Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Neurologia

Oggetto:

Neurology

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3289A
Docente
Prof. Maria Teresa GIORDANA (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/26 - neurologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo dell'insegnamento è fornire la conoscenza delle malattie del sistema nervoso che compromettono la visione.

Lo studente apprenderà a riconoscere i segni e sintomi neurologici che accompagnano disturbi della visione distinta e dello sguardo anche con la prospettiva di provvedimenti di cura e supporto ai pazienti

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:

a) anatomia e fisiologia del sistema nervoso, con particolare attenzione a strutture e funzioni coinvolgenti la visione.

b) sintomi e segni di disturbo della visione imputabili a lesioni del sistema nervoso

c) principali accertamenti diagnostici utili

d) malattie del sistema nervoso responsabili o accompagnate da disturbi della visione

Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite con questo insegnamento e integrandole con quelle derivate dall’ insegnamento di Neuroftalmologia, dovrà essere in grado di comprendere la situazione dei pazienti con disturbi della visione distinta da causa neurologica , e di pazienti con malattie neurologiche e disturbi della visione da cause non neurologiche

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti. Durante le lezioni lo studente avrà modo di osservare pazienti con malattie neurologiche

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento viene verificato alla fine del corso mediante la presentazione di una tesina con il report di un paziente neurologico osservato e successiva discussione del caso con il docente

Oggetto:

Programma

La visione

  • Anatomia, vascolarizzazione e fisiologia del nervo ottico, vie ottiche, vie visive centrali

  • Disturbi del visus, fundus e del campo visivo

  • Sindromi visive corticali

 L’ oculomozione

  • Anatomia e fisiologia dei movimenti dei bulbi oculari e loro disturbi

  • Movimenti saccadici e di inseguimento

  • Il riflesso vestibolo – oculare

  • Il nistagmo optocinetico

  • Movimenti di vergenza

  • Patologia dei movimenti oculari: diplopia, strabismo paralitico, oftalmoplegia internucleare,

  • disturbi dei movimenti oculari coniugati: deviazione di sguardo, nistagmo, alterazioni saccadiche

Le palpebre

  • Ptosi, lagoftalmo, blefarospamo

La corteccia visiva

  • Disturbi visivi da patologia corticale: allucinazioni visive, fosfeni , aura emicranica, cecità corticale.

Le malattie neurologiche con disturbi visivi/della motilità oculare

  • Cause di strabismo paralitico

  • Cause di disturbi dello sguardo

  • Cause di ptosi palpebrale

  • Cause di disturbo visivo

Le principali malattie neurologiche

  • Tumori, traumi

  • Malattie neurodegenerative

  • Malattie infiammatorie e infettive

  • Emicrania

  • La miastenia gravis

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides) dopo le stesse. Tale materiale funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione all'esame.

 

 

  • Federico A, Caltagirone C, Provinciali L, Tedeschi G

 

Neurologia Pratica

 

EdiSES 2014

 

 

 

 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/05/2017 16:37
Location: https://ortottica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!