- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- MED3282B
- Docente
- Dott. Cristina FAGLIANO (Responsabile del corso)
- Insegnamento integrato
- SCIENZE UMANE E PSICOLOGICHE - DM 270/04 (MED3282)
- Corso di studi
- [f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo dell’insegnamento è fornire la conoscenza dello sviluppo cognitivo ed emotivo dalla vita fetale all’età adulta, dei processi di apprendimento nell’educazione terapeutica e le conoscenze del lavoro multidisciplinare in gruppo. Lo studente apprenderà le conoscenze teoriche che gli permetteranno di adottare modalità relazionali e professionali adeguate con il paziente, i familiari e con i colleghi durante l’attività professionale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente al termine delle lezioni dovrà mostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:
- Lo sviluppo emotivo, cognitivo e relazionale dalla vita fetale all’adolescenza;
- I processi di apprendimento nell’educazione terapeutica;
- I principi della psicologia della salute;
- La relazione d’aiuto;
- Stress e burn out;
- Il gruppo e il lavoro d’equipe.
Lo studente applicando la conoscenza e la comprensione acquisite con questo insegnamento e integrandole con quelle derivate da altri insegnamenti, dovrà essere in grado di:
− Conoscere le caratteristiche emotive e cognitive dei soggetti in età evolutiva con cui si troverà ad operare nella professione;
− Riconoscere le reazioni emotive alla malattia ed i meccanismi adottati durante la stessa e durante l’ospedalizzazione, sia nel paziente in fase evolutiva, che nei familiari e nell’operatore stesso.
− Conoscere i processi di apprendimento utili nell’educazione terapeutica;
− Adottare modalità adeguate di lavoro in equipe.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articola in 12 ore di didattica frontale che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studente. Sono previste proiezioni di film inerenti le tematiche trattate e momenti di confronto e brainstorming, relativi alle aree trattate applicate all’esperienza di tirocinio; in particolare nell’ambito dell’osservazione di casi clinici.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Alla fine del corso è previsto un esame scritto con quindici domande aperte e chiuse, con risposte a scelta multipla. Ad ogni domanda esatta viene attribuito il punteggio di 2. É possibile integrare la votazione dello scritto con un esame orale.
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla psicologia: oggetto di studio, metodi e correnti.
Il comportamento e la personalità nel ciclo di vita.
I processi cognitivi.
I processi emotivi.
I meccanismi di difesa.
I processi di apprendimento.
La comunicazione.
Le reazioni psicologiche alla malattia e all’ospedalizzazione nel paziente in età evolutiva, nei familiari, negli operatori.
I principi della relazione d’aiuto.
Tecniche di comunicazione efficaci e non nella relazione d’aiuto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il testo di riferimento è:
C. Fagliano e altri; “Elementi di psicologia generale, clinica e dello sviluppo per operatori sanitari” Ed. Libreria Stampatori, Torino, 2015.
Durante le lezioni vengono proiettate le slides inerenti le tematiche trattate al fine di agevolare i processi di attenzione.
- Oggetto: