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Oggetto:
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Scienze neuropsicomotorie

Oggetto:

Neuropsychomotor Sciences

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED289
Docente
Marco RAVIZZOTTI (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Lo studente deve possedere i fondamenti di anatomia e fisiologia, la conoscenza delle basi dello sviluppo neurobiologico del bambino e i principi dello sviluppo neurocognitivo.
Propedeutico a
Elementi principali dello sviluppo neuropsicomotorio fisiologico e patologico
Fondamenti di valutazione nei ritardi di acquisizione
Caratteristiche dei principali di quadri di patologia neuromotoria precoce
Counselling interdisciplinare per la presa in carico abilitativa e riabilitativa
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo ha lo scopo di portare gli studenti alla conoscenza dei principali fattori che caratterizzano lo sviluppo neuropsicomotorio fisiologico e patologico, al fine di permettere al futuro professionista sanitario di partecipare attivamente alla presa in carico del bambino, nell’ambito delle specifiche competenze, facilitando il lavoro in equipe interprofessionale. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione della capacità di identificare gli elementi fondamentali relativi ai quadri patologici e implementazione delle principali strategie di facilitazione e assistenza al bambino disabile per gli operatori ed i care givers. 

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Modalità di insegnamento

Didattica frontale

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Test finale a risposte multiple inerente l'intero programma svolto in aula

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Programma

Elementi principali dello sviluppo neuropsicomotorio fisiologico e patologico

Fondamenti di valutazione nei ritardi di acquisizione

Caratteristiche dei principali di quadri di patologia neuromotoria precoce

Counselling interdisciplinare per la presa in carico abilitativa e riabilitativa 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • E. Fedrizzi “I Disordini Dello Sviluppo Motorio –fisiopatologia valutazione diagnostica quadri clinici riabilitazione” Ed Piccin
  • Letizia Sabbadini,"La disprassia in età evolutiva: criteri di valutazione ed intervento"Ed Springer 
  • A. Ferrari, G. Cioni “Le Forme Spastiche Della Paralisi Cerebrale Infantile: Guida All’esplorazione Delle Funzioni Adattive” Ed. Springer
  • A. Ferrari “Malattie Neuromuscolari: appunti di clinica e riabilitazione” Ed Ghedini  
  • B. e K. Bobath “Lo Sviluppo Motorio nei diversi tipi di Paralisi Cerebrale” Ed. Libreria Scientifica già Ghedini


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Ultimo aggiornamento: 20/07/2015 15:42
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