- Oggetto:
- Oggetto:
TIROCINIO I (D.M. 270/04)
- Oggetto:
Internship I
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED 2918
- Docente
- Paola Perino (Responsabile del corso)
- Corso di studio
- [f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 13
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi prioritari ed essenziali del progetto formativo del I anno di corso sono l'osservazione del bambino e l'esperienza diretta con il paziente ( bambino e adulto).Il contesto del tirocinio, nelle diverse esperienze previste, permette allo studente lo sviluppo dell'identità professionale e di un atteggiamento di collaborazione multidisciplinare e multiprofessionale; la conoscenza dei differenti contesti organizzativi, assistenziali ed educativi; la partecipazione come tirocinio osservativo dall'iter diagnostico al processo di cura e assistenza,l'esperienza diretta di relazione con il bambino e l'adulto.
In the contest of the internship, in the different experience provided, allows the student to develop his professional identity and an attitude of multidisciplinary and multy-professional collaboration;knowledge of the different organizational, welfare and education contxts; partecipatin as an observationaltraining course from the diagnostic process to the care and assistance prcess, ditrect experience of relationship with the child.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente del primo anno, al termine del tirocinio , è così in grado di:
- osservare, descrivere e raccogliere, valutare elementi significativi dello sviluppo sensorio motorio del sistema visivo; sperimentare ed acquisire le competenze teoriche e pratiche necessarie all’approccio iniziale con i pazienti di età pediatrica, adulta e geriatrica che devono essere sottoposti a valutazione o riabilitazione ortottica.
Sperimentare ed acquisire le competenze iniziali necessarie all'applicazione delle tecniche di base relative alla valutazione e riabilitazione ortottica e alle tecniche di assistenza oftalmologica.- conoscere, osservare, e descrivere le strategie pedagogiche per un efficaci per l'insegnamento al paziente (al care giver, alla famiglia).
- conoscere e saper applicare i principi igienici per la prevenzione delle infezioni (lavaggio delle mani, uso dei guanti, gestione della divisa).
- capacità di leggere il contesto organizzativo in cui si trova (riconosce e rispetta ruoli e competenze suoi e degli altri operatori) e di formulare ipotesi di organizzazione del proprio lavoro in termini di tempi e di modalità adattando le proprie esigenze ai bisogni del paziente, del tutor e dell’organizzazione del servizio.
Dimostrare responsabilità nella gestione autonoma del tirocinio, secondo quanto concordato con la sede formativa.
Comunicare tempestivamente eventuali assenze o ritardi al tutor di tirocinio.
- partecipare in modo guidato alla definizione dei propri obiettivi formativi, riflettendo sui propri bisogni di apprendimento e formazione. Identificare e riconoscere, in modo guidato e richiedendo egli stesso confronto e feedback al tutor, eventuali lacune teoriche e pratiche, attivandosi poi in maniera autonoma per colmarle.
Nell’ambito della ricerca clinica individuare i sistemi informativi ed informatici presenti nelle sedi di tirocinio.- osservare, riconoscere e descrivere le modalità comunicativo- relazionali e le dinamiche psicologiche delle relazioni, nel contesto della struttura ospedaliera ,saper accogliere il paziente.
Avviare il processo di riflessione sulle competenze relazionali nei confronti del paziente e degli operatori del team riabilitativo. Rispettare la sensibilità e la privacy del paziente.The first-year student, at the end of the internship, is thus able to:
- , he is able to observe, describe and collect, evaluate significant elements of the sensoriomotor development of the visual system; to experiment and acquire the theoretical and practical skills necessary for the initial approach with pediatric, adult and geriatric patients who need to undergo orthoptic evaluation or rehabilitation.
Experiment and acquire the initial skills necessary for the application of the basic techniques related to orthoptic evaluation and rehabilitation and ophthalmological assistance techniques.
- , to know, to observe, and to describe the pedagogical strategies for effective teaching to the patient (to the care giver, to the family).
- to know and to know how to apply the hygiene principles for the prevention of infections (hand washing, use of gloves, uniform management).
- the student is able to read the organizational context in which he finds himself (recognizes and respects his roles and skills and those of other operators) and to formulate hypotheses of organization of his work in terms of times and methods, adapting his needs to the needs of the patient, the tutor and the organization of the service.
To demonstrate responsibility in the autonomous management of the internship, as agreed with the training center and to communicate any absences or delays to the internship tutor.
-the student will be able to participate in a guided way in the definition of their training objectives, reflecting on their learning and training needs. Identify and recognize, in a guided way and by requesting discussion and feedback from the tutor, any theoretical and practical gaps, then taking action independently to fill them.
In the context of clinical research, to identify the information and IT systems present in the internship sites.
- to observe, to recognize and to describe the communicative-relational modalities and the psychological dynamics of relationships; in the context of the hospital structure, knowing how to welcome the patient. In the various internship settings, to demonstrate to be in a situation of active listening, leaving others the opportunity to express themselves.
To start the process of reflection on relational skills towards the patient and the operators of the rehabilitation team. To respect the patient's sensitivity and privacy.
- Oggetto:
Programma
1. conoscenza dell'organizzazione dell’attività ambulatoriale sede del tirocinio e dell’ambiente ospedaliero;
2. identificazione delle figure professionali presenti nell'organizzazione rispettando i differenti ruoli professionali;
3. anamnesi familiare, fisiologica, patologica remota e patologica recente
4. accoglienza del paziente;5. comprensione della terminologia utilizzata nella pratica clinica ortottica e oftalmologica con iniziale approccio alla lettura dei referti specifici e di altre discipline;
6. lettura e calcolo delle lenti al frontifocometro manuale e elettronico;
7. introduzione ai concetti della cooperazione sensorio-motoria degli occhi e generalità sui movimenti e muscoli oculari;
9. applicazione dei principi di anatomo-fisiopatologia della visione binoculare e della motilita’ oculare;
10. introduzione alla valutazione ortottica del paziente;
11. la relazione ortottista-paziente durante la valutazione ortottica.1.knowledge of the organization of the outpatient activity where the internship takes place and the hospital environment;
- identification of the professional figures present in the organization respecting the different professional roles;
- familial, physiological, remote pathological and recent pathological history;
- patient reception;
- understanding of the terminology used in orthoptic and ophthalmological clinical practice with an initial approach to reading specific reports and other disciplines;
- reading and calculation of lenses by manual and electronic lensmeter;
- introduction to the concepts of sensory-motor cooperation of the eyes and generalities on eye movements and muscles;
- application of the principles of anatomical-pathophysiology of binocular vision and ocular motility;
- introduction to the orthoptic evaluation of the patient;
- the orthoptist-patient relationship during orthoptic evaluation.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
325 ore di tirocinio presso strutture sanitarie ospedaliere convenzionate con il Corso di Laurea in Ortottica e Assistenza Oftalmologica.
Il percorso dell'apprendimento in ambito clinico professionale - tirocinio - è programmato dal Coordinatore del Corso di Laurea e approvato dal Consiglio di Corso di Laurea.
I tutor professionali delle sedi di tirocinio, concorrono alla organizzazione e attuazione delle attività professionali-pratiche globali, supervisionano e guidano gli studenti nell'ambito del modulo di tirocinio e concorrono alla valutazione formativa e certificativa di ciascun periodo di tirocinio e valutazione finale.
325 hours of internship at the centers affiliated with the Degree Course in Orthoptic.
The path of learning in the professional clinical field - internship - is programmed by the Coordinator of the Degree Course and approved by the Degree Course Council.
The professional tutors of the internships, contribute to the organization and implementation of global professional-practical activities, supervise and guide the students within the internship module and contribute to the training and certification evaluation of each training period and final evaluation.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo Studente al termine di ciascun periodo di tirocinio riceve dal Tutor di sede un giudizio in 30esimi, basato sulla valutazione del Tutor
Per il superamento dell'esame il candidato deve essere sufficiente in tutte le prove orali e di pratica simulata presso le postazioni corrispondenti alle sedi di tirocinio dell'attività dell'anno.
Il voto finale sarà espresso in 30esimi e verrà calcolato con media pesata fra il voto di esame e la media dei voti di tirocinio .
At the end of each internship period, the Student receives a 30th judgment from the Tutor.
In order to pass the exam, the candidate must be sufficient in all the oral tests and simulated practice at the positions corresponding to the training placements of the year.
The final grade will be expressed in 30ths and will be calculated with a weighted average between the exam mark and the average of the apprenticeship grades.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: