- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze ortottiche X
- Oggetto:
Orthoptic science X
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3290
- Docente
- Tiziana Moglia (Titolare del corso)
- Corso di studio
- [f007-c308] laurea i^ liv. in ortottica ed assistenza oftalmologica (abil.alla prof. san. di ortottista ed ass. di oftalmol.) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- MED/50 - scienze tecniche mediche applicate
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- STRABOLOGIA E PSICOFISICA DELLA VISIONE D.M. 270/04 (MED3290)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le competenze per conoscere e riconoscere forme di strabismo verticali,forme restrittive e particolari e forme di strabismo paralitico; eseguire e valutare test diagnostici quali lo schema di Hess-Lancaster, gestire la presa in carico del paziente e saper applicare le corrette valutazioni in funzione della diagnosi delle forme studiate.
The aim of the course is to provide to the student the skills to recognize vertical strabismus,restrictive strabismus,particular strabismus formsand paralytic strabismus; to perform and evaluate some diagnostic tests such as the Hess-Lancaster scheme and to be able to apply the correct assessments according to the diagnosis of the forms studied.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente dovrà saper riconoscere le forme di strabismo studiate, saper applicare i tests diagnostici pertinenti esaper eseguire e interpretare lo schema di Hess-Lancaster.
At the end of the course the student will have to recognize the forms of strabismus studied, just use the pertinent diagnostic tests and learn how to execute and interpret the Hess-Lancaster scheme.
- Oggetto:
Programma
- Ripasso anatomia orbitale
- Ripasso azioni muscoli oculari e posizioni diagnostiche
- Forme restrittive di strabismo congenite ed acquisite e come esse si presentano nei test diagnostici come test di Hess Lancaster e vetro rosso
- Forme rare di strabismo
- Strabismi verticali
- Cenni vie nervose del controllo del movimento oculari
- Strabismi paralitici
- Presa in carico del paziente con diplopia ed esecuzione tests diagnostici importanti per la sua valutazione: test di Hess Lancaster,Bielshowsky, three-step test e valutazione posizione di torcicollo.
- Orbital and peri-orbital anatomy
- Eye muscles actions and diagnostic positions
- Restrictives strabismus forms (congenital and acquired forms) and relatives diagnostic orthoptic tests like Hess Lancaster and red filter test
- Rare forms of strabismus
- Vertical strabismus forms
- Nervous control of the eye movements
- Paralytic strabismus
- Management of diplopia patient and knowledge about diagnostic ortophtic tests like Hess Lancaster, Bielshowsky test, three-step test and abnormal position of the head
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso è strutturato in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche con forte componente interattiva tra docente e studenti.
The course is structured in lectures and practical exercises with a strong interactive component between teacher and students.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento verrà verificato con una prova scritta, composta da 20 domande brevi a risposta multipla e due risposte aperte Ogni risposta giusta equivarrà ad 1 punto per le risposte brevi, 5 punti per ognuna delle risposte aperte. La prova verrà valutata in trentesimi.
The learning will be verified with a written test, composed of 30 short questions and two open questions . Each correct answer will amount to 1 point and 5 point for the open questions. The test will be evaluated in thirtieths.
- Oggetto:
Attività di supporto
Disponibilità del docente a rivedere gli argomenti trattati non compresi, se richiesto, prima della verifica finale. Il ricevimento Studenti è possibile su appuntamento telefonico o via e-mail. Per eventuali disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), l* Student*, dopo essere stato preso in carico dal Servizio Studenti con Disabilità e DSA ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa ), potrà richiedere al docente precisazioni sul trattamento individualizzato.
The teacher is available to revise topics not been understood, if requested, before the final test. Meetings with students are organized by appointment, call or e-mail. In case of specific learning diseases (DSA), the Student is supported by Students with Disability Service ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa ) and he/she can request clarifications to teacher about his/her individual treatment.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
E. Campos, Manuale di strabismo, Bononia University Press;
E. Leonardi, Le alterazioni oculomotorie. Diagnosi e terapia, Società Editrice Universo;
P. Nucci- M. Serafino, Oftalmologia pediatrica e strabismo, fabiano Editore;
B. Bagolini- M. Zanasi, Strabologia. Diagnosi e terapia dello Strabismo e del Nistagmo, Verduci Editore.
Write text here...- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: