Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Tirocini e stage

Le attività di tirocinio guidato sono da effettuarsi in Servizi Universitari e Ospedalieri

L'ordinamento didattico prevede Crediti Formativi Universitari per le attività formative di tirocinio, così distribuiti:

  • I anno 13 CFU
  • II anno 22 CFU
  • III anno 25 CFU

Formare lo studente nela conoscenza e nella pratica degli atti professionali specificicon assunzione progressiva di responsabilità professionale sotto la supervisione  del Tutor Clinico - Ortottista.

I anno

Gli obiettivi prioritari ed essenziali del progetto formativo del I anno di corso sono l'osservazione del bambino e l'esperienza diretta con il paziente ( bambino e adulto).

Il contesto del tirocinio, nelle diverse esperienze previste, permette allo studente lo sviluppo dell'identità professionale e di un atteggiamento di collaborazione multidisciplinare e multiprofessionale; la conoscenza dei differenti contesti organizzativi, assistenziali ed educativi; la partecipazione come tirocinio osservativo dall'iter diagnostico al processo di cura e assistenza,l'esperienza diretta di relazione con il bambino.

II anno

L'insegnamento si pone l'obiettivo di introdurre lo studente nella pratica lavorativa. Lo studente sarà  guidato dai Tutor nell'attività clinica nella pianificazione del percorso riabilitativo in un contesto multidisciplinare.

III anno

Obiettivi prioritari del tirocinio clinico professionalizzante del 3 anno di corso saranno:

- acquisire esperienza diretta, con la supervisione di tutor esperti, con gradi crescenti di autonomia e responsabiltà, delle patologie acute e croniche, congenite ed acquisite , a disabilità minore e maggiore, dell'apparato visivo.

- acquisire conoscenze approfondite e competenze  nella valutazione e nel trattamento riabilitativo del soggetto nelle diverse fasce di età .

- acquisire conoscenze approfondite e competenze di base nella raccolta, analisi e gestione dei flussi informativi  e dei dati inerenti la presa in carico clinico assistenziale e riabilitativa.

L'attività di tirocinio verrà svolta nelle seguenti sedi:

  •     Clinica Oculistica Universitaria - Via Cherasco, 23  - Torino
  •     Ospedale Oftalmico - servizio di Ortottica - servizio di Neuroftalmologia - Torino
  •     Ospedale Humanitas - Gradenigo  - Torino
  •     Ospedale Mauriziano - Torino
  •     Ospedale Regina Margherita  - Torino
  •     Ospedale Koelliker - Torino
  •     Ospedale Santa Croce di Moncalieri (TO)

 

Ti potrebbe interessare

Ultimo aggiornamento: 26/10/2022 13:04
Non cliccare qui!