- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- MED3282D
- Docente
- Dott.ssa Barbara Carli (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- SCIENZE UMANE E PSICOLOGICHE - DM 270/04 (MED3282)
- Corso di studi
- [f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo si inserisce all’interno dell’obiettivo formativo del Cdl, di conseguire solide basi nel campo dele scienze pedagogiche, generali e sociali. Verranno inoltre approfonditi alcuni aspetti dello sviluppo motorio, percettivo, mnemonico, cognitivo e delle emozioni nelle fasi dello sviluppo, nonché accenni relativamente ai DSA ed allo sviluppo atipico.The module is part of the educational objective of the Cdl, to achieve a solid foundation in the field of pedagogical, general and social sciences. Some aspects of motor, perceptual, mnemonic, cognitive and emotional development in the developmental phases will also be studied in depth, as well as hints relating to LD and atypical development.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del modulo d’insegnamento, lo studente dovrà conoscere le varie teorie pedagogiche, evidenziando gli aspetti positivi e le criticità di ciascuna di esse. Inoltre dovrà conoscere le diverse fasi dello sviluppo del bambino e lo sviluppo atipico.
At the end of the teaching module, the student will have to know the various pedagogical theories, highlighting the positive and critical aspects of each of them. In addition, you will need to know the different stages of the child's development and atypical development.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articola in ore di didattica frontale che prevede una forte componente interattiva tra docente e studente.In ottemperanza alle indicazioni dell'Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
Lo svolgimento delle lezioni potrà avvalersi di programmazione con didattica a distanza attraverso l'utilizzo di piattaforme quali Moodle e Webex. Tali modalità saranno garantite in caso di interruzione di erogazione della didattica in presenza oltre che attraverso la programmazione di lezioni parallele alla didattica in presenza
The teaching is divided into hours of frontal teaching which provides a strong interactive component between teacher and student.In compliance with the indications of the University, students are informed that the methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. The conduct of the lessons can make use of programming with distance learning through the use of platforms such as Moodle and Webex.
These modalities will be guaranteed in case of interruption of teaching in presence as well as through the programming of lessons parallel to teaching in presence
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Alla fine del corso è previsto un esame scritto, con 15 domande aperte e chiuse con risposte a scelta multipla.In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento delle attività di verifica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
La modalità di svolgimento dell'esame potrà avvalersi di valutazioni a distanza attraverso l'utilizzo di piattaforme quali Moodle e Webex in caso di impossibilità ad eseguire l'esame in presenza.
At the end of the course there is a written exam, with 15 open and closed questions with multiple choice answers.In compliance with the indications of the University, students are informed that the methods of carrying out the verification activities may vary according to the limitations imposed by the current health crisis.
In case of impossibility to perform the exam in presence, the modalities of the exam can make use of remote assessments through the use of platforms such as Moodle and Webex
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla pedagogia: il concetto di educabilità dell'uomo e le teorie pedagogiche più importanti prima del novecento
Definizione di pedagogia dello sviluppo. Le teorie del novecento: il comportamentismo, la Gestald, la psicologia cognitiva, Albert Bandura, gli approcci psicometrici, Freud, Dewey.
Lo sviluppo motorio, percettivo, della memoria.
Lo sviluppo cognitivo con particolare riferimento a Piaget, Vygotskij e Bruner.
Lo sviluppo delle emozioni, l'intelligenza emotiva di Goleman, l’empatia ed il modello di Hoffman
Gardner ed il modello delle intelligenze multiple
Lo sviluppo sociale: John Bowlby
Lo sviluppo comunicativo e linguistico: a abilità fondamentali per un corretto sviluppo comunicativo e linguistico.La teoria dell'amalgama
DSA: disortografia, disgrafia, discalculia.
Lo sviluppo atipico
Introduction to pedagogy: the concept of human educability and the most important pedagogical theories before the twentieth century
Definition of developmental pedagogy. The theories of the twentieth century: behaviorism, Gestald, cognitive psychology, Albert Bandura, psychometric approaches, Freud, Dewey.
Motor, perceptual, memory development.
Cognitive development with particular reference to Piaget, Vygotskij and Bruner.
The development of emotions, Goleman's emotional intelligence, empathy and Hoffman's model
Gardner and the model of multiple intelligences
Social development: John Bowlby
The communicative and linguistic development: a fundamental skills for a correct communicative and linguistic development. The amalgam theory
SLD: dysorthography, dysgraphia, dyscalculia.
The atypical development
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il testo di riferimento sarà: “Psicologia, sviluppo, educazione” di Renzo Vianello. Gianluca Gini, Silvia Lanfranchi, edizione UTET.
Inoltre verranno proposte dispense in pdf e proiettate le slides inerenti le tematiche affrontate, al fine di agevolare il processo di attenzione ed apprendimento.
The reference text will be: "Psychology, development, education" by Renzo Vianello. Gianluca Gini, Silvia Lanfranchi, UTET edition. In addition, pdf handouts will be proposed and slides relating to the issues addressed will be projected, in order to facilitate the process of attention and learning.- Oggetto:
Note
Modulo compattato con i Corsi di Laurea di Logopedia e TNPE
- Oggetto: