Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia clinica

Oggetto:

Clinical psychology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3282C
Docente
Dott.ssa Federica Scarpina (Titolare del corso)
Corso integrato
Corso di studi
[f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo si inserisce all’interno dell’obiettivo formativo del CdL di conseguire solide basi nel campo delle scienze psicologiche, per la comprensione delle le caratteristiche psichiche dell'individuo durante i processi di valutazione e  di riabilitazione, in un’ottica biopsicosociale. Il modulo si propone inoltre di promuovere un processo individuale di potenziamento di soft skills (empatia, accettazione, non giudizio) utili alla strutturazione di relazioni professionali (con i pari e con gli utenti) efficaci.

Le conoscenze e le competenze acquisite saranno fruibili all’interno delle differenti applicazioni della professione, in particolare ove è prevista una collaborazione tra pari, e più specificatamente nell’analisi del processo di valutazione e del processo di riabilitazione in relazione alle caratteristiche fisiche e psichiche dell'individuo.

 

 

This teaching schedule answers to the main goal of the Bachelor Degree Course to achieve psychological knowledge about those individual intrapsychic processes implicating in the assessment and in the rehabilitation. This schedule grounds on a biopsychosocial theoretical frame. Moreover, the schedule has the goal to promote those soft skills (i.e, empathy, acceptance, no judgement) that are useful to create efficient professional relationships with patients and pairs.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine di questo modulo di insegnamento, lo studente dovrà saper conoscere e decodificare, all’interno di un’ottica biopsicosociale, i comportamenti degli utenti e/o dei pari come  espressione dei processi psicologici. Inoltre, lo studente saprà riconoscere in quali condizioni sussista la necessità di una presa in carico professionale di natura psicologica/psicoterapeutica.

 

Students should demonstrate an efficient knowledge and efficient ability in recognizing others’ behaviours as an expression of intrapsychic process, adopting a biopsychosocial approach. Moreover, the student should demonstrate capabilities in recognizing those clinical situations in which a professional psychological/psychotherapeutic intervention is demanding because of the individual’s characteristics and functioning.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Allo scopo di raggiungere gli obiettivi di conoscere e riconoscere le caratteristiche psichiche dell'individuo durante il processo di valutazione e il processo di riabilitazione, si utilizzeranno lezioni frontali, supportate da presentazioni power point ed articoli scientifici.  Per promuovere il processo individuale di potenziamento di soft skills si utilizzeranno fasi di confronto e dibattito tra gli studenti con la supervisione del docente e/o role-playing.

To achieve the goal of knowledge about the intrapsychic process, lessons through power point presentation and scientific articles will be provided. Moreover, to promote the soft skill, role-playing activities and debate between pairs will be used, under the teacher’ supervision.

 

In ottemperanza alle indicazioni dell'Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Lo svolgimento delle lezioni potrà avvalersi di programmazione con didattica a distanza attraversol'utilizzo di piattaforme quali Moodle e Webex. Tali modalità saranno garantite in caso di interruzione di erogazione della didattica in presenza oltre che attraverso la programmazione di lezioni parallele alla didattica in presenza.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento sarà verificato mediante una prova di esame orale, che consiste in tre domande aperte relative al programma svolto a lezione. Le domande mirano a valutare la comprensione e l’espressione dei concetti oggetto dell’insegnamento, utilizzando una terminologia specifica e appropriata. Ogni risposta viene valutata con un voto da 0 a 10.  La valutazione complessiva per viene calcolata come somma aritmetica della valutazioni a ciascuna domanda.

A final oral exam will be used to verify the goals’ achievement. Specifically, through three open questions, the students will have the opportunity to explore the concepts and their applications about this schedule. They will be invited to use an appropriate and specialist language. Each answer will be evaluated through a score from 0 to 10. Overall, the global score will be computed as the sum of each answer’s score.

 

In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento delle attività di verifica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

La modalità di svolgimento dell'esame potrà avvalersi di valutazioni a distanza attraverso l'utilizzo di piattaforme quali Moodle e Webex in caso di impossibilità ad eseguire l'esame in presenza

 

Oggetto:

Programma

  1. Introduzione al concetto di psicologia clinica
  2. Dal modello biomedico al modello biopsicosociale
  3. La personalità
  4. Stress e coping
  5. Le emozioni
  6. Empatia
  7. Motivazione e cambiamento.
  8. La comunicazione
  9. La relazione operatore-paziente
  10. Lo stigma sociale

 

  1. Clinical psychology: an overview
  2. From the biomedical approach to the biopsychosocial approach.
  3. The personality
  4. Stress and coping
  5. The emotions
  6. The empathy
  7. Motivation to change
  8. The comunication
  9. The professional relantionship
  10. Social stigma.
Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Materiale didattico ed articoli scientifici forniti durante l'insegnamento.

 

Teaching materials and scientific articles will be furnished.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/10/2020 15:24
Location: https://ortottica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!