Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Fisica applicata

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

  1. Introduzione. Grandezze fisiche. Sistemi di unità di misura. Analisi dimensionale. Cifre significative. Conversione di unita’ di misura. Calcoli con gli ordini di grandezza. Errori.
  2. I vettori.
  3. Cinematica bidimensionale.
  4. Le leggi del moto di Newton.
  5. Lavoro ed energia cinetica. Energia potenziale, cinetica e forze conservative.
  6. I fluidi (1). Densita’, pressione, portata. Liquidi ideali: teorema di Bernoulli e sue applicazioni. Aneurisma e stenosi.
  7. I fluidi (2). Fluidi reali. Viscosità. Moto laminare. Formula di Hagen-Poiseuille. Moto turbolento Resistenza idrodinamica.
  8. Fenomeni molecolari. Forze di coesione e tensione superficiale. Tensione elastica di una membrana e legge di Laplace (goccia e bolla liquida). Fenomeni di capillarità. Embolia gassosa.
  9. Termodinamica. Temperatura, calore, lavoro. I gas perfetti e reali: loro leggi e trasformazioni. Miscele di gas e pressioni parziali. Primo principio della termodinamica.
  10. Diffusione e osmosi. Le membrane nei sistemi biologici. Il fenomeno della diffusione (I legge di Fick). Le membrane semipermeabili e la pressione osmotica. Equilibrio osmotico (leggi di Van ‘t Hoff). Soluzioni isotoniche.
  11. Fenomeni elettrici. La carica elettrica. Conduttori e isolanti. La legge di Coulomb. Il campo elettrico. Energia potenziale elettrica e potenziale elettrico. 
  12. Onde e suono. Le onde e l’equazione di propagazione. L’interferenza. Le onde stazionarie. Il suono: pressione e intensità sonora. L’orecchio umano. Curva di udibilità. Sensazione sonora e scala decibel.
  13. Ottica. Riflessione, rifrazione e dispersione. Interferenza. Diffrazione. Diffrazione dei raggi X e struttura delle molecole biologiche
  14. Le radiazioni in Medicina (raggi X). I raggi X e loro produzione (tubo di Coolidge). Interazione dei raggi X con la materia: effetto fotoelettrico e Compton. Legge di attenuazione

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

S.Walker, Fondamenti di Fisica, Zanichelli (confezione tomo 1a, 1b, volume 2),ISBN 88.08.24454.7 A.Giambattista, Fisica generale, McGraw-Hill, ISBN 978.88.386.6416.8 D.C.Giancoli, Fisica con Fisica Moderna, CEA, ISBN 978.88.408.1414.8 D.Scannicchio, Fisica biomedica, EdiSES, ISBN 978.88.7959.476.9



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/07/2013 14:55