Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

Igiene

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Docente
Dott. Deborah TRAVERSI (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Comprendere le basi della prevenzione e stimolare un atteggiamento incline alla promozione della prevenzione negli ambienti di vita e di lavoro.
Acquisire le competenze relative alla comprensione ed alla conduzione di corrette attività preventive nell'ambito dell'attività professionale.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Fornire le basi necessarie ad un approccio professionale e responsabile nei confronti dei rischi in ambito sanitario.
Oggetto:

Programma

 

  • Introduzione all’igiene: cenni storici e principali definizioni.

  • Evoluzione degli indicatori sanitari in Italia, in Europa e nel mondo: natalità, fecondità, speranza di vita, indici di vecchiaia e dipendenza, le piramidi dell’età, mortalità e morbosità, le misure di prevalenza ed incidenza delle malattie. Indicatori socio-economici e salute.

  • Storia naturale delle malattie infettive e cronico-degenerative: livelli di intervento della prevenzione.

  • Fattori di rischio modificabili (abitudini voluttuarie, ambienti di vita e di lavoro) ed immodificabili (età, sesso, polimorfismi genetici).

  • Malattie cardiovascolari: cenni epidemiologici, principali fattori di rischio, costruzione delle carte di rischio, successi ed insuccessi della prevenzione.

  • Malattie tumorali: cenni epidemiologici, principali fattori di rischio e fattori protettivi, interazione tra più fattori di rischio (il caso dell’epatocarcinoma e del tumore al polmone), strategie di prevenzione primaria, la prevenzione secondaria (screening).

  • Malattie infettive: caratteristiche dell’ospite e del parassita, malattie a trasmissione verticale e malattie a trasmissione orizzontale.

  • Malattie infettive a trasmissione oro-fecale, aerea, mista, le antropozoonosi. Cenni epidemiologici e strategie preventive per la legionellosi e l’epatite B.

  • Prevenzione delle malattie infettive: interruzione della catena di trasmissione, immunoprofilassi (le vaccinazioni ed il calendario vaccinale), cenni di chemioprofilassi preventiva.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Igiene” W. Ricciardi, Idelson Gnocchi Editore
”Igiene e medicina preventiva” S. Barbuti GM Fara G. Giammanco, Monduzzi Editore


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/07/2013 14:55