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Rieducazione handicap funzione visiva in Età evolutiva

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Visual rehabilitation, handicap and function in age of development

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3288C
Docente
Prof. Raffaele Nuzzi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/30 - malattie apparato visivo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Scopo dell'insegnamento è fornire la conoscenza delle patologie determinanti ipovisione e riduzione della qualità della visione e della rieducazione dell’ambliopia.

Lo studente apprenderà a valutare tali patologie per una corretta rieducazione visiva.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:

a) ipovisione e qualità della visione

b) patologie che determinano ipovisione

c) ambliopia

Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite con questo insegnamento e integrandole con quelle derivate da altri insegnamenti (indicare quali…), dovrà essere in grado di:

- valutazione delle patologie determinanti ipovisione

- valutazione della quantità e della qualità della visione

- rieducazione dell’ambliopia

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 12 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.

 In ottemperanza alle indicazioni dell'Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Lo svolgimento delle lezioni potrà avvalersi di programmazione con didattica a distanza attraverso l'utilizzo di piattaforme quali Moodle e Webex. Tali modalità saranno garantite in caso di interruzione di erogazione della didattica in presenza oltre che attraverso la programmazione di lezioni parallele alla didattica in presenza.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento viene verificato in 2 tempi (tesina e prova orale) con voto unico finale.

In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento delle attività di verifica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

La modalità di svolgimento dell'esame potrà avvalersi di valutazioni a distanza attraverso l'utilizzo di piattaforme quali Moodle e Webex in caso di impossibilità ad eseguire l'esame in presenza.

 

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Programma

Rieducazione dell’ambliopia

Definizione di qualità della visione

Patologie determinanti ipovisione nell’età neonatale

Patologie determinanti ipovisione nell’età giovanile

Testi consigliati e bibliografia

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Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides) prima delle stesse. Tale materiale funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione all'esame.

Testi di riferimento:

- Jack J. Knski - Oftalmologia Clinica – 2008 Elsevier

- Myron Yanoff, Jay S. Duker – Trattato di oftalmologia – 2003 Delfino Antonio Editore

- Mario Zingirian, Enrico Gandolfo – Ipovisione – 2002 Edizioni SOI

- Lawrence A. Yannuzzi, David R. Guyer, W. Richard Green – Atlante della retina – 1998 Medical Books



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Ultimo aggiornamento: 07/10/2020 15:56
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