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FISIOPATOLOGIA GENERALE E SPECIALISTICA - DM 270/04

Oggetto:

General and specialist physiopathology

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED3285
Docenti
Prof. Stefania Pizzimenti (Titolare del corso)
Dott. Luisa Tesio (Responsabile del corso)
Prof. Franca Fagioli (Titolare del corso)
Dott. Giuseppe D'amico Ricci (Titolare del corso)
Corso di studi
[f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/04 - patologia generale
MED/09 - medicina interna
MED/30 - malattie apparato visivo
MED/38 - pediatria generale e specialistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi



Il corso si propone di trasmettere agli studenti i principali elementi di base di conoscenza della Patologia generale, della Clinica in ambito pediatrico e di Medicina Interna e le nozioni principali che permetteranno lo studio dettagliato delle patologie a carico dell'apparato oculare.

In particolare gli obiettivi prioritari dell'Insegnamento saranno: - descrivere i meccanismi patogenetici elementari cellulari e dei tessuti presupposto delle varie patologie, riconoscere le cause ambientali di malattia (turbe nutrizionali , cause chimiche e radianti), esporre i meccanismi di reazione (infiammazione, reazione immunitaria) - fornire una conoscenza di base delle patologie pediatriche con particolare riferimento alla clinica - fornire nozioni su esami di laboratorio e loro significato in riferimento alla clinica e sui principali quadri patologici sottolineando la loro interconnessione e interdipendenza - proporre un inquadramento completo della patologia oculare

 

The course aims to convey to students the main basic elements of knowledge of general pathology, of the Clinic in the pediatric field and of Internal Medicine and the main notions that will allow the detailed study of the pathologies affecting the ocular system.

 

In particular, the priority objectives of the teaching will be:

- describe the cellular and tissue elementary pathogenetic mechanisms underlying the various pathologies, recognize the environmental causes of disease (nutritional disturbances, chemical and radiant causes), expose the reaction mechanisms (inflammation, immune reaction)

- provide a basic knowledge of pediatric diseases with particular reference to the clinic

- provide notions on laboratory tests and their meaning in reference to the clinic and on the main pathological pictures, underlining their interconnection and interdependence

- propose a complete overview of the ocular pathology

 

 

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 1.Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente:

  • sarà in grado di comprendere le cause delle malattie nell'uomo e  i meccanismi patogenetici fondamentali che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti; saprà spiegare i principali meccanismi di reazione al danno, con particolare riferimento al processo infiammatorio; conoscerà le principali cause di tumori e la loro patogenesi; avrà una buona conoscenza delle principali alterazioni del sistema immunitario;
  • saprà illustrare le principali patologie pediatriche, con particolare riferimento alle malattie ereditarie, le malattie infettive esantematiche, le malattie dei principali apparati ed i tumori infantili;
  • avrà una buona conoscenza dei principi generali di valutazione e diagnosi per le malattie dei principali apparati; saprà illustrare i principali esami di laboratorio e sul loro significato in riferimento alla clinica;
  • comprenderà le principali patologie oculari, la loro diagnosi ed i principi di trattamento.

2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente:

  • saprà applicare le conoscenze sui principali criteri di classificazione di malattia per individuare caratteristiche comuni a  malattie diverse; a partire da casi clinici o studi scientifici saprà individuare i meccanismi patogenetici elementari a livello cellulare, identificare quelli caratterizzati da infiammazione, individuare le caratteristiche salienti della malattia tumorale e delle immunopatologie e saprà identificare cause comuni a patologie diverse;
  • per le principali malattie pediatriche saprà interpretare l’anamnesi e collegare la clinica al meccanismo patogenetico;
  • sarà in grado di sottolineare le interconnessioni che sussistono tra gli esami diagnostici di laboratorio e i principali quadri patologici; saprà orientarsi autonomamente nei vari quadri patologici proposti  cogliendo eventuali interconnessioni con patologie che dovrà incontrare nel suo percorso lavorativo;
  • a partire da casi clinici saprà illustrare le caratteristiche salienti delle patologie oculari.
  1. Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico

Alla fine di questo insegnamento lo studente:

  • sarà in grado di rielaborare il materiale di studio (slides, appunti presi a lezione, testi consigliati) allo scopo di identificare i concetti chiave;
  • acquisirà competenze valutative, attraverso la valutazione tra pari.

4.Abilità comunicative

Alla fine di questo insegnamento lo studente: padroneggerà il linguaggio specialistico.

5.Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà consultare in maniera autonoma le fonti (manuali, risorse online, ricorso allo strumento della «educazione tra pari»), condividendo le competenze acquisite con i propri compagni.

  1. Knowledge and understanding

At the end of this teaching the student:

will be able to understand the causes of human diseases and the fundamental pathogenetic mechanisms that occur at the level of cells and tissues; he will be able to explain the main mechanisms of reaction to damage, with particular reference to the inflammatory process; will know the main causes of tumors and their pathogenesis; will have a good knowledge of the main alterations of the immune system;

he will be able to illustrate the main pediatric diseases, with particular reference to hereditary diseases, exanthematous infectious diseases, diseases of the main systems and childhood cancers;

will have a good knowledge of the general principles of evaluation and diagnosis for diseases of the main systems; will be able to illustrate the main laboratory tests and their meaning in relation to the clinic;

will understand the main eye diseases, their diagnosis and treatment principles.

  1. Ability to apply knowledge and understanding

At the end of this teaching the student:

will be able to apply knowledge on the main disease classification criteria to identify characteristics common to different diseases; starting from clinical cases or scientific studies, he will be able to identify the elementary pathogenetic mechanisms at the cellular level, identify those characterized by inflammation, identify the salient characteristics of tumor disease and immunopathologies and will be able to identify causes common to different pathologies;

for major pediatric diseases he will be able to interpret the medical history and connect the clinic to the pathogenetic mechanism;

will be able to underline the interconnections that exist between diagnostic laboratory tests and the main pathological pictures; he will know how to orient himself autonomously in the various pathological pictures proposed, grasping any interconnections with pathologies that he will have to encounter in his career path;

starting from clinical cases he will be able to illustrate the salient features of ocular pathologies.

Autonomy in intellectual production and critical judgment

At the end of this teaching the student:

will be able to rework the study material (slides, lecture notes, recommended texts) in order to identify the key concepts;

will acquire evaluation skills, through peer evaluation.

  1. Communication skills

At the end of this teaching the student: will master the specialized language.

5.Learning ability

At the end of this course the student will be able to autonomously consult the sources (manuals, online resources, use of the tool of "peer education"), sharing the skills acquired with their peers.

 

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Modalità di insegnamento

Il modulo si articola il 60 ore di didattica. Le attività didattiche prevedono:

  • lezioni frontali in cui vengono presentati gli argomenti del programma con il supporto delle tecnologie (slides, video, risorse in rete);
  • esercizi individuali o di gruppo, con ricorso frequente all’utilizzo di casi clinici, per la comprensione ed il consolidamento degli apprendimenti, in aula o su piattaforme e-learning per l’insegnamento;
  • feedback di apprendimento sugli esercizi svolti;
  • simulazione di prove d’esame.


The module is divided into 60 hours of teaching. The educational activities include:

lectures in which the topics of the program are presented with the support of technologies (slides, videos, online resources);

individual or group exercises, with frequent use of clinical cases, for the understanding and consolidation of learning, in the classroom or on e-learning platforms for teaching;

learning feedback on the exercises performed;

simulation of exam tests

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna attività formativa è previsto un accertamento conclusivo e certificativo della fine del periodo in cui si è svolta l'attività. La valutazione del profitto è complessiva e collegiale. Con il superamento dell'esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all'attività formativa in oggetto.

L'esame della verifica dei contenuti consiste in una serie di prove scritte (domande chiuse a risposta multipla o domande aperte) e successiva valutazione orale.

For each training activity, a conclusive and certifying assessment of the end of the period in which the activity took place is provided. The evaluation of the profit is comprehensive and collegial. By passing the exam or verification, the student obtains the credits attributed to the training activity in question.

The content assessment exam consists of a series of written tests (multiple choice closed questions or open questions) and subsequent oral evaluation.

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Programma

 MODULO DI PATOLOGIA GENERALE

Introduzione allo studio della Patologia Generale: concetto di salute e malattia, omeostasi, eziologia e patogenesi; malattie da cause intrinseche ed estrinseche; i principali criteri di classificazione di malattia.

Adattamenti cellulari, danno, morte della cellula: adattamenti cellulari (ipertrofia, atrofia, iperplasia, metaplasia); danno cellulare reversibile e irreversibile; morte cellulare (necrosi e apoptosi); patologie da accumulo cellulare.

Infiammazione e riparazione: infiammazione acuta e cronica; i principali mediatori dell’infiammazione; effetti sistemici dell’infiammazione; guarigione dei tessuti e delle ferite.

Oncologia: definizione di tumore, epidemiologia e fattori di rischio; tumori benigni e maligni, cenni di nomenclatura; evoluzione di un tumore maligno: progressione, invasione e metastasi; basi molecolari dei tumori; eziologia dei tumori: cause chimiche, fisiche, e biologiche

Eziologia Generale: le principali cause di malattia, con approfondimenti specifici in base al percorso di studio degli studenti.

Immunopatologia; caratteristiche generali del sistema immunitario (SI): immunità innata e acquisita, cellule e tessuti del SI, principali fasi della risposta; malattie del sistema immunitario: le reazioni di ipersensibilità tipo I, II, III, IV; cenni sulle malattie autoimmuni.

Per ogni gruppo di argomenti sono previste delle attività didattiche volte a consolidare gli apprendimenti. In particolare esse sono mirate ad esercitare gli studenti nella capacità di applicare conoscenza e comprensione (es. presentazione di casi clinici pertinenti ad un certo argomento), nell’autonomia di produzione intellettuale e giudizio critico (es. valutazione tra pari), nelle abilità comunicative (es. presentazione dell’elaborato prodotto) e nelle capacità di apprendimento (es. consultare in maniera autonoma le fonti, anche ricorrendo allo strumento della «educazione tra pari»).

Sono inoltre previste delle esercitazioni volte a simulare la prova dell’esame finale, che consiste in uno scritto con domande aperte. Dopo la stesura scritta dell’elaborato, agli studenti sarà chiesto di scambiarsi gli elaborati, valutarli ed esprimere un giudizio, secondo una griglia fornita dal docente. Questa attività favorirà l’acquisizione di competenze valutative, attraverso la valutazione tra pari.

 

 

Cenni di fisiologia pediatrica

 Cenni di dietetica

 Malattie ereditarie e sindromi malformative

 Cardiopatie congenite

 Malattie dell'apparato respiratorio

 Malattie dell'apparato digerente

 Malattie del fegato

 Malattie dell'apparato urinario

 Malattie del sistema nervoso centrale

 Malattie del sangue

 Malattie endocrine e dismetaboliche

 Malattie dermatologiche

 Malattie reumatiche

 Vaccinazioni

 Malattie infettive

 Tumori infantili

 Principi generali di valutazione e diagnosi

Apparato cardiovascolare:approccio al paziente e principali procedure diagnostiche

 Patologie: aritmie e morte improvvisa, aterosclerosi coronarica,insufficienza cardiaca, valvulopatie, malattie del pericardio, ipertensione arteriosa

  Apparato respiratorio: approccio a patologia respiratoria e diagnostica

 Patologie: ostruttiva (asma, bpco, enfisema), restrittiva, polmonite / pleurite, embolia polmonare, neoplasie

 Apparato renale:approccio al paziente con patologia nefrologica

 Patologie: insufficienza renale acuta (prerenale, renale postrenale), patologia vascolare renale, neoplasie

 Apparato gastrointestinale: tecniche diagnostiche principali

 Patologie: pancreatite, neoplasie, epatite acuta, cirrosi e insufficienza epatica

 Sangue e plasma:

 Patologie: diagnosi differenziale anemie, leucemie acute/croniche, linfomi (Hodgkin e non Hodgkin), disordini delle plasma cellule

 Terapia: trasfusioni di EC, piastrine,trapianto di midollo

 Oncologia: epidemiologia del cancro, sindromi paraneoplastiche endocrine, principi di terapia oncologica, emergenze in oncologia, approccio al paziente con neoplasia metastatica, principali quadri di maggiore risconro epidemiologico

  Apparato endocrino:

 la tiroide, ghiandole surrenali, diabete mellito,

  Autoimmunità:

 artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico,

 HIV e sindrome da immunodeficienza acquisita

Patologia dell'orbita

Patologia della palpebra

Patologia dell'apparato lacrimale

 Patologia della congiuntiva

 Patologia della cornea

 Patologia della sclera

 Patologia dell'uvea

 Patologia del cristallino

 Patologia del vitreo

 Patologia della retina

 Glaucoma

 Patologie congenite

 Oftalmologia pediatrica

GENERAL PATHOLOGY MODULE

Introduction to the study of General Pathology: concept of health and disease, homeostasis, etiology and pathogenesis; diseases of intrinsic and extrinsic causes; the main disease classification criteria.

Cellular adaptations, damage, cell death: cellular adaptations (hypertrophy, atrophy, hyperplasia, metaplasia); reversible and irreversible cell damage; cell death (necrosis and apoptosis); cell accumulation pathologies.

Inflammation and repair: acute and chronic inflammation; the main mediators of inflammation; systemic effects of inflammation; tissue and wound healing.

Oncology: definition of cancer, epidemiology and risk factors; benign and malignant tumors, outline of nomenclature; evolution of a malignant tumor: progression, invasion and metastasis; molecular basis of tumors; etiology of tumors: chemical, physical, and biological causes

General Etiology: the main causes of disease, with specific insights based on the students' study path.

Immunopathology; general characteristics of the immune system (SI): innate and acquired immunity, cells and tissues of the SI, main phases of the response; diseases of the immune system: hypersensitivity reactions type I, II, III, IV; notes on autoimmune diseases.

For each group of topics there are educational activities aimed at consolidating learning. In particular, they are aimed at exercising students in the ability to apply knowledge and understanding (e.g. presentation of clinical cases relevant to a certain topic), in the autonomy of intellectual production and critical judgment (e.g. peer evaluation), in communication skills (eg presentation of the product produced) and in learning skills (eg consult the sources independently, also using the tool of "peer education").

There are also exercises aimed at simulating the final exam, which consists of a written exam with open questions. After the written drafting of the paper, students will be asked to exchange the papers, evaluate them and express an opinion, according to a grid provided by the teacher. This activity will encourage the acquisition of evaluation skills, through peer evaluation.

 

Pediatrics

Outline of pediatric physiology

  Basics of dietetics

  Hereditary diseases and malformative syndromes

  Congenital heart disease

  Diseases of the respiratory system

  Diseases of the digestive system

  Diseases of the liver

  Diseases of the urinary system

  Diseases of the central nervous system

  Diseases of the blood

  Endocrine and dysmetabolic diseases

  Dermatological diseases

  Rheumatic diseases

  Vaccinations

  Infectious diseases

  Childhood cancers

 

Internal Medicine

 General principles of evaluation and diagnosis

Cardiovascular system: patient approach and main diagnostic procedures

 Pathologies: arrhythmias and sudden death, coronary atherosclerosis, heart failure, valvulopathies, pericardial diseases, arterial hypertension

  Respiratory system: approach to respiratory and diagnostic pathology

 Pathologies: obstructive (asthma, bpco, emphysema), restrictive, pneumonia / pleurisy, pulmonary embolism, neoplasms

 Renal system: approach to the patient with nephrological pathology

 Disorders: acute renal failure (prerenal, post-renal renal), renal vascular disease, neoplasms

 Gastrointestinal system: main diagnostic techniques

 Pathologies: pancreatitis, neoplasms, acute hepatitis, cirrhosis and liver failure

 Blood and plasma:

 Pathologies: differential diagnosis of anemia, acute / chronic leukemia, lymphomas (Hodgkin and non-Hodgkin), disorders of plasma cells

 Therapy: EC transfusions, platelets, bone marrow transplant

 Oncology: cancer epidemiology, endocrine paraneoplastic syndromes, principles of oncological therapy, emergencies in oncology, approach to the patient with metastatic neoplasia, main pictures of major epidemiological response

  Endocrine system:

 the thyroid, adrenal glands, diabetes mellitus,

  Autoimmunity:

 rheumatoid arthritis, systemic lupus erythematosus,

 HIV and acquired immunodeficiency syndrome

 

Ocular pathology

Pathology of the orbit

Pathology of the eyelid

Pathology of the lacrimal apparatus

  Pathology of the conjunctiva

  Pathology of the cornea

  Pathology of the sclera

  Pathology of the uvea

  Pathology of the lens

  Pathology of the vitreous

  Pathology of the retina

  Glaucoma

  Congenital pathologies

  Pediatric ophthalmology

Testi consigliati e bibliografia

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  • ROBBINS e COTRAN - Le basi Patologiche delle malattie - 1° volume - 9° edizione- ELSEVIER
  • ALBI, AMBESI-IMPIOMBATO, CURCIO, MONCHARMONT, PALESE
    Le basi cellulari e molecolari delle Malattie per le lauree triennali e magistrali. 2019 EDIZIONI IDELSON-GNOCCHI
  • Aldo Caporossi, OFTALMOLOGIA; Piccin Nuova Libraria S.p.A, 2017
  • Files in Power Point delle lezioni presentate agli studenti/ Powerpoint files of the teacher.


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Note

In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 14/02/2022 14:52
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