Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Microbiologia e mcrobiologia clinica

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED3281
Docente
Prof. Tiziana MUSSO (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/07 - microbiologia e microbiologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Per una migliore comprensione del Corso di Microbiologia gli Studenti devono possedere le nozioni fondamentali di Biologia, Biochimica e Biologia Molecolare
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze di base su:

  • struttura  e caratteristiche di virulenza dei microrganismi patogeni
  • meccanismi di patogenesi delle principali malattie infettive
  • principali tecniche di diagnostica in uso nel laboratorio di microbiologia.
  • profilassi e terapia delle malattie infettive

 

Oggetto:

Programma

  • Introduzione allo studio della microbiologia
  • Batteri: organizzazione della cellula batterica, classificazione, crescita e replicazione
  • Virus: morfologia, struttura e composizione chimica, classificazione e replicazione
  • Patogenesi delle infezioni batteriche e virali
  • Infezioni batteriche: streptococchi, stafilococchi, pneumococchi, bacilli, clostridi, enterobatteriacee, vibrioni, brucelle, neisserie, micobatteri, treponemi
  • Infezioni virali: adenovirus, orthomyxovirus, paramixovirus, rhinovirus, coronavirus, rubellavirus, herpesvirus, togavirus, flavivirus, rhabdovirus, enterovirus, reovirus, virus dell’epatite, AIDS
  • Cenni di Micologia e Parassitologia medica
  • Infezioni ospedaliere, infezioni dell’ospite immunocompromesso ed infezioni in gravidanza
  • Diagnosi di laboratorio delle malattie infettive
  • Sterilizzazione e disinfezione

Farmaci ad attività antibatterica ed antivirale

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/04/2015 12:45
Non cliccare qui!