- Oggetto:
- Oggetto:
Fisiologia
- Oggetto:
Physiology
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- SCH0660C
- Docente
- Alessandro Piedimonte (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- BIO/09 - fisiologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscenza delle modalità di funzionamento dei diversi organi del corpo umano, della loro integrazione in apparati e dei meccanismi di controllo funzionaleKnowledge of the functioning modalities of the different organs of the human body, of their integration in apparatus and of the functional control mechanisms- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1 Conoscenza e comprensione
Gli studenti acquisiranno la capacità di riconoscere le strutture e le funzioni dei principali apparati della fisiologia umana, includendo dove possibile, recenti avanzamenti legati alle piú moderne scoperte in campo scientifico.
2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti applicheranno le conoscenze e comprenderanno gli argomenti attraverso una serie di esempi, dove possibile, relativi a specifiche patologie e metodologie (es. elettrofisiologia per lo studio del sonno) legate all’argomento principale del proprio corso di laurea.
3 Autonomia di giudizio
Gli studenti acquisiranno la capacità di discutere i principali meccanismi e, ove possibile, gli esempi clinici legati ai principali apparati ed alle piú importanti funzioni della fisiologia umana. Gli studenti verranno invitati a riflettere autonomamente in piccoli gruppi in merito a queste funzioni ed, in alcuni casi, in merito a nuove metodologie e/o scoperte scientifiche (es. studio dell’effetto placebo legato alla percezione del dolore) legate a studi recentemente pubblicati.
4 Abilità comunicative
Come indicato nel punto precedente, gli studenti saranno esortati durante la lezione a partecipare come piccoli gruppi nella discussione dei differenti meccanismi e delle funzioni legate ai principali apparati della fisiologia umana. Inoltre, le lezioni saranno sempre strutturate in modo da lasciare ampio spazio alle domande, anche in itinere, degli studenti.
5 Capacità di apprendimento
La capacità di apprendimento degli studenti sará messa alla prova sia attraverso prove formali come domande dirette da parte del professore ma anche attraverso la discussione ed il ragionamento applicato sulle metodologie di studio e sui meccanismi legati alla fisiologia. In particolare, la capacità di apprendimento verrà stimolata attraverso il lavoro in piccoli gruppi legato alla discussione dei diversi argomenti trattati nel corso, di modo da incitare anche il lavoro di gruppo che sarà poi fondamentale durante la vita accademica e lavorativa dello studente.
1 Knowledge and understanding
Students will achieve the ability to recognize structures and functions of the most important systems of human physiology, including, when possible, recent advancements extracted from modern scientific literature.
2 Applying knowledge and understanding
Students will be able to apply the acquired knowledge through a series of examples, when possible, related to specific pathologies and methodologies (e.g. electrophysiology) linked to the scope of their academic degree.
3 Making judgments
Students will acquire the skill to discuss the most important mechanisms and, when possible, clinical examples related to the specific systems and functions of human physiology. Students will also be invited to discuss autonomously in small groups, focusing specifically on the functions mentioned during frontal lessons and, in some cases, regarding specific scientific discoveries (e.g. the placebo effect in pain perception)
4 Communication skills
As above mentioned, students will be invited to form small groups to discuss the different mechanisms and functions related to the most important systems of human physiology. Furthermore, lessons will always be structured leaving ample space to questions and open discussions.
5 Learning ability
Students’ learning skills will be tested during formal tests as well as questions asked directly by the professor regarding mechanisms and methodologies related to the study of human physiology. Furthermore, discussion will be stimulated by inviting the students to work in small groups focused on the various arguments of the course. This group activity will be useful for the academic as well as the working future of the students.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.
Frontal lessons.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test scritto a quiz vero/falso e domande aperte. Il voto sarà espresso in trentesimi.
Written test with true / false quizzes and open questions. The vote will be expressed in thirtieths.
- Oggetto:
Programma
Organizzazione funzionale del corpo umano e omeostasi:
SISTEMA NERVOSO: Il neurone. Meccanismi di trasporto. Potenziale di membrana. Potenziale d'azione. Sinapsi chimiche e elettriche. Trasmettitori e secondi messaggeri. Il muscolo. Contrazione muscolare. Organizzazione del sistema motorio. Riflessi spinali. Cervelletto e gangli della base. Corteccia motoria. Organizzazione del sistema sensoriale. Recettori sensoriali. Vie sensoriali. Corteccia sensoriale. Funzioni integrative superiori. Sistema nervoso autonomo.
CUORE E CIRCOLAZIONE: Organizzazione e funzioni dell'apparato cardiovascolare. Caratteristiche elettriche e contrattili del miocardio. Il ciclo cardiaco. ECG. Sistema arterioso e venoso. Flusso e pressione. Microcircolazione. Regolazione della circolazione.
SISTEMA RESPIRATORIO: Organizzazione e funzioni del sistema respiratorio. La ventilazione polmonare. Meccanica respiratoria. Scambio polmonare di gas. Trasporto dei gas nel sangue. Regolazione del respiro.
SISTEMA DIGERENTE: aspetti generali dell'organizzazione e funzioni dell'apparato digerente.
IL SISTEMA URINARIO: aspetti generali dell'organizzazione e funzioni del sistema renale.
THE NERVOUS SYSTEM: Physiology of the neuron. Mechanisms of transport. Membrane potential. Action potential. Chemical and electrical synapses. Neurotransmitters and second messengers. Physiology of the muscle. Muscle contraction. Organization of motor system. Spinal reflexes. Cerebellum and basal ganglia. Motor cortex. Organization of sensory system. Receptors. Sensory pathways. Sensory cortex. Integrative functions. Autonomic nervous system
HEART AND CIRCULATION: Organization and functions of the cardiovascular system. Electrophysiology of the cardiac cells. Cardiac cycle. ECG. Arteries and veins. Blood flow and pressure. Microcirculation. Control of circulation.
RESPIRATORY SYSTEM: Organization and functions of respiratory system. Ventilation. Pulmonary mechanics. Exchange and transport of oxygen and carbon dioxide. Control of ventilation
GASTROINTESTINAL SYSTEM: Organization and functions of gastrointestinal system.
URINARY SYSTEM: Organization and functions of the urinary system.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Martini. Fondamenti di anatomia e fisiologia. EdiSES
- Thibodeau, Patton. Anatomia e fisiologia. CEA.
- Tortora, Derrickson. Principi di anatomia e fisiologia. CEA.
- Saladin. Anatomia e fisiologia. Piccin.
- Silverthorn. Fisiologia. Un approccio integrato. Pearson.
- Sherwood. Fisiologia umana. Zanichelli.
- Berne, Levy. Fisiologia. CEA.
- Guyton, Hall. Fisiologia medica. Masson.
- Stanfield. Fisiologia. EdiSES.
- Zocchi. Princuipi di fisiologia. EdiSES.
- Hinchliff-Montague-Watson. Fisiologia per la pratica infermieristica. CEA.
- Compendio di fisiologia umana, Autori vari, Ed Piccin.
- Martini. Fundamentals of anatomy and physiology. EdiSES
- Thibodeau, Patton. Anatomy and physiology. CEA.
- Tortora, Derrickson. Principles of anatomy and physiology. CEA.
- Saladin. Anatomy and physiology. Piccin.
- Silverthorn. Physiology. An integrated approach. Pearson.
- Sherwood. Human physiology. Zanichelli.
- Berne, Levy. Physiology. CEA.
- Guyton, Hall. Medical physiology. Masson.
- Stanfield. Physiology. EdiSES.
- Zocchi. Principles of physiology. EdiSES.
- Hinchliff-Montague-Watson. Physiology for nursing practice. CEA.
- Compendium of human physiology, various authors, Ed Piccin.
- Oggetto: