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Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
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Medicina interna

Oggetto:

Internal Medicine

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MED3285B
Docente
Dott. Luisa TESIO (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/09 - medicina interna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nozioni fondamentali di biologia in particolare sul funzionamento del corpo umano e dei suoi apparati
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni sui principali esami di laboratorio di uso più frequente in clinica e il loro impatto sulle possibilità diagnostiche. Successivamente  affronta i quadri clinici patologici di più frequente  riscontro nelle principali  branche mediche sottolineando la loro interconnessione ed eventuale interdipendenza.  Inoltre segnala  eventuali  patologie di carattere sistemico che possono alterare o modificare l'organo della vista. Verranno, in ultimo, affrontate le tecniche di primo soccorso  fornendo agli studenti gli strumenti per poter avere un ruolo attivo nel caso di una emergenza.  

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di orientarsi autonomamente nei vari quadri patologici proposti cogliendo le eventuali interconnessioni con le patologie che il tecnico dovrà affrontare del suo percorso lavorativo.

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Modalità di insegnamento

Il corso consiste in 12 ore di lezione frontale con il supporto di strumenti audiovisivi che potranno essere utilizzati dallo studente come materiale di  studio

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta non obbligatoria e una prova orale successiva al fine di migliorare l'esito della prova scritta o di valutare lo studente complessivamente.

 Prova scritta:consiste di domande a scelta multipla sui vari argomenti discussi durante le ore di lezione. Le domande sono elaborate al fine di valutare la comprensione acquisita dallo studente e il grado di elaborazione degli strumenti proposti. Il voto è espresso in trentesimi.

Prova orale: Nel caso il risultato della prova scritta sia positivo la prova viene proposta per migliorare il voto finale. Nel caso la prova scritta sia stata negativa lo  studente sarà valutato su diversi quadri patologici tra quelli proposti durante le lezioni.

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Programma

Principi generali di valutazione e diagnosi

 Apparato cardiovascolare:approccio al paziente e principali procedure diagnostiche

Patologie:  aritmie e morte improvvisa, aterosclerosi coronarica,insufficienza cardiaca, valvulopatie,  malattie del pericardio, ipertensione arteriosa

 Apparato respiratorio: approccio a patologia respiratoria e diagnostica

Patologie: ostruttiva (asma, bpco, enfisema), restrittiva, polmonite / pleurite, embolia polmonare, neoplasie

 Apparato renale:  approccio al paziente con patologia nefrologica

Patologie: insufficienza renale acuta (prerenale, renale postrenale), patologia vascolare renale,  neoplasie

 Apparato gastrointestinale: tecniche diagnostiche principali

Patologie: pancreatite, neoplasie, epatite acuta, cirrosi e insufficienza epatica

 Sangue e plasma:  

Patologie: diagnosi differenziale anemie, leucemie acute/croniche, linfomi (Hodgkin e non Hodgkin), disordini delle plasma cellule

Terapia: trasfusioni di EC, piastrine,trapianto di midollo

 Oncologia: epidemiologia del cancro, sindromi paraneoplastiche endocrine, principi di terapia oncologica, emergenze in oncologia, approccio al paziente con neoplasia metastatica, principali quadri di maggiore risconro epidemiologico

 Apparato endocrino:

la tiroide, ghiandole surrenali, diabete mellito,

 Autoimmunita':

artrite reumatoide, lupus eritematoso sistemico,

 HIV e sindrome da immunodeficienza acquisita

 

Testi consigliati e bibliografia

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  Durante le lezioni verranno forniti agli studenti materiali didattici da utilizzare per lo studio.



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Ultimo aggiornamento: 08/05/2019 23:41
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