- Oggetto:
- Oggetto:
Organizzazione dei servizi sanitari
- Oggetto:
Health Service Organization
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- MED3294A
- Docente
- Maria Carmen Rita Azzolina (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- MANAGEMENT SANITARIO - DM 270/04 (MED3294)
- Corso di studi
- [f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo del corso è quello di fornire allo studente la conoscenza del contesto sanitario entro cui si possono erogare prestazioni di ortottica e assistenza in oftalmologia. La conoscenza viene acquisita attraverso fornitura di chiavi di lettura dei diversi sistemi sanitari. Con particolare attenzione a quello italiano, il corso focalizza l’attenzione sulla tipologia di strutture pubbliche e private in cui il professionista potrebbe svolgere attività di ortottista specificando le modalità con cui sono organizzate e con cui vengono finanziate. In tale contesto vengono altresì evidenziate e discusse le scelte relative alle tipologia di prestazioni inserite nel Livelli di assistenza e garantite dal sistema sanitario italiano.
Al fine di tenere in giusta considerazione il fatto che l’attività degli ortottisti – assistenti in oftalmologia può comportare un rischio per il cittadino/paziente,durante il corso vengono illustrate le fasi in cui si esplicita la gestione del rischio e gli strumenti a disposizione del professionista e dell’azienda per identificare i rischi e per cercare di prevenirli.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di:
Utilizzare le chiavi di lettura dei sistemi sanitari
Descrivere il SSN italiano e le sue modalità di finanziamento
Descrivere l’organizzazione delle Aziende sanitarie locali e Aziende Ospedaliere
Analizzare i LEA e come sono classificate le prestazioni degli ortottisti-assistenti di oftalmologia
Descrivere le modalità con cui sono remunerate le prestazioni sanitarie
Discutere le modalità e descrivere gli strumenti per la gestione del rischio clinico.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede 12 ore di lezioni frontali, discussione di casi ed esercitazioni sugli argomenti trattati (4 ore) e prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti, sono inoltre previste 6 ore di didattica integrativa.
In ottemperanza alle indicazioni dell'Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Lo svolgimento delle lezioni potrà avvalersi di programmazione con didattica a distanza attraverso l'utilizzo di piattaforme quali Moodle e Webex. Tali modalità saranno garantite in caso di interruzione di erogazione della didattica in presenza oltre che attraverso la programmazione di lezioni parallele alla didattica in presenza.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento viene verificato alla fine del corso con un esonero scritto. La prova scritta composta da 15 domande, di cui 12 chiuse e 3 aperte.
Le domande chiuse prevedono una sola risposta esatta e valgono 2/30 ciascuna. Le 3 domande aperte prevedono una risposta breve e valgono 3/30 ciascuna.
In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento delle attività di verifica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.
La modalità di svolgimento dell'esame potrà avvalersi di valutazioni a distanza attraverso l'utilizzo di piattaforme quali Moodle e Webex in caso di impossibilità ad eseguire l'esame in presenza.
- Oggetto:
Programma
Le chiavi di lettura dei sistemi sanitari
I sistemi sanitari in Europa e nel Mondo ed il sistema sanitario italiano.
Le aziende sanitarie: differenza di ruolo
I LEA con particolare riferimento alle prestazioni degli ortottisti-assistenti di oftalmologia
La diversa struttura organizzativa delle due tipologie di aziende sanitarie e le strutture operative presso cui può operare un ortottista-assistente di oftalmologia
Le modalità con cui sono finanziate/remunerate le aziende e, nell'ambito delle loro attività, le prestazioni dell’ortottista-assistente di oftalmologia
L'organizzazione dipartimentale: significato, finalità e modalità di realizzazione
La gestione del rischio clinico.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G DAMIANI, G. RICCIARDI Manuale di programmazione e organizzazione sanitaria, Idelson-Gnocchi 2005
- Oggetto: