Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Diagnostica per immagini e radioprotezione

Oggetto:

Diagnostic imaging and radiation protection

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
In attesa
Docente
Dott. Francesco TESTA (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/36 - diagnostica per immagini e radioterapia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenza dell'anatomia umana e dei principi fondamentali di fisica subatomica e delle onde.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti strumenti atti a comprendere il ruolo ed il peso della diagnostica per immagini nel processo clinico delle diverse discipline sanitarie.

Istruire sulle corrette pratiche di preparazione del paziente alle diverse metodiche di esame in considerazione dei dati clinici ed anamnestici del paziente stesso.


Fornire agli studenti elementi in tema di radioprotezione del personale e del paziente.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Apprendimento degli obiettivi formativi dichiarati.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

- 30 quesiti a scelta multipla (ciascuna con quattro risposte di cui una sola corretta) - 3 quesiti a riposta aperta secca breve

Oggetto:

Attività di supporto

Eventuali approfondimenti da concordare.

Oggetto:

Programma

Cenni di storia ed evoluzione della diagnostica per immagini. Organizzazione del servizio radiologico e cicli operativi (richiesta, prenotazione, accettazione, esecuzione, refertazione, archiviazione, fatturazione, statistiche). Evoluzione digitale.

Basi fisiche: genesi e proprietà dei raggi X, degli ultrasuoni, dei campi elettromagnetici. Unità di misura delle radiazioni. Elementi e norme di radioprotezione.

Radiologia tradizionale: note di anatomia e principali quadri normali e patologici (torace, addome, scheletro); mezzi di contrasto baritati e organoiodati: proprietà e indicazioni in radiodiagnostica; indicazioni e principali quadri normali e patologici in radiologia contrastografica (apparato digerente, apparato urinario, defecografia).

Tomografia computerizzata: principi ed evoluzione; elementi di anatomia assiale; mezzi di contrasto, vie di somministrazione e fasi di acquisizione, controindicazioni, preparazione del paziente allergico e con ipofunzionalità renale; ricostruzioni bidimensionali e tridimensionali. Presentazione di sezioni assiali e linee di anatomia.

Risonanza magnetica nucleare: principi di formazione dell’immagine; indicazioni; controindicazioni relative ed assolute; mezzi di contrasto; preparazione del paziente allergico e con ipofunzionalità renale; cenni ad applicazioni evolute.

Ecografia: principi di formazione dell’immagine; indicazioni allo studio; preparazione del paziente all’esame ecotomografico addominale.

Radiologia vascolare ed interventistica: la sottrazione digitale; applicazioni vascolari (PTA, stent, endoprotesi, embolizzazioni); applicazioni extravascolari (vie biliari, radiofrequenze, chemioembolizzazioni, crioembolizzazioni, radioembolizzazioni); biopsie e drenaggi ecoguidati e TC guidati; la preparazione del paziente.

Elementi di radiobiologia. Isotopi e medicina nucleare. Applicazioni di radioterapia.

Radiologia e popolazione: nozioni di screening; programmi di screening senologico; sperimentazioni di screening polmonare; radiologia domiciliare.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale di studio presentato a lezione e reso disponibile in rete tramite la piattaforma Campusnet.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/04/2015 12:45
Location: https://ortottica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!