- Oggetto:
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Neuroftalmologia
- Oggetto:
Neurofthalmolgy
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3289B
- Docente
- Paola Marolo (Titolare del corso)
- Corso di studio
- [f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MED/30 - malattie apparato visivo
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- SCIENZE NEUROFTALMOLOGICHE - DM 270/04 (MED3289)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo del corso è rendere lo studente in grado di:
- comprendere i principi della neuroftalmologia
- portare a termine correttamente gli esami neuroftalmologici di uso comune nella pratica clinica
oftalmologica e valutare i risultati ottenuti.
- valutare criticamente gli aspetti salienti della ricerca scientifica sulla neuroftalmologia,
incoraggiando l'interesse sull'argomento
To provide students with a thorough overview of neurophthalmology, explaining them the basics of neurophthalmology and the rationale of the different tests employed in studies dealing with their field of interest (orthoptics, ophthalmology, and visual reabilitation). An additional aim is making students able to design and carry out a neurophthalmological examination.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare:
- di riportare i concetti spiegati, descrivendoli con linguaggio tecnico adeguato
- di conoscere le procedure neuroftalmologiche comunemente utilizzate nella clinica
- di saper interpretare i risultati degli esami neuroftalmologici di uso comune nella pratica clinica
oftalmologica e valutare i risultati ottenuti.
-di saper disegnare e portare a termine un test neuroftalmologico relativo a un problema clinico o
teorico.
At the end of the course, students should be able:
- to report the concepts explained during the lessons by using adequate technical language
- to correctly interpret the results of the neurophthalmological tests commonly employed in the everyday
clinical practice.
- to know the different neurophthalmological techniques commonly adopted in vision research
- to evaluate and judge a neurophthalmological survey, critically interpreting the neurophthalmological data.
- to devise a neurophthalmological test within a clinical (real) or theoretical problem-solving
framework.
- Oggetto:
Programma
La visione
- Neuropatie ottiche infiammatorie e demielinizzanti
- Papilla di stasi
- Neuropatie ottiche tossico-metaboliche, ereditarie, tumorali, traumatiche
- Sindromi chiasmatiche
La pupilla
- Anatomo – fisiologia
- Semeiotica pupillare: midriasi. miosi, anasicoria.
- Patologia pupillare: sindrome di Argyll - Robertson, S. di Adie, S. di Bernard – Honer
The vision
- Optic neuropathies demyelinating-inflammatory
- Stasis papilla
- Optic neuropathies toxic-methabolic, hereditary, tumor, and traumatic
- Chiasma syndrome
The pupil
- Anatomo – physiology
- Semeiotic of the pupil : midriasis. miosis, anasicoria.
- Pathology of the pupil: Argyll – Robertson syndrome, Adie syndrome, Bernard – Honer syndrome
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 12 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti
The course is structured as 12 hours of classroom lessons, characterized by strong teacher-students
question-and-answer interaction.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento viene verificato in un tempo: prova orale, e valutato in trentesimi.
Oral examination. The examination of each student will be scored as "failed" or "passed" with 18/30
up to 30/30 with honors.
- Oggetto:
Attività di supporto
Disponibilità del docente a rivedere gli argomenti trattati non compresi, se richiesto, prima della verifica finale. Il ricevimento Studenti è possibile su appuntamento telefonico o via e-mail. Per eventuali disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), l* Student*, dopo essere stato preso in carico dal Servizio Studenti con Disabilità e DSA ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa ), potrà richiedere al docente precisazioni sul trattamento individualizzato.
The teacher is available to revise topics not been understood, if requested, before the final test. Meetings with students are organized by appointment, call or e-mail. In case of specific learning diseases (DSA), the Student is supported by Students with Disability Service ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa ) and he/she can request clarifications to teacher about his/her individual treatment.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
WALSH & HOYT’S CLINICAL NEURO-OPHTHALMOLOGY: THE ESSENTIALS
NR Miller, NJ Newman, V Biousse, JB Kerrison
Walters Kenwer
Lippincott
Williams & Wilkins
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
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