- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze neuropsicomotorie
- Oggetto:
NEUROPSYCHOMOTOR SCIENCES
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MED3289E
- Docente
- Marco RAVIZZOTTI (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- SCIENZE NEUROFTALMOLOGICHE - DM 270/04 (MED3289)
- Corso di studi
- [f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Lo studente deve possedere i fondamenti di anatomia e fisiologia, la conoscenza delle basi dello sviluppo neurobiologico del bambino e i principi dello sviluppo neurocognitivo.
- Propedeutico a
- Elementi principali dello sviluppo neuropsicomotorio fisiologico e patologico
Fondamenti di valutazione nei ritardi di acquisizione
Caratteristiche dei principali di quadri di patologia neuromotoria precoce
Counselling interdisciplinare per la presa in carico abilitativa e riabilitativa - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è fornire la conoscenza dei principali fattori che caratterizzano lo sviluppo neuropsicomotorio fisiologico e patologico,
Lo studente apprenderà le nozioni fondamentali per partecipare attivamente alla presa in carico del bambino, nell’ambito delle specifiche competenze, facilitando il lavoro in equipe interprofessionale
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:
a) capacità di identificare gli elementi fondamentali relativi ai quadri patologici neuropsicomotori
b) implementazione delle principali strategie di facilitazione
c) assistenza al bambino disabile per gli operatori ed i care givers.
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite con questo insegnamento e integrandole con quelle derivate da altri insegnamenti (es. neuropsichiatria infantile, psicologia, logopedia) dovrà essere in grado di:
- prendere parte alla diagnosi funzionale del ritardo o patologia neuropsicomotoria
- collaborare alla presa in carico del bambino
- fornire indicazioni ai care givers
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 12 ore di didattica frontale
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’apprendimento viene verificato al termine delle lezioni del corso mediante set di domande a risposta multipla che vertono sui temi trattati. In caso di mancato superamento della prova lo studente verrà esaminato sull’intero programma nella successiva seduta d'esame
- Oggetto:
Programma
- Elementi principali dello sviluppo neuropsicomotorio fisiologico
- Valutazione precoce del ritardo di sviluppo neuropsicomotorio
- Principali complicanze nella prematurità e care posturale
- Le Paralisi Cerebrali Infantili: valutazione funzionale e strategie di trattamento
- Counselling interdisciplinare e piani di intervento nelle principali forme di patologia neuropsicomotoria infantile
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Nel corso delle lezioni viene fornito materiale utilizzato per le lezioni in forma di appunti o documenti inerenti gli argomenti trattati: tale materiale funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione all'esame.
- E. Fedrizzi “I Disordini Dello Sviluppo Motorio –fisiopatologia valutazione diagnostica quadri clinici riabilitazione” Ed Piccin
- A. Ferrari, G. Cioni “Le Forme Spastiche Della Paralisi Cerebrale Infantile: Guida All’esplorazione Delle Funzioni Adattive” Ed. Springer
- A. Ferrari “Malattie Neuromuscolari: appunti di clinica e riabilitazione” Ed Ghedini
- B. e K. Bobath “Lo Sviluppo Motorio nei diversi tipi di Paralisi Cerebrale” Ed. Libreria Scientifica già Ghedini
- Letizia Sabbadini,"La disprassia in età evolutiva: criteri di valutazione ed intervento", Ed Springer
- Oggetto: