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Oggetto:
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Strabologia III

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Strabismology III

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED3290A
Docente
Dott. Carlo Aleci (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/30 - malattie apparato visivo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza dell’anatomia e fisiologia del sistema visivo.
Conoscenza scolastica della lingua inglese

Principles of anatomy and physiology of the visual system.
English language knowledge.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il principale obbiettivo formativo è fornire agli studenti la capacità di interagire con l’oftalmologo nella gestione riabilitativa e nella pianificazione chirurgica del paziente con nistagmo e con strabismo verticale. Un secondo obbiettivo è illustrare agli studenti il ruolo di saccadi (e fissazioni) nel processo lessicale. Un terzo obbiettivo formative è aggiornare gli studenti circa i progressi in ambito di ricerca condotta presso l’Università degli Studi di Torino circa l’uso del nistagmo optocinetico come soluzione per misurare l’acuità visiva in soggetti non collaboranti

The main learning objective is to provide students with the capacity to collaborate with the ophthalmologist in decision-making processes related to the rehabilitative and surgical management of patients suffering from nystagmus, as well as from vertical strabismus. A second main objective is to make students aware of the role saccades (and fixations) have in reading. A third learning objective is to inform students about the advances in our research carried out by the University of Turin about the use of optokinetic nystagmus as a strategy to assess visual acuity in non-cooperating or non-communicative subjects

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovrebbero avere acquisito:

  • Competenze adeguate a gestire correttamente pazienti affetti da nistagmo: dalla diagnosi e classificazione al trattamento ortottico e chirurgico, vale a dire:diagnosticare e tipizzare i differenti tipi di nistagmo patologico sulla base dei segni e dei sintomi, impostare il trattamento ortottico, pianificare con il medico il trattamento chirurgo (quando richiesto), e curare le disfunzioni correlate della visione binoculare (PAC, tropìe, ambliopia).

  • La comprensione dei meccanismi sottostanti l’interazione competitiva tra saccadi e fissazioni alla base del processo lessicale, alla luce delle recenti acquisizioni riguardo la via visiva magno- e parvocellulare.

  • La comprensione dei principi del trattamento chirurgico degli strabismi verticali.

  • La comprensione del nistagmo optocinetico come strumento per la misura oggettiva dell’acuità visiva

 At the end of the lessons the students are expected to have acquired:

  • skills to correctly manage patients affected by nystagmus, from the diagnosis and its classification to the orthoptic and surgical treatment, that is: to diagnose and classify the different types of nystagmus based on sign and symptoms, to perform orthoptic treatment, to plan with the physician surgical treatment (when required), and to cure binocular vision-related dysfunctions like ocular torticollis, tropias and amblyopia.

  • understanding of the mechanisms underlying the competitive interaction between saccades and fixation, that are at the basis of the reading skill, in light of the recent acquisitions about the parvo- and magnocellular pathway.

  • Understanding of the rationale and principles of the surgical treatment of vertical strabismus

  • Understanding of the optokinetic nystagmus as a tool for the objective visual acuity measurement

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 12 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti e 6 ore di didattica integrativa

 In ottemperanza alle indicazioni dell'Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Lo svolgimento delle lezioni potrà avvalersi di programmazione con didattica a distanza attraverso l'utilizzo di piattaforme quali Moodle e Webex. Tali modalità saranno garantite in caso di interruzione di erogazione della didattica in presenza oltre che attraverso la programmazione di lezioni parallele alla didattica in presenza.

 The course is structured as 12 hours of classroom lessons, characterized by strong teacher-students question-and-answer interaction, and 6 hours of supplementary educational activity

In compliance with the indications of the University, students are informed that the methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. The conduct of the lessons can make use of programming with distance learning through the use of platforms such as Moodle and Webex.

These modalities will be guaranteed in case of interruption of teaching in presence as well as through the programming of lessons parallel to teaching in presence

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento viene verificato in un tempo: prova orale, e valutato in trentesimi

In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento delle attività di verifica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

La modalità di svolgimento dell'esame potrà avvalersi di valutazioni a distanza attraverso l'utilizzo di piattaforme quali Moodle e Webex in caso di impossibilità ad eseguire l'esame in presenza.

 

 Oral examination. The examination of each student will be scored as “failed” or “passed” with 18/30 up to 30/30 with honors.

In compliance with the indications of the University, students are informed that the methods of carrying out the verification activities may vary according to the limitations imposed by the current health crisis.

In case of impossibility to perform the exam in presence, the modalities of the exam can make use of remote assessments through the use of platforms such as Moodle and Webex

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Programma

  • Anatomia e fisiologia dei movimenti oculari fini. Il nistagmo fisiologico.

  • Il nistagmo optocinetico ed il nistagmo end-point: loro significato e possibile utilizzo nella pratica semeiologica

  • Definizione e Classificazione del nistagmo patologico

  • Nistagmo congenito, nistagmo dell’infanzia, e nistagmo acquisito dell’adulto.

  • Clinica del nistagmo: segni e sintomi

  • Descrizione dei segni e sintomi tipici del nistagmo e degli atteggiamenti compensatori (PAC ed esotropia da blocco di Cuppers)

  • Trattamento non chirurgico

Pleottica ed ortottica. Considerazioni teoriche e pratiche. Approccio del bambino con nistagmo nella pratica clinica

  • Trattamento chirurgico

  • La tecnica di Kestenbaum and Anderson, la Fadenoperation e alter procedure.

  • Saccadi e fissazioni durante la lettura

  • L’alternanza saccade-fissazione come espressione dell’integrazione funzionale tra i due sottosistemi che compongono il pathway visivo: il sistema magno- e il sistema parvocellulare

 Didattica integrativa:, nistagmo vestibolare. Chirurgia degli strabismi verticali. Workshop sugli argomenti del corso

 

  • Anatomy and physiology of the ocular movements. The physiological nystagmus.

  • The optokinetic nystagmus and the end-point nystagmus: their meaning in the everyday clinical practice

  • Pathological nystagmus: definition and classification.

  • Congenital nystagmus, childhoold nystagmus and adulthood acquired nystagmus

  • Objective and subjective signs

  • Description of the clinical manifestations and compensatory attitudes of children with nystagmus (ocular torticollis and Cüppers esotropy

  • Non surgical treatment

  • Pleoptics and orthoptics. Theoretical and pratical considerations. Management of children in the clinical setting.

  • Surgical treatment

  • Kestenbaum and Anderson procedure, Fadenoperation and other techniques.

  • Saccades and fixations during the lexical task

  • The saccade/fixation alternation as the expression of the functional integration between the two subsystems which make up the visual pathway: the magnocellular and the parvocellular system

  • Integrated didactics: vestibular nystagmus. Surgical management of vertical strabismus. Workshop on the topics of the course

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

B. Bagolini, M. Zanasi, Strabologia. Diagnosi e terapia dello strabismo e del nistagmo, Verduci Ed, 2006.

Traccis S. Il nistagmo fisiologico, Patron Ed, 1992.

 

 

 



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Ultimo aggiornamento: 20/10/2021 15:04
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