Oggetto:
Oggetto:

Informatica

Oggetto:

Computer science

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MED3013C
Docente
Christian Damasco (Titolare del corso)
Corso di studio
[f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
EPIDEMIOLOGIA E METODOLOGIA DELLA RICERCA - DM 270/04 (MED3013)
Prerequisiti
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti concettuali fondamentali per poter configurare e utilizzare le più attuali architetture dei sistemi operativi.

Oltre agli strumenti concettuali il corso mira a formare la conoscenza dei più comuni standard, protocolli, basi dati e motori di ricerca impiegati in sanità

The course aims to provide the basic conceptual tools in order to configure and use the most modern operating system architectures. Furthermore, it aims to provide the basic back-ground in order to comprehend the most common protocols, standards, data-base and search engine used in health.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:

  • Hardware e software di base di un personal computer
  • Architettura di un sistema operativo
  • Reti e protocolli di comunicazione
  • Architettura di una base dati e relativo linguaggio di interrogazione
  • Nozioni normative in materia di privacy
  • Funzionamento e utilizzo di un motore di ricerca

The student at the end of the lessons must demonstrate knowledge and understanding of:

  • Base hardware and software of a personal computer
  • Hardware e software di base di un personal computer
  • Networks and communication protocols
  • Database architecture and its query language
  • Notions of privacy regulations
  • Functioning and use of a search engine

 

 

 

 

Oggetto:

Programma

A) Architettura del sistema

  1. Introduzione

- Definizione di Sistema di Elaborazione

- Struttura di un calcolatore

- Struttura di un Sistema Operativo

- Processi e Thread

  1. Programmazione dei processi

  2. Gestione della memoria

- Rappresentazione della memoria

- Memoria principale

- Memoria Virtuale

  1. Gestione della file system

- Struttura del file system

- Implementazione del file system

- Metodi di allocazione

        5. Dispositivi di I/O

- Gestione delle periferiche di input/output (I/O)

 6.  B) Privacy in Sanità e sicurezza dell'informazione

- Riferimenti normativi

 C) Base dati

- Architettura di una base dati

- Modello relazionale

- Linguaggio di interrogazione SQL

 D) Motori di Ricerca

 

A) System architecture

1 Introduction

Activity Operating Systems

Computer-System Structure

Operating-System Structure

Process e Thread

2 Process Management

 

3 Memory Management

 

Memory Representation

 

Main memory

 

Virtual memory

 

4 File System Management

 

File-System Structure

 

File-System Implementation

 

Allocation Methods

 

5 I/O DEIVICE

 

I/O and peripheral device Management

 

 B) Healthcare Privacy and information security

 

Legal reference

 

 

 

C) Database

 

database architectures

 

relational model

 

SQL language

 

 D) Search Engine

 

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento


L'insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti


The course consists of 24 hours of frontal lessons, that provide a strong interactive component between teacher and stuedents.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento viene verificato durante  la durata del corso per mezzo di una continua interazione con gli studenti  sugli argomenti trattati durante l'insegnamento, non sono previsti esoneri.

L'esame si articola in 15, 20 domande  in parte a scelta multipla ed in parte aperte, che vertono sui temi trattati nel corso.

A ogni domanda a scelta multipla  esatta viene attribuito il punteggio di 1, ad ogni domanda non risposta o errata un punteggio pari a O”.

Le domande aperte possono avere un punteggio massimo  variabile da 3 a 6 punti.

 Lo studente può richiedere di sostenere un approfondimento orale solo se ha raggiungono i 15/30 nella prova scritta.

 Il voto complessivo dell’esame è costituito dalla media aritmetica delle due prove oppure solo dal voto della prima prova scritta nel caso lo studente decidesse di non sostenere la prova l'orale.

Learning is verified during the duration of the course by means of continuous interaction with students on the topics covered during the course, there are no exemptions.

The exam is divided into 15 or 20 questions, partly multiple-choice and partly open-ended, which focus on the topics covered in the course.

Each correct multiple-choice question is given a score of 1, and each unanswered or incorrect question is given a score of O.

Open-ended questions can have a maximum score ranging from 3 to 6 points.

The student can request to take an oral exam only if he/she has reached 15/30 in the written test.

The overall grade of the exam is made up of the arithmetic average of the two tests or only of the grade of the first written test if the student decides not to take the oral test.

Oggetto:

Attività di supporto

Il Docente è disponibile a rivedere gli argomenti trattati non compresi, se richiesto, prima
della verifica finale. Il ricevimento Studenti è possibile su appuntamento telefonico o via e-
mail.

Per eventuali disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), l* Student*, dopo essere
stato preso in carico dal Servizio Studenti con Disabilità e DSA (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa ), potrà richiedere ai docenti precisazioni sul trattamento individualizzato.


The Teachers are available to revise topics have not been understood, if requested, before the
final test. Meetings with students are organized by appointment, call or e-mail.

In case of specific learning diseases (DSA), the Student is supported by Students with Disability Service (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa ), and he/she can request clarifications to teachers about his/her individual treatment.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

[1]  -  Silberschatz,  Galvin,  Gagne,  “Sistemi  Operativi”  VI°  Ed.,  Addison-Wesley,  2002;

[2]   -  Architettura  del  computer. Un approccio strutturale di Tanenbaum  Andrew  S.; Gargantini  M. (cur.)  III° edizione  (Jackson  Libri)

[3] - D.E. Comer: Internetworking con TCP/IP: Principi, Protocolli e Architetture, quarta edizione,

Addison-Wesley Italia.                                 

  [5] Dispense del corso verranno fornite ad inizio corso salvo eventuali aggiornamenti.

Tale materiale funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione all'esame.



Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/04/2025 12:10
    Location: https://ortottica.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!