- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze infermieristiche
- Oggetto:
Clinical and Nursing Sciences
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3015D
- Docente
- Giovanni Borrelli (Titolare del corso)
- Corso di studio
- [f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- PRIMO SOCCORSO PREVENZIONE E PROTEZIONE - DM 270/04 (MED3015)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere i concetti di paziente critico, area critica, emergenza ed urgenza, catena del soccorso anche in riferimento alla normativa vigente ed al concetto di triage; conoscere i segni e sintomi che caratterizzano il soggetto in condizioni di criticità vitale e i principali sistemi di monitoraggio delle funzioni vitali; i principali presidi di immobilizzazione e trasporto; i principi di base della rianimazione cardio- polmonare (B.L.S.).
Know the concepts of critical patient, critical area, emergency and urgency, rescue chain also in reference to current legislation and the concept of triage; to know the signs and symptoms that characterize the subject in conditions of vital criticality and the main systems for monitoring vital functions; the main areas of immobilisation and transport; the basic principles of cardiopulmonary resuscitation (B.L.S.).- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà essere in grado di:
- descrivere i concetti di paziente critico, area critica, emergenza ed urgenza, catena del soccorso anche in riferimento alla normativa vigente ed al concetto di triage;
- identificare i segni e sintomi che caratterizzano il soggetto in condizioni di criticità vitale e conoscere i principali sistemi di monitoraggio delle funzioni vitali; conoscere i principali presidi di immobilizzazione e trasporto
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student must be able to:
- describe the concepts of critical patient, critical area, emergency and urgency, rescue chain also in reference to current legislation and the concept of triage;
- identify the signs and symptoms that characterize the subject in conditions of vital criticality and know the main monitoring systems of vital functions; know the main principals of immobilization and transport
- Oggetto:
Programma
- Il soccorso extra-ospedaliero;
- Il processo di Nursing;
- Il significato del triage;
- Il p.te critico e i principali strumenti di valutazione;
- le conoscenze e le abilità per interventi educativi e preventivi nell'ambito assistenziale infermieristico;
- le conoscenze e abilità nell'ambito del primo soccorso;
- le manovre di BLS-D e PBLS-D;
- il riconoscimento e il trattamento precoce dell'ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo;
- l'assistenza Infermieristica nel p.te con IMA, EPA, Trauma Cranico e ICTUS.
- Extra-hospital rescue;
- The Nursing process;
- The meaning of triage;
- The critical critic and the main evaluation tools;
- the knowledge and skills for educational and preventive interventions in nursing care;
- knowledge and skills in first aid;
- the maneuvers of BLS-D and PBLS-D;
- the recognition and early treatment of foreign body airway obstruction;
- Nursing care in the p.te with IMA, EPA, Cranial Trauma and ICTUS.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in aula (totale 12 ore);
Traditional lessons in a classroom (total amount of 12 hours);
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Test scritto a risposta multipla ed in alcune domande a risposta aperta;Multiple-choice written test and some open-ended questions;
- Oggetto:
Attività di supporto
Disponibilità del docente a rivedere gli argomenti trattati non compresi, se richiesto, prima della verifica finale. Il ricevimento Studenti è possibile su appuntamento telefonico o via e-mail. Per eventuali disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), l* Student*, dopo essere stato preso in carico dal Servizio Studenti con Disabilità e DSA ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa ), potrà richiedere al docente precisazioni sul trattamento individualizzato.
The teacher is available to revise topics not been understood, if requested, before the final test. Meetings with students are organized by appointment, call or e-mail.In case of specific learning diseases (DSA), the Student is supported by Students with Disability Service ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa ) and he/she can request clarifications to teacher about his/her individual treatment.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale utilizzato per le lezioni verrà fornito in formato .pdf prima delle stesse.
Testi di approfondimento dei singoli argomenti potranno essere indicati dal docente nel corso dello svolgimento del corso su richiesta degli studenti.
The material used for the lessons will be provided in .pdf format before the same.
In-depth texts of each topic can be indicated by the teacher during the course of the course at the request of the students.
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: