- Oggetto:
- Oggetto:
Neurologia
- Oggetto:
Neurology
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED3289A
- Docente
- Prof. Maria Teresa GIORDANA (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- SCIENZE NEUROFTALMOLOGICHE - DM 270/04 (MED3289)
- Corso di studi
- [f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/26 - neurologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è fornire la conoscenza delle malattie del sistema nervoso che compromettono la visione.
Lo studente apprenderà a riconoscere i segni e sintomi neurologici che accompagnano disturbi della visione distinta e dello sguardo anche con la prospettiva di provvedimenti di cura e supporto ai pazienti
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:
a) anatomia e fisiologia del sistema nervoso, con particolare attenzione a strutture e funzioni coinvolgenti la visione.
b) sintomi e segni di disturbo della visione imputabili a lesioni del sistema nervoso
c) principali accertamenti diagnostici utili
d) malattie del sistema nervoso responsabili o accompagnate da disturbi della visione
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite con questo insegnamento e integrandole con quelle derivate dall’ insegnamento di Neuroftalmologia, dovrà essere in grado di comprendere la situazione dei pazienti con disturbi della visione distinta da causa neurologica , e di pazienti con malattie neurologiche e disturbi della visione da cause non neurologiche
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti. Durante le lezioni lo studente avrà modo di osservare pazienti con malattie neurologiche
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento viene verificato alla fine del corso mediante la presentazione di una tesina con il report di un paziente neurologico osservato e successiva discussione del caso con il docente
- Oggetto:
Programma
La visione
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Anatomia, vascolarizzazione e fisiologia del nervo ottico, vie ottiche, vie visive centrali
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Disturbi del visus, fundus e del campo visivo
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Sindromi visive corticali
L’ oculomozione
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Anatomia e fisiologia dei movimenti dei bulbi oculari e loro disturbi
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Movimenti saccadici e di inseguimento
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Il riflesso vestibolo – oculare
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Il nistagmo optocinetico
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Movimenti di vergenza
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Patologia dei movimenti oculari: diplopia, strabismo paralitico, oftalmoplegia internucleare,
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disturbi dei movimenti oculari coniugati: deviazione di sguardo, nistagmo, alterazioni saccadiche
Le palpebre
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Ptosi, lagoftalmo, blefarospamo
La corteccia visiva
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Disturbi visivi da patologia corticale: allucinazioni visive, fosfeni , aura emicranica, cecità corticale.
Le malattie neurologiche con disturbi visivi/della motilità oculare
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Cause di strabismo paralitico
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Cause di disturbi dello sguardo
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Cause di ptosi palpebrale
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Cause di disturbo visivo
Le principali malattie neurologiche
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Tumori, traumi
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Malattie neurodegenerative
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Malattie infiammatorie e infettive
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Emicrania
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La miastenia gravis
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Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides) dopo le stesse. Tale materiale funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione all'esame.
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Federico A, Caltagirone C, Provinciali L, Tedeschi G
Neurologia Pratica
EdiSES 2014
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- Oggetto: