- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
- Oggetto:
Developmental and educational psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3282B
- Docente
- Cristina Fagliano (Titolare del corso)
- Corso di studio
- [f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- SCIENZE UMANE E PSICOLOGICHE - DM 270/04 (MED3282)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo dell’insegnamento è fornire la conoscenza dello sviluppo cognitivo ed emotivo dalla vita fetale all’età adulta, dei processi di apprendimento nell’educazione terapeutica e le conoscenze del lavoro multidisciplinare in gruppo. Lo studente apprenderà le conoscenze teoriche che gli permetteranno di adottare modalità relazionali e professionali adeguate con il paziente, i familiari e con i colleghi durante l’attività professionale.
The aim of the course is to provide the knowledge of cognitive and emotional development from fetal life to adulthood, learning processes in therapeutic education and knowledge of multidisciplinary team work. The student will learn the theoretical knowledge that will allow him to adopt appropriate relational and professional methods with the patient, family members and colleagues during the professional activity.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente al termine delle lezioni dovrà mostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:
- Lo sviluppo emotivo, cognitivo e relazionale dalla vita fetale all’adolescenza;
- I processi di apprendimento nell’educazione terapeutica;
- I principi della psicologia della salute;
- La relazione d’aiuto;
- Stress e burn out;
- Il gruppo e il lavoro d’equipe.
Lo studente applicando la conoscenza e la comprensione acquisite con questo insegnamento e integrandole con quelle derivate da altri insegnamenti, dovrà essere in grado di:
− Conoscere le caratteristiche emotive e cognitive dei soggetti in età evolutiva con cui si troverà ad operare nella professione;
− Riconoscere le reazioni emotive alla malattia ed i meccanismi adottati durante la stessa e durante l’ospedalizzazione, sia nel paziente in fase evolutiva, che nei familiari e nell’operatore stesso.
− Conoscere i processi di apprendimento utili nell’educazione terapeutica;
− Adottare modalità adeguate di lavoro in equipe.
The student at the end of the lessons must show knowledge and understanding about:
1.Emotional, cognitive and relational development from fetal life to adolescence;
2.Learning processes in therapeutic education;
3.The principles of health psychology;
4.La the aid report;
5.Stress and burn out;
6.Il group and teamwork.
The student, applying the knowledge and understanding acquired with this course and integrating them with those derived from other courses, must be able to:
− Know the emotional and cognitive characteristics of subjects of evolutionary age with whom they will find themselves operating in the profession;
− Recognize the emotional reactions to the disease and the mechanisms adopted during the same and during hospitalization, both in the evolving patient, in the family members and in the operator himself.
− Know the learning processes useful in therapeutic education;
− Adopt appropriate ways of working as a team.- Oggetto:
Programma
Introduzione alla psicologia: oggetto di studio, metodi e correnti
Il comportamento e la personalità nel ciclo di vita
I processi cognitivi ed emotivi nello sviluppo
I processi di apprendimento nell'educazione terapeutica
La psicologia della salute
Stress e bornout
Il lavoro in equipe
Introduction to psychology: subject of study, methods and currentsBehavior and personality in the life cycle
Cognitive and emotional processes in development
Learning processes in therapeutic education
The psychology of health
Stress and bornout
The teamwork
Le reazioni psicologiche alla malattia e all’ospedalizzazione nel paziente in età evolutiva, nei familiari, negli operatori.
I principi della relazione d’aiuto.
Tecniche di comunicazione efficaci e non nella relazione d’aiuto
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articola in 12 ore di didattica frontale che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studente. Sono previste proiezioni di film e filmati inerenti le tematiche trattate e momenti di confronto e brainstorming, relativi alle aree trattate applicate all’esperienza di tirocinio.
The course is divided into 12 hours of frontal teaching that provide a strong interactive component between teacher and student. There will be screenings of films and films related to the topics covered and moments of comparison and brainstorming, related to the treated areas applied to the internship experience
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Alla fine del corso è previsto un esame scritto con quindici domande aperte e chiuse, con risposte a scelta multipla. Ad ogni domanda esatta viene attribuito il punteggio di 2. É possibile integrare la votazione dello scritto con un esame orale.
At the end of the course there is a written exam with fifteen open and closed questions, with multiple choice answers. Each exact question is given the score of 2. It is possible to supplement the written vote with an oral exam.
- Oggetto:
Attività di supporto
Disponibilità del docente a rivedere gli argomenti trattati non compresi, se richiesto, prima della verifica finale. Il ricevimento Studenti è possibile su appuntamento telefonico o via e-mail. Per eventuali disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), l* Student*, dopo essere stato preso in carico dal Servizio Studenti con Disabilità e DSA ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa ), potrà richiedere al docente precisazioni sul trattamento individualizzato.
The teacher is available to revise topics not been understood, if requested, before the final test. Meetings with students are organized by appointment, call or e-mail. In case of specific learning diseases (DSA), the Student is supported by Students with Disability Service ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa ) and he/she can request clarifications to teacher about his/her individual treatment.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il testo di riferimento è:
C. Fagliano e altri; “Elementi di psicologia generale, clinica e dello sviluppo per operatori sanitari” Ed. Libreria Stampatori, Torino, 2015.
Durante le lezioni vengono proiettate le slides inerenti le tematiche trattate al fine di agevolare i processi di attenzione.
The reference text is:C. Fagliano and others; "Elements of general, clinical and developmental psychology for healthcare professionals" Ed. Libreria Stampatori, Turin, 2015.
During the lessons, the slides related to the topics covered are projected in order to facilitate the attention processes
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: