Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

CHIRURGIA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA - DM 270/04

Oggetto:

MAXILLO-FACIAL SURGERY

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3291
Docenti
Raffaele NUZZI (Titolare del corso)
Massimo FASOLIS (Titolare del corso)
Valeria Anfosso (Responsabile del corso)
Corso di studi
[f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/29 - chirurgia maxillofacciale
MED/30 - malattie apparato visivo
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Approfondire le patologie di nostra pertinenza che possono richiedere una valutazione ortottica per conoscere le reciproche competenze e le problematiche nella gestione di tali pazienti. Discutere le patologie che per conoscenza culturale possono arricchire le competenze ortottiche.

Apprendere gli elementi basilari delle tecniche chirurgiche impiegate nel trattamento della ptosi palpebrale, delle patologie chirurgiche della cornea, della cataratta, del glaucoma, del distacco di retina e delle stenosi delle vie lacrimali di deflusso nell'adulto e nel neonato.

Gli obiettivi della formazione per essere efficaci nell'ambito delle professioni sanitarie devono far riferimento a presupposti concettuali, principi e valori che diano contenuti etici alle scelte metodologiche.

La conoscenza dei fondamenti storici dell'etica sono essenziali per costruire l'adeguata forma di pensiero.

Gli obiettivi di questo corso sono obiettivi educativi  mirati alla sensibilizzazione del "saper essere" non disgiunto dal conoscere e  dal saper fare, contribuendo  così allo sviluppo di una adeguata comunicazione umana ed all' intersoggettività.

La conoscenza approfondita del codice deontologico della professione è importante sia per contribuire alla formazione di professionisti consapevoli del proprio ruolo sia per fornire una guida sicura, meditata ed assistita.

 

 

Oggetto:

Programma

Anatomia scheletrica dell'orbita

Anatomia del contenuto orbitario

Traumatologia orbitaria I

Traumatologia orbitaria II

Neoformazioni benigne e maligne dell'orbita I

Neoformazioni benigne e maligne dell'orbita II

Basedow, S. di Sjogren, pseudotumor e altri processi degenerativi

-        Chirurgia della ptosi palpebrale

-        Chirurgia della cornea

-        Chirurgia della cataratta

-        Chirurgia della cataratta congenita

-        Chirurgia e parachirurgia del glaucoma

-        Chirurgia del distacco di retina

-        Chirurgia delle stenosi delle vie di deflusso lacrimali nell'adulto e nel neonato

-        Cenni di etica                                                      

-       Gli obiettivi comportamentali                

-        Gli obiettivi comportamentali specifici       

-       Storia della professione                           

-       Il codice deontologico                                

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per il modulo Chirurgia oftalmologica:

Duane's Clinical Ophthalmology 2006 Edition (consultabile on line)

Il Glaucoma a cura di S.Gandolfi, editore Mattioli 1885, anno di pubblicazione 2006

La Malattia glaucomatosa dalla semeiotica alla terapia, Edizioni SOI, Fabiano Editore, 2005

Il Distacco di retina regmatogeno primario, Edizioni SOI, Fabiano Editore, 2008

Chirurgia refrattiva principi e tecniche, Fabiano Editore, 2000

Per il modulo Chirurgia maxillo - facciale: 

Il materiale prodotto a lezione

 Per il modulo Scienze ortottiche XII:

Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni, dispensa ed appunti durante le lezioni.
Tale materiale funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione all'esame.



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/11/2017 15:24
Non cliccare qui!