- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze neuropsicomotorie
- Oggetto:
Neuropsychomotor Sciences
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MED289
- Docente
- Marco RAVIZZOTTI (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- SCIENZE NEUROFTALMOLOGICHE - DM 270/04 (MED3289)
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Lo studente deve possedere i fondamenti di anatomia e fisiologia, la conoscenza delle basi dello sviluppo neurobiologico del bambino e i principi dello sviluppo neurocognitivo.
- Propedeutico a
- Elementi principali dello sviluppo neuropsicomotorio fisiologico e patologico
Fondamenti di valutazione nei ritardi di acquisizione
Caratteristiche dei principali di quadri di patologia neuromotoria precoce
Counselling interdisciplinare per la presa in carico abilitativa e riabilitativa - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo ha lo scopo di portare gli studenti alla conoscenza dei principali fattori che caratterizzano lo sviluppo neuropsicomotorio fisiologico e patologico, al fine di permettere al futuro professionista sanitario di partecipare attivamente alla presa in carico del bambino, nell’ambito delle specifiche competenze, facilitando il lavoro in equipe interprofessionale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione della capacità di identificare gli elementi fondamentali relativi ai quadri patologici e implementazione delle principali strategie di facilitazione e assistenza al bambino disabile per gli operatori ed i care givers.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica frontale
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test finale a risposte multiple inerente l'intero programma svolto in aula
- Oggetto:
Programma
Elementi principali dello sviluppo neuropsicomotorio fisiologico e patologico
Fondamenti di valutazione nei ritardi di acquisizione
Caratteristiche dei principali di quadri di patologia neuromotoria precoce
Counselling interdisciplinare per la presa in carico abilitativa e riabilitativa
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- E. Fedrizzi “I Disordini Dello Sviluppo Motorio –fisiopatologia valutazione diagnostica quadri clinici riabilitazione” Ed Piccin
- Letizia Sabbadini,"La disprassia in età evolutiva: criteri di valutazione ed intervento", Ed Springer
- A. Ferrari, G. Cioni “Le Forme Spastiche Della Paralisi Cerebrale Infantile: Guida All’esplorazione Delle Funzioni Adattive” Ed. Springer
- A. Ferrari “Malattie Neuromuscolari: appunti di clinica e riabilitazione” Ed Ghedini
- B. e K. Bobath “Lo Sviluppo Motorio nei diversi tipi di Paralisi Cerebrale” Ed. Libreria Scientifica già Ghedini
- Oggetto: