Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Medicina interna

Oggetto:

Internal Medicine

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3285B
Docente
Dott. Luisa Tesio (Responsabile del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/09 - medicina interna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nozioni fondamentali di biologia in particolare sul funzionamento del corpo umano e dei suoi apparati

Fundamental notions of biology in particular on the functioning of the human body and its apparatuses

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 


 L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni sui principali esami di laboratorio di uso più frequente in clinica e il loro impatto sulle possibilità diagnostiche. Successivamente  affronta i quadri clinici patologici di più frequente  riscontro nelle principali  branche mediche sottolineando la loro interconnessione ed eventuale interdipendenza.  Inoltre segnala  eventuali  patologie di carattere sistemico che possono alterare o modificare l'organo della vista. Verranno, in ultimo, affrontate le tecniche di primo soccorso  fornendo agli studenti gli strumenti per poter avere un ruolo attivo nel caso di una emergenza.


The course aims to provide students with the basics of the most frequently used clinical laboratory tests and their impact on diagnostic possibilities. Subsequently he tackles the most common pathological pictures in the main medical branches, emphasizing their interconnection and possible interdependence. It also signals any systemic diseases that can alter or modify the organ of sight. Finally, first aid techniques will be addressed by providing students with the tools to play an active role in the event of an emergency.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di orientarsi autonomamente nei vari quadri patologici proposti cogliendo le eventuali interconnessioni con le patologie che il tecnico dovrà affrontare del suo percorso lavorativo.

At the end of the course the student will have to be able to orient himself autonomously in the various pathological pictures proposed, capturing the possible interconnections with the pathologies that the technician will have to face in his career path.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Il corso consiste in 12 ore di lezione frontale con il supporto di strumenti audiovisivi che potranno essere utilizzati dallo studente come materiale di  studio

 In ottemperanza alle indicazioni dell'Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Lo svolgimento delle lezioni potrà avvalersi di programmazione con didattica a distanza attraverso l'utilizzo di piattaforme quali Moodle e Webex. Tali modalità saranno garantite in caso di interruzione di erogazione della didattica in presenza oltre che attraverso la programmazione di lezioni parallele alla didattica in presenza.


The course consists of 12 hours of lectures with the support of audiovisual tools that can be used by the student as study material

In compliance with the indications of the University, students are informed that the methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. The conduct of the lessons can make use of programming with distance learning through the use of platforms such as Moodle and Webex.

These modalities will be guaranteed in case of interruption of teaching in presence as well as through the programming of lessons parallel to teaching in presence

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta non obbligatoria e una prova orale successiva al fine di migliorare l'esito della prova scritta o di valutare lo studente complessivamente.

 Prova scritta:consiste di domande a scelta multipla sui vari argomenti discussi durante le ore di lezione. Le domande sono elaborate al fine di valutare la comprensione acquisita dallo studente e il grado di elaborazione degli strumenti proposti. Il voto è espresso in trentesimi.

Prova orale: Nel caso il risultato della prova scritta sia positivo la prova viene proposta per migliorare il voto finale. Nel caso la prova scritta sia stata negativa lo  studente sarà valutato su diversi quadri patologici tra quelli proposti durante le lezioni.

In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento delle attività di verifica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

La modalità di svolgimento dell'esame potrà avvalersi di valutazioni a distanza attraverso l'utilizzo di piattaforme quali Moodle e Webex in caso di impossibilità ad eseguire l'esame in presenza.


:  The exam consists of a non-compulsory written test and a subsequent oral exam in order to improve the outcome of the written test or to evaluate the student as a whole.

Written exam: consists of multiple-choice questions on the various topics discussed during class hours. The questions are elaborated in order to evaluate the understanding acquired by the student and the degree of elaboration of the proposed instruments. The vote is expressed in thirtieths.

Oral exam: If the result of the written test is positive, the test is proposed to improve the final grade. If the written test has been negative the student will be evaluated on different pathological pictures among those proposed during the lessons.

In compliance with the indications of the University, students are informed that the methods of carrying out the verification activities may vary according to the limitations imposed by the current health crisis.

In case of impossibility to perform the exam in presence, the modalities of the exam can make use of remote assessments through the use of platforms such as Moodle and Webex

Oggetto:

Programma

Principi generali di valutazione e diagnosi

 Apparato cardiovascolare:approccio al paziente e principali procedure diagnostiche

Patologie:  aritmie e morte improvvisa, aterosclerosi coronarica,insufficienza cardiaca, valvulopatie,  malattie del pericardio, ipertensione arteriosa

 Apparato respiratorio: approccio a patologia respiratoria e diagnostica

Patologie: ostruttiva (asma, bpco, enfisema), restrittiva, polmonite / pleurite, embolia polmonare, neoplasie

 Apparato renale:  approccio al paziente con patologia nefrologica

Patologie: insufficienza renale acuta (prerenale, renale postrenale), patologia vascolare renale,  neoplasie

 Apparato gastrointestinale: tecniche diagnostiche principali

Patologie: pancreatite, neoplasie, epatite acuta, cirrosi e insufficienza epatica

 Sangue e plasma:  

Patologie: diagnosi differenziale anemie, leucemie acute/croniche, linfomi (Hodgkin e non Hodgkin), disordini delle plasma cellule

Terapia: trasfusioni di EC, piastrine,trapianto di midollo

 Oncologia: epidemiologia del cancro, sindromi paraneoplastiche endocrine, principi di terapia oncologica, emergenze in oncologia, approccio al paziente con neoplasia metastatica, principali quadri di maggiore risconro epidemiologico

 Apparato endocrino:

la tiroide, ghiandole surrenali, diabete mellito,

 Autoimmunita':

artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico,

 HIV e sindrome da immunodeficienza acquisita

 

• General principles of evaluation and diagnosis
    • Cardiovascular system: patient approach and main diagnostic procedures Pathologies: arrhythmias and sudden death, coronary atherosclerosis, heart failure, valvular disease, pericardial disease, arterial hypertension
    • Respiratory system: approach to respiratory and diagnostic pathology Pathologies: Obstructive (asthma, COPD, emphysema), restrictive, pneumonia / pleuritis, pulmonary embolism, neoplasms
    • Renal system: approach to the patient with nephrological disease. Pathologies: acute renal failure (prerenal, postrenal renal), renal vascular pathology, neoplasms
    • Gastrointestinal system: main diagnostic techniques. Pathologies: pancreatitis, neoplasms, acute hepatitis, cirrhosis and liver failure
    • Blood and plasma: Pathologies: differential anemia diagnosis, acute / chronic leukemia, lymphoma (Hodgkin and non-Hodgkin), plasma cell disorders Therapy: transfusions of EC, platelets, bone marrow transplantation
    • Oncology: cancer epidemiology, endocrine paraneoplastic syndromes, principles of oncological

therapy, emergencies in oncology, approach to the patient with metastatic neoplasia, main frameworks of greater epidemiological response
    • Endocrine system: the thyroid, adrenal glands, diabetes mellitus,
    • Auto immunity: RA, LES,
    • HIV and acquired immunodeficiency syndrome

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


 Durante le lezioni verranno forniti agli studenti materiali didattici da utilizzare per lo studio.


During the lessons students will be provided with teaching materials to be used for the study.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/10/2020 15:56
Non cliccare qui!