- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze ortottiche XII
- Oggetto:
Orthoptics science XII
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED3291C
- Docente
- Valeria Anfosso (Responsabile del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è fornire la conoscenza dei fondamenti morali e deontologici della professione di ortottista, senza venir meno ai riferimenti storici della stessa ed alla sua evoluzione nel tempo. L'attività prettamente professionale dell'ortottista non può prescindere da una formazione etica e deontologica che costituisce la base per l'attività professionale ed interprofessionale.
Lo studente apprenderà a trasferire le competenze scientifiche acquisite integrandole in un contesto pratico .
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:
a) Individuazione degli obiettivi professionali e percorsi specifici
b) Integrazione con altre professioni dal punto di vista della progettazione e condivisione, criticità, responsabilità.
c) Ruolo dell'etica nella pratica sanitaria: riabilitazione, comunicazione
d) Core competence dell'ortottista assistente in oftalmologia e codice deontologico
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite con questo insegnamento e integrandole con quelle derivate da altri insegnamenti ( diagnostica strumentale, ortottica, chirurgia, psicologia), dovrà essere in grado di dimostrare di conoscere , saper fare, ma soprattutto “essere”
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento viene verificato in più tempi: Durante la parte interattiva del corso ed alla fine delle lezioni del corso con esame scritto ad interazione orale .( data la natura dell’argomento)
“A ogni domanda esatta viene attribuito il punteggio di 1, ad ogni domanda non risposta o errata di O”.
In caso di mancato superamento dell'esonero lo studente verrà esaminato sull’intero programma e in un’unica seduta d'esame.
Il voto complessivo dell’esame è costituito dalla media aritmetica delle due prove.
Lo studente può richiedere di sostenere un approfondimento orale o scritto (ad es. Tesine su argomenti concordati col docente) aggiuntivo e facoltativo a ciascuna delle prove, la cui votazione andrà a fare media con il voto finale.
- Oggetto:
Programma
Cenni di etica
Gli obiettivi comportamentali
Gli obiettivi comportamentali specifici
Storia della professione
Il codice deontologico
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Aglistudentivienefornitoilmaterialeutilizzatoperlelezioni, dispensa ed appunti durante le lezioni.
Talematerialefungedasupportoeguidaallostudioeallapreparazioneall'esame.
- Oggetto: