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Oggetto:
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Patologia generale

Oggetto:

General Pathology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3285A
Docente
Prof. Stefania Pizzimenti (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/04 - patologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenze di base di Citologia e Istologia, Fisiologia, Anatomia, Chimica e Biochimica.


Knowledge of cytology, histology, anatomy, physiology, chemistry, biochemistry.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo scopo di questo insegnamento è quello di fornire agli studenti  contenuti e competenze necessarie affinché possano comprendere le cause e la patogenesi delle malattie.

Saranno descritti i fenomeni patologici elementari che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti e che causano, di conseguenza, le varie malattie.  Saranno forniti contenuti e competenze sui principali meccanismi di reazione al danno, quali la risposta infiammatoria e quella immunitaria e sui processi patologici come i tumori, le degenerazioni e le immunopatologie. Saranno discusse le principali cause ambientali di malattia (cause estrinseche).

L’apprendimento dei  contenuti e le competenze acquisite durante l’insegnamento costituiranno validi strumenti per affrontare lo studio di materie più specialistiche degli anni successivi e contribuiranno alla comprensione delle specifiche malattie, che gli studenti impareranno a conoscere durante il loro percorso formativo.

This course aims to provide students with the knowledge and skills necessary to understand the causes and the pathogenesis of diseases.

To this end, the elementary pathological phenomena that occur at the level of cells and tissues, and consequently cause various diseases, will be described. Knowledge and skills will be provided on the main damage reaction mechanisms, such as the inflammatory and immune responses, as well as on pathological processes such as tumors, degenerations, and immunopathologies. The leading environmental causes of the diseases (extrinsic causes) will be discussed.

The knowledge and the skills acquired will constitute valid tools to face the study of more specialized subjects of the following years, and will contribute to the understanding of the specific diseases students will learn about during their training.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1.Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente:

  • saprà spiegare i concetti di salute, malattia, omeostasi, eziologia e patogenesi, malattie da cause intrinseche ed estrinseche;
  • conoscerà i principali criteri di classificazione di malattia;
  • saprà descrivere i meccanismi patogenetici elementari (adattamenti, danno e morte cellulare) che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti e che causano, di conseguenza, le varie malattie;
  • saprà spiegare i principali meccanismi di reazione al danno, con particolare riferimento al processo infiammatorio;
  • conoscerà le principali cause di tumori e la loro patogenesi;
  • comprenderà  le conseguenze derivanti da alcune cause ambientali di malattia;
  • avrà una buona conoscenza delle principali alterazioni del sistema immunitario.

 

2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente:

  • saprà applicare le conoscenze sui principali criteri di classificazione di malattia per individuare caratteristiche comuni a  malattie diverse;
  • a partire da casi clinici o studi scientifici saprà individuare i meccanismi patogenetici elementari a livello cellulare, identificare quelli caratterizzati da infiammazione, individuare le caratteristiche salienti della malattia tumorale e delle immunopatologie e saprà identificare cause comuni a patologie diverse.

3.Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico

Alla fine di questo insegnamento lo studente:

  • sarà in grado di rielaborare il materiale di studio (slides, appunti presi a lezione, testi consigliati) allo scopo di identificare i concetti chiave;
  • acquisirà competenze valutative, attraverso la valutazione tra pari.

4.Abilità comunicative

Alla fine di questo insegnamento lo studente: padroneggerà il linguaggio specialistico.

5.Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà consultare in maniera autonoma le fonti (manuali, risorse online, ricorso allo strumento della «educazione tra pari»), condividendo le competenze acquisite con i propri compagni.

 

1.Knowledge and understanding

At the end of the course, the student: 

  • will be able to explain the concepts of health, disease, homeostasis, etiology, pathogenesis, diseases of intrinsic and extrinsic causes;
  • will know the main disease classification criteria;
  • will know how to describe the elementary pathogenetic mechanisms (adaptations, damage, and cell death) that occur at the level of cells and tissues and which consequently cause various diseases;
  • will be able to explain the main damage reaction mechanisms, with particular reference to the inflammatory process;
  • will know the leading causes of tumors and their pathogenesis;
  • will understand the consequences of environmental causes of disease;
  • will have a good knowledge of the main alterations of the immune system.

2.Applying knowledge and understanding

At the end of the course, the student: 

  • will be able to apply knowledge on the primary disease classification criteria to identify characteristics common to different diseases;
  • starting from clinical cases or scientific studies will be able to identify the elementary pathogenetic mechanisms at the cellular level, those characterized by inflammation, the salient characteristics of tumor disease and immunopathologies, and the common causes of different pathologies.

 

3.Making judgments

At the end of this course, the student:

  • will be able to rework the study material (slides, personal notes, recommended books) to identify the key concepts;
  • will acquire evaluation skills through peer evaluation. 

4.Communication skills

At the end of this course, the student will expand his knowledge of the specialized language.

5.Learning ability

At the end of this course, the student will know how to consult sources independently (books, online resources, use of the "peer education" tool), sharing the skills acquired with their peers.

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Modalità di insegnamento

Il modulo si articola il 24 ore di didattica. Le attività didattiche prevedono:

  • lezioni frontali in cui vengono presentati gli argomenti del programma con il supporto delle tecnologie (slides, video, risorse in rete);
  • esercizi individuali o di gruppo, con ricorso frequente all’utilizzo di casi clinici, per la comprensione ed il consolidamento degli apprendimenti, in aula o su piattaforme e-learning per l’insegnamento;
  • feedback di apprendimento sugli esercizi svolti (correzione da parte del docente, autovalutazione o valutazione tra pari con il supporto di chiavi di correzione);
  • simulazione di prove d’esame.

Il materiale didattico è messo a disposizione degli studenti attraverso le piattaforme dedicate all’insegnamento (Moodle, Campusnet).

Il Corso è compattato per i Corsi di Studio in Logopedia, Ortottica e Assistenza Oftalmologica, Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva.

La frequenza al corso è obbligatoria.

In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Al momento della stesura di questa scheda non è possibile prevedere esattamente l’impatto che questa potrà avere sull’organizzazione delle lezioni in aula. Indicativamente in corso si terrà a distanza sulla piattaforma Webex e saranno programmate attività didattiche a gruppi in presenza. Gli studenti saranno tempestivamente avvisati non appena sarà predisposto il calendario di lezione.  In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

The course lasts 24 hours. The planned didactic activities consist of:

  • frontal lessons in which the program topics are presented with the support of technologies (slides, videos, network resources);
  • individual or group exercises, with frequent recourse to the use of clinical cases, for the understanding and consolidation of learning, in the classroom or on e-learning platforms dedicated to the teaching;
  • learning feedback on the exercises carried out (correction by the teacher, self-evaluation or peer evaluation with the support of correction keys);
  • simulation of final examination tests.

The didactic material is made available to students through the sections dedicated to the whole teaching (Moodle, Campusnet).

Students in Logopedia, Ortottica e Assistenza Oftalmologica, Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva attend together the Course.

Attendance to the course is compulsory.

In compliance with the indications of the University, students are informed that the teaching activities may be subject to variations based on the limitations imposed by the current health crisis. At the time of writing, it is not possible to predict precisely the impact this will have on the organization of classroom lessons.  As an indication, the course will be held online on the Webex platform, while some  teaching activities will be planned in groups in the classroom.  Students will be promptly notified as soon as the lesson calendar is prepared. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento per il modulo di Patologia Generale avviene in forma scritta all’interno di quelle previste per l’Insegnamento.

Si tratta di 4 domande a risposta aperta, che vertono su tutto il programma. Le  domande d’esame saranno scelte da un elenco precedentemente fornito dalla docente agli studenti e disponibile sulla piattaforma Moodle del corso. Inoltre queste domande saranno state oggetto di esercitazione durante il corso (vedi programma/syllabus, capoverso finale relativo al modulo). La durata della prova sarà di 1h e 30’. Ogni domanda verrà valutata per un massimo di 7.5 punti, per un totale complessivo di massimo 30 punti. Saranno utilizzati i seguenti criteri di valutazione: correttezza e completezza del contenuto, appropriatezza del linguaggio utilizzato, chiarezza espositiva, citazione di esempi, capacità di fare in autonomia collegamenti/raffronti con altri argomenti affrontati nel medesimo corso, in altri corsi, o in altre precedenti esperienze. La prova è superata se si raggiunge il punteggio di 18.

Lo studente può richiedere di sostenere l’esame orale aggiuntivo per migliorare il voto solo se ha superato l’esame scritto.

 

Il punteggio finale dell’Insegnamento sarà costituito dalla media dei voti ottenuti nei singoli moduli.

In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento delle attività di verifica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Al momento della stesura di questa scheda non è possibile prevedere esattamente l’impatto che questa potrà avere sull’organizzazione degli esami. Indicativamente l’esame scritto con 4 domande aperte sarà sostituito con un orale a distanza (piattaforma Webex), con le medesime caratteristiche. Qualunque siano le modifiche eventualmente apportate si assicura che non vi saranno ritardi complessivi nello svolgimento delle prove d’esame.

The examination consists in a written test, as part of examination of the whole Course. 

The written test consists of 4 open questions related  to the topics covered by the course. The exam questions will be chosen from a list previously provided by the teacher to the students and available on the Moodle platform of the course. Furthermore, these questions will have been the subject of exercises during the course (see program / syllabus, final paragraph). The duration of the test will be 1 hour and 30 minutes. Each question will be evaluated for a maximum of 7.5 points, for a total of maximum 30 points, which will be added to the assessments of the other tests taken. The following evaluation criteria will be used: correctness and completeness of the content, appropriateness of the language used, clarity, presence of correct examples, ability to independently make connections/comparisons with other topics covered in the same course, in other courses, or in other previous one’s experiences. The test is passed if the score of 18 is reached.

The student may apply for the additional oral examination to improve the final score only if he has passed the written exam.

The final score of the course will consist of the average of the marks obtained in the individual modules.

In compliance with the indications of the University, students are informed that examination modality may vary according to the limitations imposed by the ongoing health crisis. At the time of writing, it is not possible to predict exactly the impact this will have on the organization of exams. As an indication, the written exam with 4 open questions will be replaced with an online oral exam (Webex platform), with the same characteristics. Whatever the changes that may be made, we ensure that there will be no overall delays in carrying out the examination tests.

 

 

Oggetto:

Programma

 

 

Introduzione allo studio della Patologia Generale: concetto di salute e malattia, omeostasi, eziologia e patogenesi; malattie da cause intrinseche ed estrinseche; i principali criteri di classificazione di malattia.

Adattamenti cellulari, danno, morte della cellula: adattamenti cellulari (ipertrofia, atrofia, iperplasia, metaplasia); danno cellulare reversibile e irreversibile; morte cellulare (necrosi e apoptosi); patologie da accumulo cellulare.

 Infiammazione e riparazione: infiammazione acuta e cronica; i principali mediatori dell’infiammazione; effetti sistemici dell’infiammazione; guarigione dei tessuti e delle ferite.

Oncologia: definizione di tumore, epidemiologia e fattori di rischio; tumori benigni e maligni, cenni di nomenclatura; evoluzione di un tumore maligno: progressione, invasione e metastasi; basi molecolari dei tumori; eziologia dei tumori: cause chimiche, fisiche, e biologiche

Eziologia Generale: le principali cause di malattia, con approfondimenti specifici in base al percorso di studio degli studenti.

 Immunopatologia; caratteristiche generali del sistema immunitario (SI): immunità innata e acquisita, cellule e tessuti del SI, principali fasi della risposta; malattie del sistema immunitario: le reazioni di ipersensibilità tipo I, II, III, IV; cenni sulle malattie autoimmuni.

 

Per ogni gruppo di argomenti sono previste delle attività didattiche volte a consolidare gli apprendimenti. In particolare esse sono mirate ad esercitare gli studenti nella capacità di applicare conoscenza e comprensione (es. presentazione di casi clinici pertinenti ad un certo argomento), nell’autonomia di produzione intellettuale e giudizio critico (es. valutazione tra pari), nelle abilità comunicative (es. presentazione dell’elaborato prodotto) e nelle capacità di apprendimento (es. consultare in maniera autonoma le fonti, anche ricorrendo allo strumento della «educazione tra pari»).

Sono inoltre previste delle esercitazioni volte a simulare la prova dell’esame finale, che consiste in uno scritto con domande aperte. Dopo la stesura scritta dell’elaborato, agli studenti sarà chiesto di scambiarsi gli elaborati, valutarli ed esprimere un giudizio, secondo una griglia fornita dal docente. Questa attività favorirà l’acquisizione di competenze valutative, attraverso la valutazione tra pari.


Introduction: the meaning of health, disease, homeostasis, etiology, and pathogenesis; intrinsic and extrinsic causes of diseases, the main disease classification criteria.

Cellular adaptations, cell injury, and cell death: cellular adaptations (hypertrophy, atrophy, hyperplasia, metaplasia); reversible and irreversible cell injury; cell death (necrosis and apoptosis; pathologic accumulation.  

Inflammation and repair: acute and chronic inflammation; systemic effects of inflammation; tissue and wound repair.  

Oncology. Definition of the tumour; epidemiology and risk factors; benign and malignant tumours; basic concepts of nomenclature; the evolution of a malignant tumor: progression, invasion, and metastasis; molecular basis of cancer; tumor etiology: chemical, physical and biological causes.

General etiology. the main causes of disease, with specific insights based on the course of study of the students.

Immunopathology. Immune system (IS), function, and general mechanisms: natural and acquired immunity, cells and tissues of IS, features of immune response; diseases of the immune system: hypersensitivity type I, II, III, IV, and autoimmunity.

 For each group of topics, educational activities are planned to consolidate learning. In particular, they are aimed at exercising students in the ability to apply knowledge and understanding (e.g., presentation of clinical cases relevant to a specific topic), in making judgements (e.g., peer evaluation activities), in communication skills (e.g., presentation of their reports) and learning ability (e.g., consult the sources independently, also using the tool of "peer education").

There are also exercises designed to simulate the final exam test, which consists of a written exam with open questions. After the written draft of the answer, students will be asked to exchange the documents, evaluate them, and express a judgment, according to a grid provided by the teacher. This activity will encourage the acquisition of evaluation skills through peer evaluation.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • ROBBINS e COTRAN - Le basi Patologiche delle malattie - 1° volume - 9° edizione- ELSEVIER
  • ALBI, AMBESI-IMPIOMBATO, CURCIO, MONCHARMONT, PALESE
    Le basi cellulari e molecolari delle Malattie per le lauree triennali e magistrali. 2019 EDIZIONI IDELSON-GNOCCHI
  • PONTIERI Elementi di Patologia Generale IV Edizione PICCIN
  • Files in Power Point delle lezioni presentate agli studenti/ Powerpoint files of the teacher. 


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Note

Disciplina compattata con i Corsi di Laurea di Logopedia e TNPE

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Ultimo aggiornamento: 10/06/2020 12:26
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