- Oggetto:
- Oggetto:
Neuropsichiatria infantile
- Oggetto:
Child neuropsychiatry
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED3292C
- Docente
- Eleonora Briatore (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- FARMACOLOGIA E NEUROSCIENZE - DM 270/04 (MED3292)
- Corso di studi
- [f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/39 - neuropsichiatria infantile
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è fornire la conoscenza dei principali disturbi in ambito Neuropsichiatrico Infantile aggiornati secondo le nuove conoscenze nel campo delle Neuroscienze, con particolare riferimento e collegamento al Corso in oggetto.
Lo studente apprenderà le conoscenze fondamentali della Neurologia dello Sviluppo del Sistema Nervoso Centrale, delle Paralisi cerebrali infantili, delle Malattie Neurodegenerative e Neurometaboliche con interessamento del Sistema Percettivo/Visivo, dei traumi cranici, nei Disturbi dello Sviluppo cognitivo e neuropsicologico, dei disturbi collegati all’ADHD con diagnosi differenziale degli altri quadri dei disturbi del neurosviluppo, delle Disabilità Intellettive e Fenotipi correlati, dei disturbi dello spettro autistico, ed infine della Legislazione essenziale nel campo dell’organizzazione dei Servizi di NPI.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:
a) alle malattie e disturbi trattati
b) all’applicazione in chiave epidemiologica connessa all’area dei disturbi percettivi/visivi
c) ai collegamenti in chiave organizzativa ed interdisciplinare con la NPI
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite con questo insegnamento e integrandole con quelle derivate da altri insegnamenti (indicare quali: Psichiatria e Farmacologia), dovrà essere in grado di:
- avere una visione completa e sistemica dei disturbi del neurosviluppo secondo modelli aggiornati in letteratura scientifica internazionale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Alla fine delle lezioni del corso attraverso esame orale
- Oggetto:
Programma
- Conoscenze fondamentali della Neurologia dello Sviluppo del Sistema Nervoso Centrale;
- Paralisi cerebrali infantili;
- Malattie Neurodegenerative con interessamento del Sistema Percettivo/Visivo;
- Malattie Neurometaboliche con interessamento del Sistema Percettivo/Visivo;
- Traumi cranici in età evolutiva
- Disturbi dello Sviluppo cognitivo e neuropsicologico (disturbi specifici dell’apprendimento)
- Disturbi collegati all’ADHD con diagnosi differenziale degli altri quadri dei disturbi del neurosviluppo (DSA. Depressione, Disturbi del Comportamento ecc..);
- Disabilità Intellettive e Fenotipi correlati;
- Disturbi dello spettro autistico e fenotipi correlati;
- Legislazione essenziale nel campo dell’organizzazione dei Servizi di NPI
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Neurologia e Psichiatria dello sviluppo – Ruggeri e Franzoni, Casa Editrice Elsevier, Milano 2012
- Giornali di Neuropsichiatria Infantile SINPIA (per alcuni argomenti)
- Oggetto: