Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Fisica Applicata

Oggetto:

Applied Physics

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3281A
Docente
Prof. Caterina Guiot (Titolare del corso)
Corso integrato
Corso di studi
[f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conferire le conoscenze di base dei principi della Fisica  necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere le basi fisiche delle metodiche e delle attrezzature utilizzate nella propria pratica professionale

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni ed esercitazioni.

Oltre alle slides delle lezioni sono disponibili strumenti di autotest su quesiti V/F su piattaforma moodle al link:

http://elearning.moodle2.unito.it/neuroscienze/course/view.php?id=17

con password comunicata agli studenti

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Soluzione di esercizi e risposte V/F

Oggetto:

Programma

Fisica applicata (modulo A-2cfu-). Le parti specificatamente svolte per le diverse professionalità che afferiscono all’ insegnamento integrato sono indicate in grassetto.

-Il movimento degli esseri viventi: cenni di cinematica e dinamica del punto in 1 e 2 dimensioni, meccanica del corpo esteso, estensione della dinamica traslazionale al moto rotazionale. Moto articolato, cenni alla biomeccanica delle articolazioni e modelli biomeccanici. Corpo esteso elastico e  cenni sulle caratteristiche elastiche di ossa e tessuti.

-La fisica della circolazione del sangue:  fluido inviscido e viscoso, moto laminare e turbolento e funzionamento dello sfigmomanometro. Viscosità del sangue e sue anomalie- Cenni di meccanica e di energetica cardiaca e di regolazione delle resistenze vascolari.

 -La fisica della respirazione: le leggi dei gas perfetti- i miscugli di gas, le pressioni parziali  e la legge di Dalton  gas disciolti nei liquidi (Henry) 

-i processi metaboliciapplicazione  della termodinamica al corpo umano,modalità di scambio del calore con l’esterno – modalità di produzione del calore tramite ossidazione degli alimenti –  misura dei parametri legati al metabolismo- cenni sul II principio della termodinamica e sul rendimento energetico dei sistemi biologici.

-i compartimenti ela diffusione libera e transmembrana: concentrazione, flusso molare e legge di Fick – diffusione libera e attraverso membrana (coefficiente di partizione)-diffusione tra compartimenti con diverse pressioni parziali di gas e scambi gassosi negli alveoli – cenni sul rapporto ventilazione/perfusione nei polmoni.

 -l’osmosi:  pressione osmotica- legge di Vant’Hoff- concetto di isotonicità, emolisi– pressione oncotica .

-filtrazione e osmofiltrazione : membrane filtranti e osmofiltranti – modello di Starling dei capillari – filtrazione renale.

 -potenziali cellulari di riposo e di azione:  diffusione ionica- generazione del potenziale di riposo e legge di Nerst – modello della membrana cellulare per scambi ionici – generazione e caratteristiche del potenziale di azione e sua propagazione.  Registrazione extracellulare dei potenziali (cenni su EMG, EEG e cardiotocografia)- principi fisici nel rilevamento dell’ ECG – cenni di elettroprotezione.

-le onde e le loro proprietà: parametri descrittivi, propagazione nei mezzi omogenei- fenomeni all’interfaccia -riflessione, rifrazione e diffusione-suono e udito: udito e struttura dell’ orecchio-  intensità, sensazione sonora e loro misura – ranges di percezione e curva di udibilità – cenni sulla fonazione e sull’ acustica musicale.

 -luce, visione e strumenti ottici semplici  ottica geometrica e approssimazioni di Gauss- formazione delle immagini con specchi, diottri e lenti- struttura dell’occhio e aspetti fisici del processo della visione- difetti visivi e loro correzione acuità visiva
   

 

 

                                                                           

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Davidovits- Fisica per le professioni sanitarie, UTET Università, 2015

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/05/2017 09:20
Location: https://ortottica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!