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FISIOPATOLOGIA GENERALE E SPECIALISTICA - DM 270/04

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General and specialist physiopathology

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3285
Docenti
Prof. Stefania Pizzimenti (Titolare del corso)
Luca Ventre (Titolare del corso)
Dott. Luisa Tesio (Responsabile del corso)
Prof. Franca Fagioli (Titolare del corso)
Corso di studi
[f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/04 - patologia generale
MED/09 - medicina interna
MED/30 - malattie apparato visivo
MED/38 - pediatria generale e specialistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso  si propone di trasmettere agli studenti i principali elementi di base  di conoscenza della Patologia generale, della Clinica in ambito pediatrico e di Medicina Interna e le nozioni principali che permetteranno lo studio  dettagliato delle patologie a carico dell'apparato oculare.

In particolare  gli obiettivi prioritari dell'Insegnamento saranno:
- descrivere i meccanismi patogenetici elementari cellulari e dei tessuti presupposto delle varie patologie, riconoscere le cause ambientali di malattia (turbe nutrizionali , cause chimiche e radianti),  esporre i meccanismi di reazione  (infiammazione, reazione immunitaria)
- fornire una conoscenza di base  delle patologie pediatriche con particolare riferimento alla clinica
- fornire nozioni su esami di laboratorio e loro significato in riferimento alla clinica e sui principali quadri patologici sottolineando  la loro interconnessione e interdipendenza
- proporre  un inquadramento completo della patologia oculare
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Risultati dell'apprendimento attesi

 1.Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente:

  • sarà in grado di comprendere le cause delle malattie nell'uomo e  i meccanismi patogenetici fondamentali che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti; saprà spiegare i principali meccanismi di reazione al danno, con particolare riferimento al processo infiammatorio; conoscerà le principali cause di tumori e la loro patogenesi; avrà una buona conoscenza delle principali alterazioni del sistema immunitario;
  • saprà illustrare le principali patologie pediatriche, con particolare riferimento alle malattie ereditarie, le malattie infettive esantematiche, le malattie dei principali apparati ed i tumori infantili;
  • avrà una buona conoscenza dei principi generali di valutazione e diagnosi per le malattie dei principali apparati; saprà illustrare i principali esami di laboratorio e sul loro significato in riferimento alla clinica;
  • comprenderà le principali patologie oculari, la loro diagnosi ed i principi di trattamento.

2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente:

  • saprà applicare le conoscenze sui principali criteri di classificazione di malattia per individuare caratteristiche comuni a  malattie diverse; a partire da casi clinici o studi scientifici saprà individuare i meccanismi patogenetici elementari a livello cellulare, identificare quelli caratterizzati da infiammazione, individuare le caratteristiche salienti della malattia tumorale e delle immunopatologie e saprà identificare cause comuni a patologie diverse;
  • per le principali malattie pediatriche saprà interpretare l’anamnesi e collegare la clinica al meccanismo patogenetico;
  • sarà in grado di sottolineare le interconnessioni che sussistono tra gli esami diagnostici di laboratorio e i principali quadri patologici; saprà orientarsi autonomamente nei vari quadri patologici proposti  cogliendo eventuali interconnessioni con patologie che dovrà incontrare nel suo percorso lavorativo;
  • a partire da casi clinici saprà illustrare le caratteristiche salienti delle patologie oculari.
  1. Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico

Alla fine di questo insegnamento lo studente:

  • sarà in grado di rielaborare il materiale di studio (slides, appunti presi a lezione, testi consigliati) allo scopo di identificare i concetti chiave;
  • acquisirà competenze valutative, attraverso la valutazione tra pari.

4.Abilità comunicative

Alla fine di questo insegnamento lo studente: padroneggerà il linguaggio specialistico.

5.Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà consultare in maniera autonoma le fonti (manuali, risorse online, ricorso allo strumento della «educazione tra pari»), condividendo le competenze acquisite con i propri compagni.

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Modalità di insegnamento

Il modulo si articola il 60 ore di didattica. Le attività didattiche prevedono:

  • lezioni frontali in cui vengono presentati gli argomenti del programma con il supporto delle tecnologie (slides, video, risorse in rete);
  • esercizi individuali o di gruppo, con ricorso frequente all’utilizzo di casi clinici, per la comprensione ed il consolidamento degli apprendimenti, in aula o su piattaforme e-learning per l’insegnamento;
  • feedback di apprendimento sugli esercizi svolti;
  • simulazione di prove d’esame.
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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna attività formativa è previsto un accertamento conclusivo e certificativo della fine del periodo in cui si è svolta l'attività. La valutazione del profitto è complessiva e collegiale. Con il superamento dell'esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all'attività formativa in oggetto.

L'esame della verifica dei contenuti consiste in una serie di prove scritte (domande chiuse a risposta multipla o domande aperte) e successiva valutazione orale.

 

 

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Programma

 MODULO DI PATOLOGIA GENERALE

Introduzione allo studio della Patologia Generale: concetto di salute e malattia, omeostasi, eziologia e patogenesi; malattie da cause intrinseche ed estrinseche; i principali criteri di classificazione di malattia.

Adattamenti cellulari, danno, morte della cellula: adattamenti cellulari (ipertrofia, atrofia, iperplasia, metaplasia); danno cellulare reversibile e irreversibile; morte cellulare (necrosi e apoptosi); patologie da accumulo cellulare.

Infiammazione e riparazione: infiammazione acuta e cronica; i principali mediatori dell’infiammazione; effetti sistemici dell’infiammazione; guarigione dei tessuti e delle ferite.

Oncologia: definizione di tumore, epidemiologia e fattori di rischio; tumori benigni e maligni, cenni di nomenclatura; evoluzione di un tumore maligno: progressione, invasione e metastasi; basi molecolari dei tumori; eziologia dei tumori: cause chimiche, fisiche, e biologiche

Eziologia Generale: le principali cause di malattia, con approfondimenti specifici in base al percorso di studio degli studenti.

Immunopatologia; caratteristiche generali del sistema immunitario (SI): immunità innata e acquisita, cellule e tessuti del SI, principali fasi della risposta; malattie del sistema immunitario: le reazioni di ipersensibilità tipo I, II, III, IV; cenni sulle malattie autoimmuni.

Per ogni gruppo di argomenti sono previste delle attività didattiche volte a consolidare gli apprendimenti. In particolare esse sono mirate ad esercitare gli studenti nella capacità di applicare conoscenza e comprensione (es. presentazione di casi clinici pertinenti ad un certo argomento), nell’autonomia di produzione intellettuale e giudizio critico (es. valutazione tra pari), nelle abilità comunicative (es. presentazione dell’elaborato prodotto) e nelle capacità di apprendimento (es. consultare in maniera autonoma le fonti, anche ricorrendo allo strumento della «educazione tra pari»).

Sono inoltre previste delle esercitazioni volte a simulare la prova dell’esame finale, che consiste in uno scritto con domande aperte. Dopo la stesura scritta dell’elaborato, agli studenti sarà chiesto di scambiarsi gli elaborati, valutarli ed esprimere un giudizio, secondo una griglia fornita dal docente. Questa attività favorirà l’acquisizione di competenze valutative, attraverso la valutazione tra pari.

 

 

Cenni di fisiologia pediatrica

 Cenni di dietetica

 Malattie ereditarie e sindromi malformative

 Cardiopatie congenite

 Malattie dell'apparato respiratorio

 Malattie dell'apparato digerente

 Malattie del fegato

 Malattie dell'apparato urinario

 Malattie del sistema nervoso centrale

 Malattie del sangue

 Malattie endocrine e dismetaboliche

 Malattie dermatologiche

 Malattie reumatiche

 Vaccinazioni

 Malattie infettive

 Tumori infantili

 Principi generali di valutazione e diagnosi

Apparato cardiovascolare:approccio al paziente e principali procedure diagnostiche

 Patologie: aritmie e morte improvvisa, aterosclerosi coronarica,insufficienza cardiaca, valvulopatie, malattie del pericardio, ipertensione arteriosa

  Apparato respiratorio: approccio a patologia respiratoria e diagnostica

 Patologie: ostruttiva (asma, bpco, enfisema), restrittiva, polmonite / pleurite, embolia polmonare, neoplasie

 Apparato renale:approccio al paziente con patologia nefrologica

 Patologie: insufficienza renale acuta (prerenale, renale postrenale), patologia vascolare renale, neoplasie

 Apparato gastrointestinale: tecniche diagnostiche principali

 Patologie: pancreatite, neoplasie, epatite acuta, cirrosi e insufficienza epatica

 Sangue e plasma:

 Patologie: diagnosi differenziale anemie, leucemie acute/croniche, linfomi (Hodgkin e non Hodgkin), disordini delle plasma cellule

 Terapia: trasfusioni di EC, piastrine,trapianto di midollo

 Oncologia: epidemiologia del cancro, sindromi paraneoplastiche endocrine, principi di terapia oncologica, emergenze in oncologia, approccio al paziente con neoplasia metastatica, principali quadri di maggiore risconro epidemiologico

  Apparato endocrino:

 la tiroide, ghiandole surrenali, diabete mellito,

  Autoimmunità:

 artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico,

 HIV e sindrome da immunodeficienza acquisita

Patologia dell'orbita

Patologia della palpebra

Patologia dell'apparato lacrimale

 Patologia della congiuntiva

 Patologia della cornea

 Patologia della sclera

 Patologia dell'uvea

 Patologia del cristallino

 Patologia del vitreo

 Patologia della retina

 Glaucoma

 Patologie congenite

 Oftalmologia pediatrica

Testi consigliati e bibliografia

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  • ROBBINS e COTRAN - Le basi Patologiche delle malattie - 1° volume - 9° edizione- ELSEVIER
  • ALBI, AMBESI-IMPIOMBATO, CURCIO, MONCHARMONT, PALESE
    Le basi cellulari e molecolari delle Malattie per le lauree triennali e magistrali. 2019 EDIZIONI IDELSON-GNOCCHI
  • Aldo Caporossi, OFTALMOLOGIA; Piccin Nuova Libraria S.p.A, 2017
  • Files in Power Point delle lezioni presentate agli studenti/ Powerpoint files of the teacher.


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Note

In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 07/10/2020 15:56
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