- Oggetto:
- Oggetto:
Rieducazione handicap funzione visiva in Età evolutiva
- Oggetto:
Visual rehabilitation, handicap and function in age of development
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MED3288C
- Docente
- Prof. Raffaele Nuzzi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- RIEDUCAZIONE VISIVA - DM 270/04 (MED3288)
- Corso di studi
- [f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/30 - malattie apparato visivo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è fornire la conoscenza delle patologie determinanti ipovisione e riduzione della qualità della visione e della rieducazione dell’ambliopia.
Lo studente apprenderà a valutare tali patologie per una corretta rieducazione visiva.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:
a) ipovisione e qualità della visione
b) patologie che determinano ipovisione
c) ambliopia
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite con questo insegnamento e integrandole con quelle derivate da altri insegnamenti (indicare quali…), dovrà essere in grado di:
- valutazione delle patologie determinanti ipovisione
- valutazione della quantità e della qualità della visione
- rieducazione dell’ambliopia
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 12 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.
In ottemperanza alle indicazioni dell'Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Lo svolgimento delle lezioni potrà avvalersi di programmazione con didattica a distanza attraverso l'utilizzo di piattaforme quali Moodle e Webex. Tali modalità saranno garantite in caso di interruzione di erogazione della didattica in presenza oltre che attraverso la programmazione di lezioni parallele alla didattica in presenza.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento viene verificato in 2 tempi (tesina e prova orale) con voto unico finale.
In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento delle attività di verifica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
La modalità di svolgimento dell'esame potrà avvalersi di valutazioni a distanza attraverso l'utilizzo di piattaforme quali Moodle e Webex in caso di impossibilità ad eseguire l'esame in presenza.
- Oggetto:
Programma
Rieducazione dell’ambliopia
Definizione di qualità della visione
Patologie determinanti ipovisione nell’età neonatale
Patologie determinanti ipovisione nell’età giovanile
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides) prima delle stesse. Tale materiale funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione all'esame.
Testi di riferimento:
- Jack J. Knski - Oftalmologia Clinica – 2008 Elsevier
- Myron Yanoff, Jay S. Duker – Trattato di oftalmologia – 2003 Delfino Antonio Editore
- Mario Zingirian, Enrico Gandolfo – Ipovisione – 2002 Edizioni SOI
- Lawrence A. Yannuzzi, David R. Guyer, W. Richard Green – Atlante della retina – 1998 Medical Books
- Oggetto: