Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicofisica della visione

Oggetto:

Psychophysics of Vision

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED3290B
Docente
Carlo Aleci (Titolare del corso)
Corso di studio
[f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MED/30 - malattie apparato visivo
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
STRABOLOGIA E PSICOFISICA DELLA VISIONE D.M. 270/04 (MED3290)
Prerequisiti
Principi di matematica e analisi statistica
Conoscenza scolastica della lingua inglese
Principles of mathematical and statistical analysis.
English language knowledge
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del corso è rendere lo studente in grado di:

- comprendere i principi della psicofisica della visione.

- portare a termine correttamente gli esami psicofisici di uso comune nella pratica clinica oftalmologica e valutare i risultati ottenuti.

- valutare criticamente gli aspetti salienti della ricerca scientifica sulla psicofisica della visione, incoraggiando l’interesse sull’argomento

To provide students with a thorough overview of psychophysics applied to visual perception, explaining them the basics of psychophysics of vision and the rationale of the different psychophysical tests employed in studies dealing with their field of interest (orthoptics, ophthalmology, and visual perception in general). An additional aim is making students able to design and carry out a psychophysical experiment relative to an issue in visual perception.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare:

- di riportare i concetti spiegati, descrivendoli con linguaggio tecnico adeguato

- di conoscere le procedure psicofisiche comunemente utilizzate nella ricerca sulla percezione visiva

- di saper valutare uno studio psicofisico e giudicare criticamente i risultati ottenuti

-di saper disegnare e portare a termine un esperimento psicofisico relativo a un problema clinico o teorico.

-di saper interpretare i risultati degli esami psicofisici di uso comune nella pratica clinica oftalmologica e valutare i risultati ottenuti.

 

At the end of the course, students should be able to:

- to report the concepts explained during the lessons by using adequate technical language

- to know the different psychophysical techniques commonly adopted in vision research

- to evaluate and judge a psychophysical survey, critically interpreting the psychophysical data.

- to devise a psychophysical experiment within a clinical (real) or theoretical problem-solving framework.

- to correctly interpret the results of the psychophysical tests commonly employed in the everyday clinical practice.

 

Oggetto:

Programma

- Definizione di psicofisica. Il suo ruolo nella pratica clinica oftalmologica ed ortottica.

- Soglia assoluta e differenziale. La frazione di Weber. Risposte false positive e false negative.

- La funzione psicometrica come frequency-of-seeing-curve

- I due principali disegni di risposta: risposta Si/ No e Alternative Forced Choice (AFC)

- Le procedure psicofisiche non adattative: il metodo degli stimoli costanti, il metodo dei limiti ed il metodo dell’aggiustamento

- Le procedure psicofisiche adattative non parametriche: strategie Staircase, Binary Search, MOBS, PEST

- Le procedure psicofisiche adattative parametriche: procedure basate sulla Maximum Likelihood Estimation (Best PEST) e procedure Bayesiane (QUEST, ZEST).

- Psicofisica della visione della pratica clinica oftalmologica: acuità visiva, perimetria, sensibilità al contrasto ed altri ambiti.

- La psicofisica della lettura

- Definition of Psychophysics. Its role in the ophthalmological / orthoptic clinical practice

- The Absolute and Differential Threshold, and the Weber fraction. False Positive and False Negative responses

- The Psychometric Function as Frequency-of-Seeing-Curve

- The Psychophysical Response Modalities: Yes/ No and Alternative Forced Choice (AFC)

- Non Adaptive Psychophysical Procedures: Constant Stimuli, Limits, and Adjustment

- Non Parametric Adaptive Psychophysical Procedures: Staircase, Binary Search, MOBS, PEST

- Parametric Adaptive Psychophysical Procedures: the Maximum Likelihood Estimation-based BEST PEST, and the Bayesian QUEST and ZEST

- Visual psychophysics within the ophthalmological clinical setting: visual acuity, perimetry, contrast sensitivity, and other domains

- Integrated didactics: visul acuity, contrast sensitivity and other psychophysical visual functions. The Psychophysics of Reading.Workshop on the

topics of the course

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 12 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti e 6 ore di didattica integrativa.

 

 

The course is structured as 12 hours of classroom lessons, characterized by strong teacher-students question-and-answer interaction, and 6 hours of supplementary educational activity

 

 

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di valutazione mira a verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi e il livello di ragionamento e discussione critica su metodi psicofisici descritti in alcune pubblicazioni internazionali.
E’prevista una prova orale, valutata in trentesimi, con domande che vertono su argomenti del programma spiegati a lezione, le cui slide sono fruibili sul sito www. visualeci.com e sviluppati in maniera approfondita nel manuale “Measuring the Soul: Psychophysics for non- Psychophysicists” (disponibile anche in lingua italiana).

 Le domande sono delle seguenti tipologie: una sulla parte relativa agli aspetti più generali della disciplina (e.g. La funzione psicometrica, classificazione delle procedure psicofisiche, i disegni di risposta, etc.) e due più specifiche (e.g. La procedura stocastica accelerata, la stima della massima verosimiglianza, il teorema di Bayes, etc.). Per affinare il giudizio sono previste domande supplementari. Allo studente può essere richiesto di disegnare un esperimento psicofisico.

È fondamentale l’utilizzo di lessico e terminologia appropriata.
Agli studenti certificati DSA è consentito portare il tablet per avvalersi delle mappe concettuali.
Per gli studenti in mobilità internazionale è consentito sostenere l'esame di verifica in lingua straniera ( Inglese, Portoghese).

 

 

Learning assessment aims at verifying the achievement of the expected learning outcomes and the level of reasoning and critical discussion on the psychophysical methods.
The evaluation consists of an oral examination, scored out of thirty, with questions that focus on the topics explained during the lessons, the slides of which are made available on the website www. visualeci.com. For insight refer to the manual “Measuring the Soul: Psychophysics for non-Psychophysicists” (also available in Italian).

The questions aim at verifying the achievement of the expected learning outcome and are of the following types: one related to the general aspects (e.g. The psychometric function, classification of the psychophysical procedures, the response models, etc…) and two specific questions (e,g.. The accelerated stochastic procedure, the maximum likelihood estimation, Bayes' theorem, etc.). To refine the judgment, other questions can be added.  The student may be asked to design a psychophysical experiment.

The use of appropriate vocabulary and terminology is paramount.
DSA certified individuals are allowed bringing  their tablet so to use concept maps.
For students on international mobility it is possible to take the verification exam in a foreign language (English, Portuguese).

 

Oggetto:

Attività di supporto

Disponibilità del docente a rivedere gli argomenti trattati non compresi, se richiesto, prima della verifica finale. Il ricevimento Studenti è possibile su appuntamento telefonico o via e-mail. Per eventuali disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), l* Student*, dopo essere stato preso in carico dal Servizio Studenti con Disabilità e DSA ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa ), potrà richiedere al docente precisazioni sul trattamento individualizzato.


The teacher is available to revise topics not been understood, if requested, before the final test. Meetings with students are organized by appointment, call or e-mail. In case of specific learning diseases (DSA), the Student is supported by Students with Disability Service ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa ) and he/she can request clarifications to teacher about his/her individual treatment.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Aleci C. Misurare L’anima. Psicofisica per non psicofisici. Italian Edition, LaFeltrinelli Ed, Milano 2015

- Gescheider G. Psychopshysics: the fundamentals, Lawrence Erlbaum Associated, Routledge Ed, 1997

 



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/09/2024 23:26
    Location: https://ortottica.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!