- Oggetto:
- Oggetto:
Inglese scientifico
- Oggetto:
Scientific English
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED0159
- Docente
- Dott. Ermelinda MASSARI (Responsabile del corso)
- Insegnamento integrato
- LINGUA STRANIERA - DM 270/04 (MED0159)
- Corso di studi
- [f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Si consiglia la conoscenza di lingua inglese di livello B1 (Intermediate English)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- far acquisire e analizzare le strutture grammaticali della lingua Inglese per sviluppare una buona conoscenza della sintassi e del lessico in campo scientifico;
- fornire strumenti e conoscenze affinché lo studente sia in grado di comprendere ed imparare la terminologia tecnica e medico-scientifica-assistenziale;
- insegnare a leggere, analizzare e comprendere un semplice testo di carattere medico scientifico;
- insegnare a comprendere un semplice brano di ascolto
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- comprendere ed applicare le regole grammaticali di base con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;
- leggere e cogliere il significato di testi specifici scientifici e specialistici;
- tradurre dall’inglese un testo di carattere medico- scientifico;
- comunicare verbalmente in inglese sia nelle situazioni generali che in quelle di ambiente sanitario e saper spiegare le tecniche e le procedure della riabilitazione e/o il decorso di una patologia
- conoscere e saper utilizzare la terminologia tecnico-scientifica riguardante la professione
- scrivere brevi testi scientifici
- comprendere dei brani scientifici di ascolto
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale consterà in una prova scritta con durata di circa tre ore. Non è prevista una prova orale finale, tuttavia il corso di insegnamento si svolge in lingua inglese e lo studente è incoraggiato a rispondere, interagire e partecipare esclusivamente in lingua
La prova scritta è divisa in cinque test:
- Il 1° test con 55-70 domande, di tipo vero/falso inerenti al programma, che mira al lessico ed alla terminologia medico-assitenziale-scientifico riabilitativo e alla specificità della professione;
- Il 2° test (inglese applicata) con un esercizio di scelta multipla (scelta di tre) sull’applicazione e l’utilizzo della grammatica inglese e le forme più frequentemente usate nella letteratura scientifica (20 quesiti circa);
- Il 3° test con due esercizi di vocaboli (20+20 quesiti) sul programma svolto: un esercizio di “gapfill” e un esercizio di domande aperte con le risposte da abbinare alle domande;
- Il 4° e 5° test con un brano medico scientifico di ascolto con gapfill (inserire le 50-60 parole mancanti durante l’ascolto) e un esercizio di tipo vero/falso di comprensione (20 domande) dello stesso testo.
Per ottenere l’idoneità sarà necessario raggiungere il 65% di positività in ogni test. Durante l’esame non verrà tenuto conto di prove parziali sostenute negli appelli precedenti.
- Oggetto:
Programma
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
- grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;
- funzioni linguistiche principali;
- funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;
- lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale inerente alla professione;
- letture e brani di ascolto, riguardanti le tecniche e le procedure della riabilitazione e/o il decorso di una patologia
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro di testo “English on Call” di Linda Massari, Mary Jo Teriaca: - Editrice Scienza Medica;
- Dispensa (esercitazioni) sull’inglese applicata fornita dal docente inizio corso;
- Dispensa (esercitazioni) con brevi articoli scientifici per l’ascolto e per la comprensione, fornita dal docente inizio corso
- Oggetto: