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Oggetto:
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Elementi di economia aziendale

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3294
Docente
Dott. Franco Ripa (Responsabile del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 


Definire gli ambiti relativi all’applicazione dei principi di economia aziendale e di programmazione e controllo di gestione applicati alle Aziende Sanitarie e l’impatto sulla professione sanitaria.

 

- describe the main contents of the economy applied to the health organization

- define in this context the role and responsibilities of health workers

 
 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine del Modulo lo studente:

- descriverà la necessità, la domanda e l'offerta e le peculiarità del mercato sanitario. Il ruolo del professionista nel settore sanitario.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine del Modulo lo studente saprà:

- Utilizzare le informazioni del sistema contabile
- Utilizzare sistemi di bilancio e reporting.
- Utilizzare la valutazione della tecnologia sanitaria.
- Partecipare a  una valutazione economica in sanità. Minimizzazione dei costi, costo-efficacia, costo-utilità, costo-beneficio.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Al termine del Modulo lo studente analizzerà criticamente un report di contabilità analitica e sarà in grado di valutare i risultati di una valutazione economica

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the module the student:

- will describe the need, the demand and the offer and the peculiarities of the healthcare market. The role of the professional in the health sector.

 

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the module the student will know:

- Use information from the accounting system

- Use balance sheet and reporting systems.

- Use health technology assessment.

- Participate in an economic evaluation in health. Cost minimization, cost-effectiveness, cost-utility, cost-benefit.

 

INDEPENDENT JUDGEMENT

At the end of the module the student will critically analyze an analytical accounting report and will be able to evaluate the results of an economic evaluation

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 


A seconda dell'emergenza Coronavirus: lezioni frontali in aula se possibile, altrimenti lezioni in modalità telematica o mista (totale 12 ore);


Depending on the Coronavirus emergency: traditional lessons in a classroom if possible, otherwise distant learning lessons or mixed modality (total amount of 12 hours);

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Prova scritta (con test a risposta multipla e domande aperte a risposta breve) e prova orale

In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento delle attività di verifica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

La modalità di svolgimento dell'esame potrà avvalersi di valutazioni a distanza attraverso l'utilizzo di piattaforme quali Moodle e Webex in caso di impossibilità ad eseguire l'esame in presenza.


Written exam

In compliance with the indications of the University, students are informed that the methods of carrying out the verification activities may vary according to the limitations imposed by the current health crisis.

In case of impossibility to perform the exam in presence, the modalities of the exam can make use of remote assessments through the use of platforms such as Moodle and Webex

Oggetto:

Programma

 

- Introduzione al corso, obiettivi formativi e metodologia. Il concetto di salute e di spesa per la salute. Il concetto di economia sanitaria e di economia aziendale.

- Tipologie di sistemi sanitari nel mondo ed evoluzione del SSN. Le Aziende Sanitarie (ASL ed ASO) e la loro organizzazione. Funzione di tutela e funzione di produzione.

- I sistemi di finanziamento delle Aziende Sanitarie. I modelli regionali. La quota capitaria e il sistema tariffario.

- Concetto di mercato e di mercato sanitario. Bisogno, domanda ed offerta e le peculiarità del mercato sanitario. Ruolo dell’operatore sanitario nel mercato.

- Produzione e costi nell’Azienda Sanitaria. Tipologie di prodotti e costi. Funzione di produzione. Efficacia, efficienza e produttività. La logica del make or buy.

- Il sistema contabile nella Azienda Sanitaria. La contabilità finanziaria, la contabilità economico-patrimoniale, la contabilità analitica e i centri di costo. Il bilancio sociale e di missione.

- Programmazione e controllo di gestione nella Azienda sanitaria e fasi di svolgimento. Il processo di budgeting e il sistema di reporting.

- Le tecnologie sanitarie e i costi associati. Efficacia ed appropriatezza nell’uso delle tecnologie. Linee guida, percorsi diagnostici terapeutici assistenziali ed attività di audit.

- La valutazione economica in Sanità. Le tecniche: minimizzazione dei costi, costo-efficacia, costo-utilità, costo-beneficio.

- Il sistema informativo per la presa di decisioni e il controllo di gestione nelle Aziende Sanitarie. I flussi informativi e gli indicatori. La ricerca delle informazioni.

  • Introduction to the course, objectives and learning methodology. The concept of health, spending on health and related resources. The concept of health economics and business administration.
  • Models of health systems in the world and evolution of the NHS.
  • Healthcare financing systems. Regional models. The essential levels of assistance, the capital tax and the service tax.
  • The concept of marketing and the healthcare market. Necessity, supply and demand and the peculiarities of the healthcare market. Role of the operator in the health sector.
  • Performance evaluation. Types of products and costs. Production function. Effectiveness, efficiency and productivity. Make or buy.
  • The accounting system. Cost centers and cost accounting. Social responsibility. Management planning and control and development phases. Budgeting and reporting.
  • Health technology assessment and management. Effectiveness and adequacy in the use of technologies. Guidelines, clinical control and control.
  • Economic evaluation in health. Cost minimization, cost-effectiveness, cost-utility, cost-benefit.
  • Information system and information management. The flow of information and the definition and use of indicators. Research information.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Titolo: Il medico e il management

Autori: Zanetti

Editore. Accademia Nazionale di Medicina. Edizione:2, 2007



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Ultimo aggiornamento: 31/10/2020 10:42
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