- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze neuropsicomotorie
- Oggetto:
NEUROPSYCHOMOTOR SCIENCES
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MED3289E
- Docente
- Marco Ravizzotti (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- SCIENZE NEUROFTALMOLOGICHE - DM 270/04 (MED3289)
- Corso di studi
- [f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/48 - scienze infermieristiche e tecniche neuro-psic. e riab.
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Lo studente deve possedere i fondamenti di anatomia e fisiologia, la conoscenza delle basi dello sviluppo neurobiologico del bambino e i principi dello sviluppo neurocognitivo.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è fornire la conoscenza dei principali fattori che caratterizzano lo sviluppo neuropsicomotorio fisiologico e patologico del bambino
Lo studente apprenderà le nozioni fondamentali per prendere parte attivamente, nell’ambito delle specifiche competenze professionali, alla presa in carico del bambino con problematiche neuropsicomotorie, facilitando il lavoro in equipe interprofessionale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:
a) capacità di identificare gli elementi fondamentali relativi ai quadri patologici neuropsicomotori
b) implementazione delle principali strategie di facilitazione
c) assistenza al bambino disabile per gli operatori ed i care givers.
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite con questo insegnamento e integrandole con quelle derivate da altri insegnamenti (es. neuropsichiatria infantile, psicologia, logopedia) dovrà essere in grado di:
- prendere parte alla diagnosi funzionale del ritardo o patologia neuropsicomotoria
- collaborare alla presa in carico del bambino
- fornire indicazioni ai care givers
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 12 ore di didattica frontale che prevedono utilizzo di sussidi multimediali per la visione di contributi video e interazione con gli studenti finalizzata al problem solving.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’apprendimento viene verificato in sede di esame mediante somministrazione di set di domande a risposta multipla con 4 risposte che vertono sui temi trattati nel corso del programma.
- Oggetto:
Attività di supporto
Non sono previste attività di supporto alla didattica
- Oggetto:
Programma
Elementi principali dello sviluppo neuropsicomotorio fisiologico
Fondamenti di valutazione nei ritardi di acquisizione
Caratteristiche della presa in carico abilitativi/riabilitativa
Counselling Interdisciplinare nei principali di quadri di patologia neuropsicomotoria infantile:
- Ritardo delle acquisizioni e alterazione di sviluppo
- Nascita pretermine e indicazioni di care posturale
- Paralisi Cerebrali Infantili: forme spastiche e distoniche
- Discinesie di tipo centrale e disturbi della coordinazione motoria
- Patologie degenerative e periferiche congenite ed acquisite
- Problematiche dell’organizzazione prassica e basi di valutazione psicomotoria
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Fedrizzi “I Disordini Dello Sviluppo Motorio –fisiopatologia valutazione diagnostica quadri clinici riabilitazione” Ed Piccin
- Letizia Sabbadini,"La disprassia in età evolutiva: criteri di valutazione ed intervento", Ed Springer
- Ferrari, G. Cioni “Le Forme Spastiche Della Paralisi Cerebrale Infantile: Guida All’esplorazione Delle Funzioni Adattive” Ed. Springer
- Ferrari “Malattie Neuromuscolari: appunti di clinica e riabilitazione” Ed Ghedini
- B. e K. Bobath “Lo Sviluppo Motorio nei diversi tipi di Paralisi Cerebrale” Ed. Libreria Scientifica già Ghedini
Nel corso delle lezioni viene fornito materiale utilizzato per le lezioni in forma di appunti o documenti inerenti gli argomenti trattati come supporto e guida allo studio e alla preparazione dell'esame.
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