- Oggetto:
- Oggetto:
Neuropsichiatria infantile
- Oggetto:
Child neuropsychiatry
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED3292C
- Docente
- Daniela Bechis (Titolare del corso)
- Corso di studio
- [f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- MED/39 - neuropsichiatria infantile
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- FARMACOLOGIA E NEUROSCIENZE - DM 270/04 (MED3292)
- Prerequisiti
- Nozioni generali di neurologia e pediatria
General notions of neurology and pediatrics
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Nozioni generali di neurologia e psichiatria dello sviluppo.
Il sistema visivo: cenni di anatomia, fisiologia e neurofisiologia e maturazione.
Cenni di diagnostica neurofisiologica del sistema visivo in età evolutiva (PEV pattern e flash, elettroretinogramma)
Principali patologie neurologiche e psichiatriche dell'età evolutiva con particolare riferimento a quelle con compromissione del sistema visivo
Disturbi di apprendimento
Ruolo dell'ortottista nell'ambito della presa in carico globale del bambino con disabilità complessa e nel progetto riabilitativo.
General notions of developmental neurology and psychiatry
The visual sysyem:outline of anatomy, physiology, neurophysiology and maturation.
Outline of diagnostic neurophysiology of the visual system in developmental age (flash and pattern VEP, electroretinogram)
Main neurological and psychiatric pathologies of the developmental age with particular reference to those with impairment of the visual system
Learning disorders
Role of the ortoptyst in the overall care of children with complex disabilities and in the rehabilitation project
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:
a) agli argomenti trattati
c) agli aspetti del suo lavoro in un'ottica di rete multidisciplinare
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite e integrandole con quelle derivate da altri insegnamenti (neurologia, pediatria), dovrà essere in grado di:
- avere una visione completa e sistemica dei disturbi del neurosviluppo secondo modelli aggiornati in letteratura scientifica internazionale.
the student must show knowledge and understanding concerning:
- the topics covered
-the aspects of bis work in a multidisciplinary nerwork perspective
The student must also, by applying the acquired knowledge and understanding and integrating them with those derived from other teachings (neurology, pediatrics), be able to:
- nave a complete and systemic view of the main neurodevelopmental disorders according to updated models in international scientific literature.
- Oggetto:
Programma
- La neuropsichiatria infantile in Italia: organizzazione e cenni di legislazione
- Cenni di neuroftalmologia pediatrica
- Malattie neurocutanee con interessamento del Sistema Percettivo/visivo
- Malattie neurodegenerative con interessamento del Sistema Percettivo/visivo
- Paralisi cerebrali infantili (PCI)
- Traumi cranici in età evolutiva
- Disturbo dello spettro autistico
- Disabilità intellettiva
- Disturbi dell’apprendimento (DSA)
- Deficit di attenzione e iperattività (ADHD)- General notions of developmental neurology and psychiatry
-Child neuropsichiatry in Italy: Hintd of epidemiology, mission, orgsnizational models, multi-professionalism ad an added value
- The visual system: Maturation, notions of anatomy, physiology and neurophysiology
- Neurophysiologic diagnostics of the visual system in developmental age (flash and pattern VEP AND ELECTRORETINOGRAM)
- Main neurologicalcdeseases with impaired visual system
- Neurodevelopmental disorders with particularcreference to pervasive developmental disorders
- Learnig disorders
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.
the teaching is divided into 24hours of frontal teaching with a strong interactive componet between teacher and students.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale con approfondimento di un argomento a scelta
Oral exam with in-depth study of a topic of your choiceTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Neurologia e Psichiatria dello sviluppo -; Ruggeri e Franzoni, Casa Editrice Elsevier, Milano 2012
- Giornali di Neuropsichiatria Infantile SINPIA (per alcuni argomenti)
- Il docente valuta se fornire materiale di approfondimento
- Neurologia e Psichiatria dello sviluppo -; Ruggeri e Franzoni, Casa Editrice Elsevier, Milano 2012
- Giornali di Neuropsichiatria Infantile SINPIA
- Teacher evaluates whether to provide in-depth material
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: