- Oggetto:
- Oggetto:
FISIOPATOLOGIA GENERALE E SPECIALISTICA - DM 270/04
- Oggetto:
General and specialist physiopathology
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MED3285
- Docenti
- Prof. Stefania Pizzimenti (Titolare del corso)
Luca Ventre (Titolare del corso)
Dott. Luisa Tesio (Responsabile del corso)
Prof. Franca Fagioli (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- MED/04 - patologia generale
MED/09 - medicina interna
MED/30 - malattie apparato visivo
MED/38 - pediatria generale e specialistica - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di trasmettere agli studenti i principali elementi di base di conoscenza della Patologia generale, della Clinica in ambito pediatrico e di Medicina Interna e le nozioni principali che permetteranno lo studio dettagliato delle patologie a carico dell'apparato oculare. In particolare gli obiettivi prioritari dell'Insegnamento saranno: - descrivere i meccanismi patogenetici elementari cellulari e dei tessuti presupposto delle varie patologie, riconoscere le cause ambientali di malattia (turbe nutrizionali , cause chimiche e radianti), esporre i meccanismi di reazione (infiammazione, reazione immunitaria) - fornire una conoscenza di base delle patologie pediatriche con particolare riferimento alla clinica - fornire nozioni su esami di laboratorio e loro significato in riferimento alla clinica e sui principali quadri patologici sottolineando la loro interconnessione e interdipendenza - proporre un inquadramento completo della patologia oculare
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1.Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente:
- sarà in grado di comprendere le cause delle malattie nell'uomo e i meccanismi patogenetici fondamentali che si verificano a livello delle cellule e dei tessuti; saprà spiegare i principali meccanismi di reazione al danno, con particolare riferimento al processo infiammatorio; conoscerà le principali cause di tumori e la loro patogenesi; avrà una buona conoscenza delle principali alterazioni del sistema immunitario;
- saprà illustrare le principali patologie pediatriche, con particolare riferimento alle malattie ereditarie, le malattie infettive esantematiche, le malattie dei principali apparati ed i tumori infantili;
- avrà una buona conoscenza dei principi generali di valutazione e diagnosi per le malattie dei principali apparati; saprà illustrare i principali esami di laboratorio e sul loro significato in riferimento alla clinica;
- comprenderà le principali patologie oculari, la loro diagnosi ed i principi di trattamento.
2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente:
- saprà applicare le conoscenze sui principali criteri di classificazione di malattia per individuare caratteristiche comuni a malattie diverse; a partire da casi clinici o studi scientifici saprà individuare i meccanismi patogenetici elementari a livello cellulare, identificare quelli caratterizzati da infiammazione, individuare le caratteristiche salienti della malattia tumorale e delle immunopatologie e saprà identificare cause comuni a patologie diverse;
- per le principali malattie pediatriche saprà interpretare l’anamnesi e collegare la clinica al meccanismo patogenetico;
- sarà in grado di sottolineare le interconnessioni che sussistono tra gli esami diagnostici di laboratorio e i principali quadri patologici; saprà orientarsi autonomamente nei vari quadri patologici proposti cogliendo eventuali interconnessioni con patologie che dovrà incontrare nel suo percorso lavorativo;
- a partire da casi clinici saprà illustrare le caratteristiche salienti delle patologie oculari.
- Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico
Alla fine di questo insegnamento lo studente:
- sarà in grado di rielaborare il materiale di studio (slides, appunti presi a lezione, testi consigliati) allo scopo di identificare i concetti chiave;
- acquisirà competenze valutative, attraverso la valutazione tra pari.
4.Abilità comunicative
Alla fine di questo insegnamento lo studente: padroneggerà il linguaggio specialistico.
5.Capacità di apprendimento
Alla fine di questo insegnamento lo studente saprà consultare in maniera autonoma le fonti (manuali, risorse online, ricorso allo strumento della «educazione tra pari»), condividendo le competenze acquisite con i propri compagni.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il modulo si articola il 60 ore di didattica. Le attività didattiche prevedono:
- lezioni frontali in cui vengono presentati gli argomenti del programma con il supporto delle tecnologie (slides, video, risorse in rete);
- esercizi individuali o di gruppo, con ricorso frequente all’utilizzo di casi clinici, per la comprensione ed il consolidamento degli apprendimenti, in aula o su piattaforme e-learning per l’insegnamento;
- feedback di apprendimento sugli esercizi svolti;
- simulazione di prove d’esame.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per ciascuna attività formativa è previsto un accertamento conclusivo e certificativo della fine del periodo in cui si è svolta l'attività. La valutazione del profitto è complessiva e collegiale. Con il superamento dell'esame o della verifica lo studente consegue i CFU attribuiti all'attività formativa in oggetto.
L'esame della verifica dei contenuti consiste in una serie di prove scritte (domande chiuse a risposta multipla o domande aperte) e successiva valutazione orale.
- Oggetto:
Programma
MODULO DI PATOLOGIA GENERALE
Introduzione allo studio della Patologia Generale: concetto di salute e malattia, omeostasi, eziologia e patogenesi; malattie da cause intrinseche ed estrinseche; i principali criteri di classificazione di malattia.
Adattamenti cellulari, danno, morte della cellula: adattamenti cellulari (ipertrofia, atrofia, iperplasia, metaplasia); danno cellulare reversibile e irreversibile; morte cellulare (necrosi e apoptosi); patologie da accumulo cellulare.
Infiammazione e riparazione: infiammazione acuta e cronica; i principali mediatori dell’infiammazione; effetti sistemici dell’infiammazione; guarigione dei tessuti e delle ferite.
Oncologia: definizione di tumore, epidemiologia e fattori di rischio; tumori benigni e maligni, cenni di nomenclatura; evoluzione di un tumore maligno: progressione, invasione e metastasi; basi molecolari dei tumori; eziologia dei tumori: cause chimiche, fisiche, e biologiche
Eziologia Generale: le principali cause di malattia, con approfondimenti specifici in base al percorso di studio degli studenti.
Immunopatologia; caratteristiche generali del sistema immunitario (SI): immunità innata e acquisita, cellule e tessuti del SI, principali fasi della risposta; malattie del sistema immunitario: le reazioni di ipersensibilità tipo I, II, III, IV; cenni sulle malattie autoimmuni.
Per ogni gruppo di argomenti sono previste delle attività didattiche volte a consolidare gli apprendimenti. In particolare esse sono mirate ad esercitare gli studenti nella capacità di applicare conoscenza e comprensione (es. presentazione di casi clinici pertinenti ad un certo argomento), nell’autonomia di produzione intellettuale e giudizio critico (es. valutazione tra pari), nelle abilità comunicative (es. presentazione dell’elaborato prodotto) e nelle capacità di apprendimento (es. consultare in maniera autonoma le fonti, anche ricorrendo allo strumento della «educazione tra pari»).
Sono inoltre previste delle esercitazioni volte a simulare la prova dell’esame finale, che consiste in uno scritto con domande aperte. Dopo la stesura scritta dell’elaborato, agli studenti sarà chiesto di scambiarsi gli elaborati, valutarli ed esprimere un giudizio, secondo una griglia fornita dal docente. Questa attività favorirà l’acquisizione di competenze valutative, attraverso la valutazione tra pari.
Cenni di fisiologia pediatrica
Cenni di dietetica
Malattie ereditarie e sindromi malformative
Cardiopatie congenite
Malattie dell'apparato respiratorio
Malattie dell'apparato digerente
Malattie del fegato
Malattie dell'apparato urinario
Malattie del sistema nervoso centrale
Malattie del sangue
Malattie endocrine e dismetaboliche
Malattie dermatologiche
Malattie reumatiche
Vaccinazioni
Malattie infettive
Tumori infantili
Principi generali di valutazione e diagnosi
Apparato cardiovascolare:approccio al paziente e principali procedure diagnostiche
Patologie: aritmie e morte improvvisa, aterosclerosi coronarica,insufficienza cardiaca, valvulopatie, malattie del pericardio, ipertensione arteriosa
Apparato respiratorio: approccio a patologia respiratoria e diagnostica
Patologie: ostruttiva (asma, bpco, enfisema), restrittiva, polmonite / pleurite, embolia polmonare, neoplasie
Apparato renale:approccio al paziente con patologia nefrologica
Patologie: insufficienza renale acuta (prerenale, renale postrenale), patologia vascolare renale, neoplasie
Apparato gastrointestinale: tecniche diagnostiche principali
Patologie: pancreatite, neoplasie, epatite acuta, cirrosi e insufficienza epatica
Sangue e plasma:
Patologie: diagnosi differenziale anemie, leucemie acute/croniche, linfomi (Hodgkin e non Hodgkin), disordini delle plasma cellule
Terapia: trasfusioni di EC, piastrine,trapianto di midollo
Oncologia: epidemiologia del cancro, sindromi paraneoplastiche endocrine, principi di terapia oncologica, emergenze in oncologia, approccio al paziente con neoplasia metastatica, principali quadri di maggiore risconro epidemiologico
Apparato endocrino:
la tiroide, ghiandole surrenali, diabete mellito,
Autoimmunità:
artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico,
HIV e sindrome da immunodeficienza acquisita
Patologia dell'orbita
Patologia della palpebra
Patologia dell'apparato lacrimale
Patologia della congiuntiva
Patologia della cornea
Patologia della sclera
Patologia dell'uvea
Patologia del cristallino
Patologia del vitreo
Patologia della retina
Glaucoma
Patologie congenite
Oftalmologia pediatrica
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- ROBBINS e COTRAN - Le basi Patologiche delle malattie - 1° volume - 9° edizione- ELSEVIER
- ALBI, AMBESI-IMPIOMBATO, CURCIO, MONCHARMONT, PALESE
Le basi cellulari e molecolari delle Malattie per le lauree triennali e magistrali. 2019 EDIZIONI IDELSON-GNOCCHI - Aldo Caporossi, OFTALMOLOGIA; Piccin Nuova Libraria S.p.A, 2017
- Files in Power Point delle lezioni presentate agli studenti/ Powerpoint files of the teacher.
- Oggetto:
Note
In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Medicina interna (MED3285B)
- Patologia generale (MED3285A)
- Patologia oculare (MED3285D)
- Pediatria (MED3285C)
- Oggetto: