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EPIDEMIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA - DM 270/04

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Epidemiology and research methodology

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Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
MED3013
Docenti
Prof. Roberta Siliquini (Responsabile del corso)
Prof. Paola Dalmasso (Titolare del corso)
Dott. Gianluca Cuomo (Titolare del corso)
Prof. Franco Merletti (Titolare del corso)
Corso di studio
[f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
MED/01 - statistica medica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di suscitare negli studenti l’interesse per il metodo scientifico d'indagine, per la metodologia della ricerca e per la medicina basata sulle prove di efficacia. Nello specifico si aspira a fornire allo studente la conoscenza i) dell’igiene e i fondamenti di demografia e dell’epidemiologia, con particolare riferimento al concetto di salute e malattia, di prevenzione e di educazione sanitaria, ii) dell'utilizzo di alcuni strumenti informatici comunemente usati come supporto all'attività di ricerca, iii) di un insieme di metodi statistici applicabili alla ricerca medica.

 

The teaching aims to arouse in students the interest for the scientific method of investigation, for the research methodology and for the medicine based on efficacy tests. In details we aim to provide the student with the knowledge of i) hygiene and the foundations of demography and epidemiology, with particular reference to the concept of health and disease, prevention and health education, ii) the use of some IT tools commonly used to support research, iii) a set of statistical methods applicable to medical research.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:

-descrivere la storia naturale di un problema di salute,

-identificare nella storia naturale di un problema di salute la posizione, gli obiettivi e le principali caratteristiche degli interventi,

-utilizzare strumenti informatici selezionati nell’ambito della ricerca e gestione bibliografica, delle mappe concettuali, della gestione dei dati di ricerca e della sicurezza informatica

-applicare i principali metodi inferenziali per l’analisi dei dati ed interpretare e commentare correttamente i risultati tratti da studi epidemiologici.

At the end of the teaching the students will be able to:

- Describe the natural course  of a health problem,

- identify the position, objectives and main characteristics of the interventions in the natural course of a health problem,

-use informational tools selected in the field of bibliographic research and management, concept maps, research data management and IT security

- apply the main inferential methods for data analysis and correctly interpret and comment on the results obtained from epidemiological studies.

 

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Programma

INFORMATICA: Impostazione del quesito di ricerca e principali tecniche di ricerca  sui database bibliografici online, utilizzando  l'esempio  di Pubmed; Tecniche di ricerca avanzate in Pubmed; Utilizzo di altre banche dati e motori di ricerca disciplinari e multidisciplinari; Introduzione alle principali funzioni del software Mendeley per la gestione di citazioni bibliografiche; Utilizzo delle funzioni avanzate di Mendeley; Introduzione teorica e pratica alle principali caratteristiche delle mappe concettuali e degli strumenti di rappresentazione grafica dell'informazione.

IGIENE: Storia naturale di un problema di salute; definizione di prevenzione primaria, secondaria ,terziaria; definizione di  fattore di rischio; definizione ed identificazione degli interventi di prevenzione, diagnosi precoce, diagnosi, trattamento e riabilitazione; le modalità di valutazione di efficacia di un intervento; le principali caratteristiche metodologiche degli studi di valutazione di efficacia e i principali indicatori.

STATISTICA MEDICA E PER LA RICERCA: statistica descrittiva,tipologia di dati, distribuzioni di frequenza, grafici, misure di tendenza centrale, misure di dispersione; probabilità, teorema di Bayes; statistica inferenziale; distribuzione normale, teorema del limite centrale, intervalli di confidenza, distribuzione t di Student, test d’ipotesi; confronto tra medie; tabelle di contingenza; correlazione; regressione lineare.

INFORMATICS: Setting the research question and main research techniques on online bibliographic databases, using the example of Pubmed; advanced research techniques in Pubmed; use of other databases and disciplinary and multidisciplinary search engines; introduction to the main functions of the Mendeley software for the management of bibliographic citations; use of Mendeley's advanced functions; theoretical and practical introduction to the main features of concept maps and tools for the graphical information.

HYGIENE: Natural course of a health problem; definition of primary, secondary and tertiary prevention; definition of risk factor; definition and identification of prevention interventions, early diagnosis, diagnosis, treatment and rehabilitation; how to evaluate the effectiveness of an intervention; the main methodological features of the efficacy evaluation studies and the main indicators.

MEDICAL AND RESEARCH STATISTICS: descriptive statistics, type of data, frequency distributions, graphs, measures of central tendency, dispersion measures; probability, Bayes theorem; inferential statistics; normal distribution, central limit theorem, confidence intervals, Student t distribution, hypothesis test; comparison of averages; contingency tables; correlation; linear regression.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascun modulo indicato è previsto un accertamento conclusivo e certificativo alla fine del periodo in cui si è svolta l’attività. La valutazione finale del profitto dell’ insegnamento è una media pesata dei singoli moduli, con i pesi proporzionali ai crediti di ciascun modulo. In quanto tale è unitaria e collegiale. Con il superamento dell’esame o della verifica lo studente consegue i crediti attribuiti all’insegnamento in oggetto.

Modalità di verifica dei contenuti dei rispettivi insegnamenti:

 -informatica: ad ogni studente è assegnato un argomento di ricerca bibliografica in base al quale si richiede di produrre un portfolio contenente i) le analisi dell'argomento con i metodi indicati a lezione e l’elaborazione delle stringhe di ricerca, ii) i risultati della ricerca bibliografica condotta su cataloghi online e database bibliografici, iii) la sintesi finale che risponda al quesito di ricerca, utilizzando il software Mendeley per la gestione dei riferimenti bibliografici ed i software VUE e Powerpoint/Smart Art per la visualizzazione grafica dei concetti. Il portfolio andrà consegnato online tramite la piattaforma Moodle. La prova verrà valutata con un punteggio compreso tra 0 e 30.

-igiene: l’apprendimento è verificato tramite una prova scritta finale che verte sull'ultima edizione del programma e consiste in molteplici domande.  La prova scritta verrà valutata con un punteggio compreso tra 0 e 30.

-statistica medica e per la ricerca: l’apprendimento è verificato tramite una prova scritta finale che verte sull'ultima edizione del programma e consiste in molteplici domande di carattere teorico ed applicativo (esercizi da svolgere similarmente a quanto fatto durante le ore d'insegnamento frontali).  La prova scritta verrà valutata con un punteggio compreso tra 0 e 30.

For each module, a final and certified assessment is required at the end of the period in which the activity took place. The final evaluation of the teaching profit is a weighted  average of the individual modules, with the weights proportional to the credits of each module. As such it is unitary and collegial. Passing the exam or the verification, the student obtains the credits assigned to the teaching.

Students’ learning of the respective modules is verified as follows:

 -informatics: each student is assigned a bibliographic research topic on the basis of which they are required to produce a portfolio containing i) the analysis of the topic with the methods indicated in the lessons and the processing of search strings, ii) the results bibliographic research conducted on online catalogs and bibliographic databases; iii) the final summary that answers the research question, using the Mendeley software for the management of bibliographic references and the VUE and Powerpoint / Smart Art software for the graphic display of the concepts. The portfolio will be delivered online via the Moodle platform. The test will be evaluated with a score between 0 and 30.

- hygiene: the learning is verified through a final written test that focuses on the last edition of the program and consists of multiple questions. The written test will be evaluated with a score between 0 and 30.

- medical and research statistics: the learning is verified through a final written test that focuses on the last edition of the program and consists of multiple questions of  theoretical and applicative exercises to be carried out similarly to what was done during the teaching hours frontal. The written test will be evaluated with a score between 0 and 30.

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Testi consigliati e bibliografia

Consultare i singoli Insegnamenti ed i file contenuti nel "MATERIALE DIDATTICO"

Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le professioni sanitarie EdiSES

Swinscow TDV, Campbell MJ Le basi della statistica per scienze  bio-mediche  Ed. Minerva Medica

Glantz SA Statistica per discipline biomediche Mc Graw Hill

Pagano M, Gauvreau K. Gnocchi. Biostatistica

Consult the individual teaching and the files contained in the "EDUCATIONAL MATERIAL"

Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le professioni sanitarie EdiSES

Swinscow TDV, Campbell MJ Le basi della statistica per scienze  bio-mediche  Ed. Minerva Medica

Glantz SA Statistica per discipline biomediche Mc Graw Hill

Pagano M, Gauvreau K. Gnocchi. Biostatistica

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    Ultimo aggiornamento: 23/05/2019 13:11
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