, Adie syndrome, Bernard – Honer syndrome

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 12 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti

 

The course is structured as 12 hours of classroom lessons, characterized by strong teacher-students

question-and-answer interaction.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento viene verificato in un tempo: prova orale, e valutato in trentesimi.

 

 

 

 

 

Oral examination. The examination of each student will be scored as "failed" or "passed" with 18/30

up to 30/30 with honors.

 

 

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Attività di supporto

Disponibilità del docente a rivedere gli argomenti trattati non compresi, se richiesto, prima della verifica finale. Il ricevimento Studenti è possibile su appuntamento telefonico o via e-mail. Per eventuali disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), l* Student*, dopo essere stato preso in carico dal Servizio Studenti con Disabilità e DSA ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa ), potrà richiedere al docente precisazioni sul trattamento individualizzato.

 


The teacher is available to revise topics not been understood, if requested, before the final test. Meetings with students are organized by appointment, call or e-mail. In case of specific learning diseases (DSA), the Student is supported by Students with Disability Service ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa ) and he/she can request clarifications to teacher about his/her individual treatment.

Testi consigliati e bibliografia

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WALSH & HOYT’S CLINICAL NEURO-OPHTHALMOLOGY: THE ESSENTIALS

 

NR Miller, NJ Newman, V Biousse, JB Kerrison

 

Walters Kenwer

 

Lippincott

 

Williams & Wilkins

 



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/09/2024 23:26
    Location: https://ortottica.campusnet.unito.it/robots.html
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