Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia della medicina

Oggetto:

Medicine's History

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED3293
Docente
Prof. Alessandro Bargoni (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/02 - storia della medicina
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce nel generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenza riguardo alla completezza professionale dell’ortottista. L’insegnamento si propone di mettere a fuoco l’evoluzione delle conoscenze in campo oftalmologico contestualmente ai cambiamenti concettuali e metodologici della medicina al fine di fornire allo studente gli strumenti terminologici e tecnici per comprendere la prassi professionale.

 

 

The course is part of the general objective to supply knowledge about the professional completeness of the orthoptist. The course aims too to focus on the evolution of knowledge in the ophthalmological field together with the conceptual and methodological changes in medicine in order to provide students with the terminological and technical tools to understand professional practice.



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

L'insegnamento prevede di completare la formazione dello studente con nozioni e strumenti utili (es: evoluzione storica e sociale della medicina, comprensione dei processi diagnostico-terapeutici...) ad approfondire gli aspetti concettuali della tecnologia utilizzata in medicina.

La formazione inoltre punta a sviluppare le seguenti competenze:

 

Conoscenza e capacità di comprensione del ragionamento logico-epistemologico

 

Capacità critiche di analisi dei processi di conoscenza e di evoluzione della medicina

 

Abilità comunicative in grado di esprimere l’integrazione delle conoscenze multidisciplinari storiche, sociologiche e filosofiche al fine di comprendere i processi scientifico-tecnologici alla base dei processi operativi della sanità.

 

 

The course plans to complete the student's training with useful knowledge and tools (eg: historical and social evolution of medicine, understanding of diagnostic-therapeutic processes ...) to deepen the conceptual aspects of the technology used in medicine.

The training also aims to develop the following skills:

 

Knowledge and understanding of logical-epistemological arguments

 

Critical skills in the analysis of the processes of knowledge and evolution of medicine

 

 

Communication skills useful to express the integration of historical, sociological and philosophical multidisciplinary knowledge in order to understand the scientific-technological processes underlying the operational processes of health.

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’Insegnamento è strutturato in 12 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 - 3 ore in base al calendario accademico. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche. Durante l’insegnamento il docente verifica verbalmente l’apprendimento al fine della valutazione della comprensione degli argomenti trattati.

 In ottemperanza alle indicazioni dell'Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Lo svolgimento delle lezioni potrà avvalersi di programmazione con didattica a distanza attraverso l'utilizzo di piattaforme quali Moodle e Webex. Tali modalità saranno garantite in caso di interruzione di erogazione della didattica in presenza oltre che attraverso la programmazione di lezioni parallele alla didattica in presenza.

 

 



Teaching is divided into 12 hours of frontal teaching, divided into lessons of 2 - 3 hours based on the academic calendar. Lectures are theoretical lessons. During lessons the teacher verifies the learning verbally in order to evaluate the understanding of the topics covered.

In compliance with the indications of the University, students are informed that the methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. The conduct of the lessons can make use of programming with distance learning through the use of platforms such as Moodle and Webex.

These modalities will be guaranteed in case of interruption of teaching in presence as well as through the programming of lessons parallel to teaching in presence

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento



La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame orale. Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma.

In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento delle attività di verifica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

La modalità di svolgimento dell'esame potrà avvalersi di valutazioni a distanza attraverso l'utilizzo di piattaforme quali Moodle e Webex in caso di impossibilità ad eseguire l'esame in presenza.

 

 

The verification of the preparation of the students will take place with a final oral exam. The topics of examination will reflect those carried out during the course and present in the program.

In compliance with the indications of the University, students are informed that the methods of carrying out the verification activities may vary according to the limitations imposed by the current health crisis.

In case of impossibility to perform the exam in presence, the modalities of the exam can make use of remote assessments through the use of platforms such as Moodle and Webex

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

1 Le quattro grandi epoche della medicina e leredità concettuale presente nei processi medico assistenziali odierni.

2 Logica della conoscenza scientifica e basi di epistemologia

3 Scienza, antropologia e società. Evoluzione storica

 

 

 

 

 

 

 

1 - The four great period of medicine and the conceptual inheritance present in today's medical assistance processes.

2 - Logic of scientific knowledge and bases of epistemology

3 - Science, anthropology and society. Historical evolution

 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Storia della medicina, di Giuseppe Armocida e Bruno Zanobio, (2002) Milano Ed. Masson

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/10/2021 15:04
Non cliccare qui!