Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scienze ortottiche IV

Oggetto:

ORTHOPTIC SCIENCE IV

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED3284C
Docente
Valeria Anfosso (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


l'obiettivo è quello di fornire gli strumenti per la diagnosi delle esotropia e le loro caratteristche

the aimis to provide the tools for the diagnosis of esotropia and their characteristics

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

elencare e caratterizzare i diversi tipi di esotropia

list and characterize the different types of esotropia

Oggetto:

Modalità di insegnamento


lezioni frontali e interattive

 In ottemperanza alle indicazioni dell'Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. Lo svolgimento delle lezioni potrà avvalersi di programmazione con didattica a distanza attraverso l'utilizzo di piattaforme quali Moodle e Webex. Tali modalità saranno garantite in caso di interruzione di erogazione della didattica in presenza oltre che attraverso la programmazione di lezioni parallele alla didattica in presenza.

frontal and interactive lessons

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 


prova orale sul programma. Valutazione in trentestimi

In ottemperanza alle indicazioni dell’Ateneo, si informano gli studenti che le modalità di svolgimento delle attività di verifica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

La modalità di svolgimento dell'esame potrà avvalersi di valutazioni a distanza attraverso l'utilizzo di piattaforme quali Moodle e Webex in caso di impossibilità ad eseguire l'esame in presenza.

 


oral exam on the program. Evaluation in thirtieths

In compliance with the indications of the University, students are informed that the methods of carrying out the verification activities may vary according to the limitations imposed by the current health crisis.

In case of impossibility to perform the exam in presence, the modalities of the exam can make use of remote assessments through the use of platforms such as Moodle and Webex

Oggetto:

Programma

Esodeviazioni:

Esotropia intermittente

Esotropie accomodative

a)                  refrattive (rapporto AC/A normale)

b)                  non refrattive (rapporto AC/A elevato)

Esotropie parzialmente accomod.

Esotropie non accomodative (esotropia congenita)

Esitropia non accomodativa acquisita: esotropia essenziale,esotropia da eccesso di convergenza non accomodativa; esotropia dei miopi, esotropia acuta, esotropia da insufficienza di divergenza)

Microesotropia

Esotropie secondarie (esotropia sensoriale, esotropia consecutiva)

 

 

ntermittent esotropia Esotropie accomodative a) refractive (normal AC / A ratio) b) non-refractory (high AC / A ratio) Partially accommodated esotropie. Non-accomodative esotropies (congenital esotropia) Acquired non-accommodative exitropia: essential esotropia, exotropy due to excess of non-accommodative convergence; myopic esotropia, acute esotropia, esotropia due to divergence insufficiency) Microesotropia Secondary esotropia (sensory esotropia, consecutive esotropia)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

le alterazioni oculomotorie
Autore: leonardi
Casa editrice: società editrice universo, roma

lo strabismo: clinica a terapia
Autore: P.Nucci
Casa editrice: Fabiano



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/10/2021 15:04
Location: https://ortottica.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!